Il Südtirol gioca bene, ma chiude 0-0
L'FC Südtirol/Alto Adige non ha sfruttato il mezzo passo falso del Mantova nell'anticipo contro la Pro Sesto (0 a 0, giocata ieri). Alla 26esima giornata nonostante un ottima prestazione non sono andati oltre il pari a reti inviolate contro il Monza. Grazie ai pareggi di Mantova e Valenzana in classifica è rimasto tutto invariato. Nel dopopartita i biancorossi non si lamentavano solo della propria sterilitrà offensiva, ma anche dell'arbitraggio.
Nonostante le assenze di Nardi e Bachlechner, arrivato poi nella ripresa, l'FC Südtirol/Alto Adige ha dominato quasi tutta la partita. Con Cardillo in ruolo di playmaker ed il tandem d'attacco formato da Colussi e Scarpa, i biancorossi hanno fatto pressione dal primo minuto. La prima occasionissima l'ha sciuppata Chiopris al secondo minuto, quando ha colpito male al volo solo davanti alla porta. Colussi (6., 19.) e Scarpa (45., 47.) hanno sbagliato le altre occasioni nitide nella prima frazione. All'inizio della ripresa il Monza ha trascorso il suo momento migliore, andando vicino al gol due volte col nuovo entrato Basilico. L'ultimo quarto d'ora è stato una ssedio biancorosso davanti alla porta di Righi. Al 74esimo Le Noci con un tiro al volo ha sfiorato il gol del vantaggio, al 89esimo l'arbitro ha negato un rigore grande come una casa su una spinta su Gervasoni. Molto discutibili anche le segnalazioni dei guardalinee.
"È stata un'ottima partita. Nel primo tempo la mia suqadra era perfetta. Siamo stati tonici e vivi e abbiamo giocato con grnade cuore. Peccato per il mancata vittoria, ma non ci diamo per battutti, perchè abbiamo una voglia di vincere che metà basta", ha dettato mister Tedino nel dopopartita nei microfoni dei giornalisti. "Di solito l'arbitraggio non lo commento mai, ma ultimamanete stiamo subendo degli arbitraggi molto discutibili. Solo che non era presente allo stadio poteva avere dubbi sul fallo da rigore su Gervasoni." Ennesimo infortunio per Frau. Il terzino sinistro a metà del primo tempo ha subito un colpo di frusta al collo ed è stato ricoverato all'ospedale.
La classifica a otto turni dal termine del campionato è rimasta invariata: 1. Mantova 51; 2. FC Südtirol/Alto Adige 48; 3. Valenzana 45; 4. Cremonese 43; 5. Pizzighettone 41. Domenica prossima gli altoatesini affrontano il Montichiari in trasferta.
Atto vandalico al Druso prima della partita
I responsabili della società prima della partita hanno avuto una sopresa negativa. Su una lunghezza di 100 metri sono stati distrutti i teli pubblicitari con le scritte della Provincia sui rotor pubblicitari noleggiati dall'FC Südtirol/Alto Adige. I teli sono stati tagliati probabilmente con un coltello. Inoltre è stata tagliata anche la rete di una porta. Il danno subito dovrebbe essere pari a 6.000 Euro. "Dietro un atto vandalico di questo tipo stanno persone vigliacche", ha dichiarato amaraggiato il presidente Leopold Goller nel dopopartita. "Non importa chi è stato. Non ci lasciamo intimidire da nessuno e proseguiamo sulla nostra strada anche se a qualcuno evidentemente non piace quello che stiamo costruendo." Ancora stamattina è stata depositata denuncia contro ignoti.