Pareggio a reti bianche tra Südtirol ed Alghero
L’FCS rinvia ancora l’appuntamento con la vittoria, impattando nell’ultima partita del girone d’andata, sul terreno amico del Druso, per 0 a 0 con il fanalino di coda Alghero. Vianello e compagni ci provano sin dalle prime battute, non trovando, però, sbocchi decisivi in avanti. Per la formazione ospite, da segnalare la clamorosa traversa centrata da Sogus nel corso della ripresa. La compagine altoatesina, a seguito di questo risultato si porta a 16 punti, mentre l’Alghero va a quota 13.
Nell’Alto Adige mancava il difensore Serao, squalificato per due giornate, tra gli ospiti il giudice Sportivo ha fermato il centravanti Roberto Orlandi. FCS inoltre senza l’allenatore Alessandrini in panchina, anche squalificato. Buono l’approccio alla gara da parte dei biancorossi, che appaiono dinamici e pimpanti in zona offensiva. La pressione altoatesina nei primi minuti, però, non trova sbocchi di rilievo, con l’estremo difensore sardo che rimane praticamente inoperoso. Sull’altro fronte, l’Alghero si affida ad iniziative dei singoli, ben contrastate dalla retroguardia di casa. Al 17’, bella incursione sulla destra da parte di Bacher, il cui cross, all’interno dell’area piccola, viene neutralizzato da Capello; gli ospiti rispondono al 23’ con una punizione insidiosa di Frau, respinta in angolo da Trini. L’FCS, a metà frazione, attua un forcing deciso, sfiorando il gol del vantaggio con Veronse, che, con una gran botta al volo dalla distanza, impegna severamente il portiere sardo. Al 35’ pericolosa incursione di Guaita sulla destra: il cross dell’ala dell’Alghero trova la testa di Puddu, che non riesce a superare l’attento Trini. Il duo sardo ci prova anche al 41’, con l’incornata dell’attaccante ospite che sfiora il palo di destra.
Ripresa del gioco decisamente blanda: le due formazioni, infatti, impiegano più di qualche minuto per ritrovare il ritmo della prima frazione. Al 55’ Ghidini tenta la gran botta dalla distanza: il pallone si abbassa all’ultimo, andando a sfiorare il palo. Pronta la risposta degli isolani, con Sogus che centra la traversa con un tiro da 25 metri. I due allenatori provano a cambiare qualcosa in campo, compiendo alcune sostituzioni: i padroni di casa costruiscono qualcosa di più, anche se manca la dovuta precisione nell’ultimo passaggio. Ancora Ghidini pericoloso, al 72’, con una punizione da posizione centrale che fa la barba al palo. L’intensità del gioco continua a calare e gli ultimi minuti regalano azioni frutto di iniziative dei singoli: al 40’ ci prova Fink sulla destra, ma il suo cross è preda della retroguardia ospite. Nei quattro minuti di recupero non accade più nulla e il risultato non si smuove. Per la formazione sarda è il quinto risultato utile consecutivo.
Il campionato si ferma ora per tre settimane per la pausa invernale e riprenderà l’11 gennaio con la partita casalinga contro la Valenzana.