A Mantova un buon pari, ma sfugge il 2° posto
L'FC Südtirol/Alto Adige ha rovinato al Mantova solo in parte la festa, pareggiando 1 a 1. La squadra ha fatto notare piccoli progressi, ma ciò nonostante sembra che la squadra nello sprint finale stia perdendo terreno. Dalla 16esima giornata i biancorossi stati sempre tra le prime due. Proprio dopo la peultima giornata la Tedino-band in classifica è scesa al terzo posto superata dalla Cremonese. Domenica prossima dovrà vincere contro il Pizzighettone per non rischiare di perdere la terza posizione. L'avversario nei semifinali play-off con molta probabilità sarà la Valenzana.
L'FC Südtirol/Alto Adige contro il Mantova è riuscito a mantenere l'imbattibilità contro i rivali mantovani (nessuna sconfitta in otto partite di campionato). Per la prima volta dopo il 29 febbraio Nardi e compagni sono riusciti ad eguagliare uno svantaggio. Dopo oltre 300 minuti senza gol, Scarpa al 61esimo con la coscia destra è riuscito a pareggiare i conti dopo il gol del Mantova al 43esimo di Graziani con la difesa biancorossa completamente ferma. Nella ripresa con l'innesto di Sestu la squadra ha giocato meglio, ma il Mantova era già calato dopo un ottimo primo tempo dove i padroni di casa hanno sciupato il gol in più occasioni sempre con raziani che al 38esimo ha colpito il palo. Per i biancorossi oltre al gol nessun altra azione pericolsa da segnalare. Al 73esimo Servili per l'ennesima volta ha evitato il peggio con una strepitosa parata su un tiro di Pupita.
Mister Tedino aveva optato per il modulo 4-2-3-1 con Fimognari e Apolloni in mediana ed il tridente Scarpa, Nardi e Le Noci dietro l'unica vera punta Colussi. Tedino doveva rinunciare nuovamente a Brugger, Bachlechner, Cardillo, Mancini ed anche a Moro (dolori al polpaccio), mentre Mallus è stato recuperato all'ultimo momento. Frau, nonostante ancora leggermente infortunato, è andato in panchina per fare numero.
In classifica l'FC Südtirol/Alto Adige è stato sorpassato dalla Cremonese che ha vinto a Montichiari per 1 a 0. Domenica prossima i biancorossi nell'ultima partita di campionato ospiteranno al Druso alle ore 16 il Pizzighettone, matricola già qualificata per i play-off e quinto posto matematico. Per difendere l'importante terza posizione, l'FC deve vincere per tenere a distanza la Valenzana (-2) che affronterà il Mantova in casa. Con le due squadra a pari punti, la Valenzana sarebbe avantaggiata per i confronti diretti. La Cremonese molto probabilmente avr?a partita facile in casa contro l'Olbia, squadra matematicamente già salva. Con molta probabilità l'avversario dei biancorossi in semifinale dei play-off sarà la Valenzana.
La classifica dopo 33 giornate: 1. Mantova 63; 2. Cremonese 57; 3. FC Südtirol/Alto Adige 55, 4. Valenzana 53; 5. Pizzighettone 50.