Domanica Südtirol di scena a Vercelli
Dopo la vittoria netta per 3 a 0 in Coppa contro il Pergocrema, per l'FC Südtirol è in programma già la prossima partita. Domenica la squadra di mister Marco Baroni sarà ospite della Pro Vercelli, la nuova squadra di Marco Fabris e Luca Corradi. I Piemontesi si sono rinforzati molte bene e quindi non giocheranno quasi sicuramente non più contro la retrocessione ma per un posto play-off.
Due protagonisti per raggiungere questo obbiettvo sono i due ex Fabris e Corradi. Quest'ultimo ha fatto due ottime gare all'inzio del campionato mentre Fabris è stato infortunato. Però ha ripreso di giocare mercoledì in Coppa e quindi possibilmente verrà schierato anche domenica.
Il mister Marco Baroni invece potrà schierare tutto la rosa biancorossa tranne l'infortunato Gianpaolo Castorina e Michael Cia. Il 17enne è volato con la nazionale Under 17 in Perù per partecipare ai Mondiali Under 17.
Non è ancora ufficiale il giorno della prima partita in casa di questo campionato. Com'è noto, avrebbe dovuto disputarsi domenica scorsa contro il Venezia, però è stata rinviata dalla Lega su richiesta del Venezia - in un primo momento a mercoledì 21 settembre. Tuttavia sono da aspettarsi ulteriori spostamenti.
La prima partita in casa sarebbe dunque stata quella contro il Cuneo domenica, 18 settembre. Però quella domenica il Druso è occupato perché ci gioca l'F.C. Bolzano 96 che, da come stabilito dalla deroga, ha la precedenza. Anticipare una partita in casa a sabato è possibile anche senza il permesso generale della Lega, però l'avversario dev'essere d'accordo. "Il Cuneo purtroppo non era d'accordo", spiega l'amministratore delegato dell'F.C. Südtirol, Michael Mühlberger. "Se la Lega Calcio avesse accolta la nostra richiesta di poter disputare le nostre partite in casa in generale il Sabato, non ci sarebbe stato nessun problema. Così invece dobbiamo ogni volta che c'è una concomitanza chiedere all'avversario. In questo modo non possiamo ne programmare, ne possiamo garantire ai nostri tifosi e sponsors una sicurezza sul calendario."
Nel frattempo è possibile stabilire degli appuntamenti in concordanza con gli avversari - però solo in modo provvisorio. Quindi la prima in casa contro il Cuneo si giocherebbe mercoledì, 21 settembre, mentre quella contro il Venezia sarebbe rinviata ai primi di ottobre. "Ci manca ancora l'autorizzazione della Lega per questi spostamenti", spiega Mühlberger che è scettico: "Mi pare che la Lega possa fare quello che vuole: non ci concede di giocare di Sabato, non ci concedo di giocare le nostre partite alla sera ne durante la settimana, ne quando ci sono concomitanze, e per di più non riceviamo risposta alle richieste di spostamento che abbiamo inoltrato. la situazione è paradossale." Mühlberger annuncia che si valuteranno anche passi sulla strada legale, mentre chiede ai tifosi e sponsors pazienza per la situazione.
È dunque anche prolungata la campagna abbonamenti che questa stagione prevede per la prima volta anche sconti per le famiglie ed altri vantaggi. "Spiegheremo meglio le novità la settimana prossima."