Si ricomincia! Doppia sfida Valsugana - Giudicarie
Vacanze finite! Per la Promozione di casa nostra è tempo di tornare in campo. Domenica il massimo campionato provinciale tornerà in campo con l'inizio del girone di ritorno. Riparte la caccia all'Eccellenza, riparte la corsa alla salvezza, ricomincia un torneo che nella sua prima parte si era dimostrato molto equilibrato e combattuto. Basta considerare che nella parte alta della graduatoria ci sono qualcosa come 9 squadre racchiuse in appena 7 punti, mentre in coda l'unica staccata rispetto alle altre è la Baone che ha 7 punti di ritardo dal “gruppone” che va dal Fiemme all'Aldeno. Qualcosa come 7 squadre nel breve volgere di 5 punti. Insomma, finora ha regnato l'equilibrio, adesso inizia un girone di ritorno nel quale il primo interrogativo è proprio questo. Sarà lotta fino alla fine? È la prima giornata dopo circa 50 giorni di stop, il secondo quesito così riguarda come tutte le 16 squadre del torneo riprenderanno dopo una così lunga sosta?
La seconda parte del torneo inizia subito con una bella prova del nove per la regina Levico Terme (29 punti). Sulle rive del lago valsuganotto, infatti, arriverà quel Calciochiese (23) che all'Eccellenza punta e che deve vincere subito per accorciare la distanza con il primissimo posto. Interessante che questa prima giornata verta molto sulla doppia sfida fra valsuganotti e giudicariesi. Perché mentre a Levico salirà la squadra di Zimelli pochi chilometri più in là, a Borgo (28), la squadra rivelazione allenata da Ceraso riceverà la matricola terribile Pinzolo Campiglio (24). Un doppio scontro diretto in questo “gruppone” d'alta quota, partite che possono rimescolare ulteriormente le carte oppure contribuire ad allungare il gruppo. Una situazione della quale spera di approfittare l'Arco (27) chiamato a cercare di approfittare di eventuali passi falsi delle compagne di testa, ospitando quella Anaune (15) a caccia invece di punti tranquillità. Restando nella Busa del Garda si trova un Comano Fiavè (26) che tasterà subito il polso alla cenerentola Baone (7) per capire se e quanto questa pausa avrà influito. Un partita molto più equilibrata e combattuta, invece, si annuncia a Riva del Garda dove la Benacense (24) ospita quell'osso sempre duro del Fiemme (19) guidato da Dezulian. In questo programma ricco di scontri diretti non poteva mancare nemmeno un delicato incrocio salvezza, quello fra Garibaldina (15) e Molveno (14) chiamati ad una di quelle partite che mettono in palio ben più di tre punti. L'Aldeno (14) ed il Dro (22) erano le squadre che prima della sosta più avevano ingranato, andando a conquistare importanti punti salvezza ed ora cercheranno di riprendere il filo interrotto portandosi a casa questi tre punti. Proprio come più di tre punti metterà in palio, infine, il derby tutto del capoluogo fra Villazzano (19) e Azzurra (23). Una partita che si annuncia molto combattuta ed equilibrata, con Pittalis e Bertolini che si sfidano per incamerare un successo che faccia subito morale.
Il match fra Borgo e Pinzolo Campiglio si giocherà sul sintetico di Telve alle ore 14.30, mentre quello fra Levico e Calcio Chiese andrà in scena alle 15 di domenica sul sintetico di via degli Olmi, a Trento.
IL PROGRAMMA DELLA 16ESIMA GIORNATA
Arco – Anaune
Baone – Comano Fiavè
Benacense – Fiemme
Borgo – Pinzolo Campiglio
Dro – Aldeno
Garibaldina – Molveno
Levico Terme – Calciochiese
Villazzano – Azzurra