calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 2ª Div.

Il Südtirol chiede ossigeno alla Pro Vercelli

Sabato 20 febbraio, l'FC Südtirol-Alto Adige ospita alle ore 14.30 allo Stadio Druso di Bolzano nella 23ª giornata della 2ª Divisione, Lega Pro, la Pro Vercelli, penultima in classifica, ex equo con la squadra altoatesina. Entrambi hanno 21 punti e vorrebbero uscire domani dalla crisi con un successo. «È una partita da sei punti, che dobbiamo assolutamente vincere, per poter lasciare al più presto la zona play-out» ha affermato oggi l'allenatore biancorosso Marco Alessandrini.
Domani Alessandrini dovrà rinunciare allo squalificato Giovanni Serao, che a Pavia è stato espulso per la quarta volta in questo campionato. Anche l'impiego di Hans Rudi Brugger è ancora in dubbio. Il difensore della Val Passiria ha dovuto lasciare il campo domenica scorsa dopo 45 minuti di gioco, ma si è di nuovo allenato negli ultimi due giorni. Brugger dovrebbe formare la difesa a quattro con Vianello, Belotti e Veronese, con Hannes Kiem come possibile alternativa. A centrocampo Alessandrini ha sei candidati per cinque posti: Lomi, Briglia, Bacher, Scavone, Campo e Ghidini. L'unica punta disponibile è il 17enne Manuel Fischnaller, mentre il nuovo acquisto Di Piazza si siederà in panchina.
Negli undici incontri casalinghi disputati l'Alto Adige ha vinto solo due volte con la Sambonifacese e l'Olbia. Quattro sono i pareggi, cinque le sconfitte. Dal 26 ottobre (sconfitta per 2-1 contro il Rodengo Saiano) l'FCS non perde più al Druso. La Pro Vercelli invece è l'unica squadra del campionato a non aver mai vinto quest'anno in trasferta. In dieci partite ha raccolto tre pareggi e sette sconfitte. Quattro mesi fa Gianfranco Motta ha sostituito Gianluca Gaudenzi sulla panchina piemontese. L'attaccante più pericoloso del Vercelli è Emanuele Chiaretti, che ha realizzato otto dei 15 gol della sua squadra. Nel ritorno i piemontesi non hanno ancora mai vinto. In cinque incontri hanno raccolto tre pareggi in casa, mentre sono stati sconfitti due volte in trasferta.
La società  piemontese è stata fondata nel 1892 e vanta una grande tradizione. La Pro Vercelli ha vinto il primo scudetto nel 1908, poi sono seguiti altri sei titoli, l'ultimo nel 1922. È ad oggi l'unica squadra proveniente da una città  non capoluogo di regione ad aver vinto più di un titolo italiano (Hellas Verona, Casale e Novese hanno vinto solamente uno scudetto). Il 13 maggio 1913 nella partita Italia-Belgio erano ben nove i giocatori della Pro Vercelli titolari in azzurro. Altro cenno storico: nella stagione 1929/30 il giocatore della Pro Vercelli Bajardi ha segnato il primo gol della nuova Serie A. Successivamente la società  piemontese è retrocessa fino alla Serie D. Da 15 anni gioca nuovamente in C2. L'ex giocatore più noto della Pro Vercelli è sicuramente il campione del mondo Silvio Piola.

All'andata la Pro Vercelli si è imposta sull'FCS per 1-0 con un rigore realizzato da Roberto Barbieri. Anche l'anno scorso la formazione piemontese si impose in casa contro l'Alto Adige per 4-3, mentre fu sconfitta nell'ultima giornata di campionato al Druso per 2-1. Vittoria che è valsa ai biancorossi la salvezza. La partita FC Südtirol-Pro Vercelli può essere seguita in diretta con il commento di Fabio Pasini sul sito dell'FCS (www.fc-seudtirol.com).

Probabili formazioni (Stadio Druso Bolzano, sabato 21 febbraio, ore 14.30)
FC Südtirol: Trini, Brugger, Veronese, Lomi, Belotti, Vianello, Campo, Briglia, M. Fischnaller, Scavone, Ghidini; a disposizione: Favaretto, Kiem, Dalpiaz, Bacher, Rossi, Di Piazza, Speziale
Allenatore: Marco Alessandrini
Pro Vercelli: Castagnone, Colman, Mariani, Ambrosoni, Bandirali, Labriola, Bresciani, La Marca, Fabbrini, Lo Bosco, Chiaretti; a disposizione: Randazzo, Altobelli, Didu, Larganà, Magrin, Mirto, Bettini
Allenatore: Gianfranco Motta
Arbitro: Giacomo Stefanini (Livorno)
Assistenti: Maurizio Stefanelli (Empoli), Giovanni D´Amore (Prato)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video