Incredibile pareggio al Druso
Incredibile pareggio casalingo nell’11ª giornata di campionato dell’FC Südtirol, che non riesce a conquistare i tre punti contro il Pizzighettone. Dopo essere passati in vantaggio di due reti, gli uomini di D’Angelo vengono raggiunti nel finale, rischiando, nel recupero, addirittura il tracollo. Alle marcature di Michael Bacher e Giovanni Serao, rispondono Ondei e Graziano. A seguito di questo risultato, i biancorossi retrocedono al 14° posto in classifica con 10 punti, mentre il Pizzighettone segue a quota 9.
Primi minuti di gara privi di emozioni, caratterizzati da una padronanza territoriale da parte della formazione ospite, che però non riesce ad impensierire l’estremo difensore biancorosso Trini. Vianello e compagni contengono senza particolari patemi le azioni condotte dagli avversari, difettando però nei tentativi di ripartenza. Al 23° Ghidini prova a fare tutto da solo, ma il suo cross velenoso viene intercettato da Ondei; sull’altro fronte bella incursione sulla destra di Zanoletti che pesca in mezzo all’area Zerbini, il cui tiro non trova lo specchio della porta. Bisogna aspettare sino al 32° perché il punteggio si sblocchi: Ghidini centra un clamoroso palo e, sulla ribattuta, il più lesto di tutti è Bacher che insacca da pochi passi. Il numero undici in forza all’FCS appare particolarmente ispirato, provandoci anche dalla distanza con un calcio di punizione, non trovando però il bersaglio grosso.
Decisamente più vibrante l’avvio della ripresa. I padroni casa si fanno notare con un paio di punizioni, calciate rispettivamente da Marino e Ghidini, ma è il Pizzighettone a sfiorare in più occasioni il pareggio: Piccolo, al 51° scheggia il palo con una conclusione dal limite, mentre Zerbini, al 54° trova la pronta risposta di Trini. Scampato il pericolo, l’FCS torna in avanti. Fischnaller costringe Razzetti alla deviazione in angolo e, sulla successiva battuta, Serao svetta incontrastato in mezzo all’area, infilando il pallone sotto l’incrocio per il 2-0. Il difensore centrale, poco dopo aver realizzato la sua prima marcatura in biancorosso, viene espulso per doppia ammonizione, costringendo gli uomini di D’Angelo a soffrire in dieci uomini per 25 minuti. La manovra ospite, in ogni caso, non mette in grossa difficoltà la retroguardia altoatesina, questo fino ai minuti finali. All’87°, infatti, Ondei sfrutta uno svarione della difesa altoatesina, accorciando le distanze, mentre, al 91°, Graziano insacca il pareggio. Nel recupero, poi, ancora un’occasione per gli ospiti, che vanno vicini addirittura alla vittoria con Piccolo, che non trova la porta su azione di contropiede. Al fischio finale, attimi di paura per il portiere Trini, che si accascia al suolo per alcuni minuti e viene trasportano in barella fuori dal rettangolo di gioco. Da segnalare anche il debutto in campionato di Thomas Veronese dopo oltre sei mesi di assenza per infortunio.