calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Eccellenza

Eccellenza, ecco i primi bilanci

Dopo sette giornate di campionato di Eccellenza è tempo di bilanci: non si può parlare di verdetti, ma possiamo sicuramente affermare che i valori reali delle squadre si stanno delineando con una certa precisione e ne sta venendo fuori un torneo bello, equilibrato nonostante qualche tentativo di fuga ci sia, e ricco di sorprese.
Partiamo con un po’ di puri dati statistici: nella stagione 2007/2008 dopo le prime 7 partite erano stati segnati ben 170 gol, a una media di circa 24 gol in una giornata composta da 8 partite. Sostanzialmente 3 gol a gara. Un numero di tutto rispetto se paragonato a quello di quest’anno, dove il totale dei gol segnati in 7 giornate è di 138, circa 20 gol a giornata e quindi poco meno di 2 reti e mezzo a partita. Colpa degli attaccanti o delle difese? Quello che è certo è che questo tutto sembra tutto meno che un campionato prevedibile. Vedremo come proseguirà, per intanto limitiamoci a dare uno sguardo alle squadre che fino ad oggi si sono rese protagoniste.
Il Porfido Albiano guida solitario la classifica, con 19 punti in 7 partite, un ruolino di marcia pressoché perfetto. La squadra di mister Orsini ha impressionato soprattutto per la compattezza difensiva, come testimoniano i 3 soli gol subiti, che la fanno la miglior difesa del campionato. La squadra cembrana, che era partita come una possibile outsider, ora può puntare tranquillamente alla promozione.
Alle spalle di questo lanciatissimo Albiano c’è un’altra piacevole sorpresa, il Maia Alta, che ha abbandonato il gradino più alto della classifica a seguito dello spettacolare pareggio 5-5 dei ragazzi di Klotzner sul campo del Fersina e al pareggio casalingo col Brixen di domenica scorsa. Il punto di forza della squadra, statistiche alla mano, è proprio l’attacco, il più prolifico in assoluto: 19 gol in 7 partite significano un’incredibile media di quasi 3 marcature a gara. La difesa non sarà al livello dell’Albiano, ma la differenza reti è praticamente identica, ed è anche questa al vertice tra le squadre di Eccellenza.
E il Rovereto e il Brixen, le grandi favorite della “vigilia”, dove sono? I roveretani sono piazzati in decima posizione mentre gli altoatesini stazionano in settima posizione alla pari con il San Paolo. Entrambe la squadre hanno palesato qualche difficoltà di troppo in questo avvio, e visti gli obiettivi nemmeno troppo nascosti delle rispettive società qualcosina in più era lecito attendersi. Il campionato è ancora lunghissimo, però pagare già oltre 10 punti di distacco dalla capolista Albiano fa riflettere. In particolare il Brixen, nonostante abbia bloccato domenica la scatenata Maia Alta di quest’anno, deve ritrovare alla svelta un buon rapporto con il gol, perché le sole cinque marcature delle prime giornate non fanno ben sperare nonostante la difesa sia tra le migliori dell’intero torneo e la classifica non sia del tutto impietosa.
L’Alense, nonostante sia partita con l'unico obiettivo della salvezza, ha 11 punti in classifica frutto delle 3 vittorie e dei 2 pareggi ottenuti a fronte di due pesanti sconfitte col Brixen e, soprattutto, col Fersina. La vittoria alla quinta giornata col Rovereto e quella di domenica col San Paolo non possono che essere un punto di partenza per una rimonta verso le due fuggitive che è ancora largamente abbordabile specie dopo aver raggiunto la terza posizione in classifica.
Appaiate in coda troviamo, dopo le vittorie di Benacense e Appiano, la coppia formata da Arco e Merano.
Ma la classifica, a parte le prime due posizioni, è davvero cortissima, e basta un piccolo passo falso per compromettere il risultato del lavoro svolto. Insomma, tante sono le sorprese che sono già arrivate e tante (speriamo) quelle che ci potrà regalare ancora questa stagione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video