calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Eccellenza

Virtus Bolzano e Levico pronte ad uno sprint di cinque giornate

Nell'undicesima di ritorno la capolista ospita il rassegnato Brixen mentre il Levico rischia contro il Rovereto, terza forza del torneo. In coda fari su San Paolo e Lavis, le due squadre più a rischio

A cinque giornate dal termine l'Eccellenza entra nella sua fase decisiva. La Virtus Bolzano (49) conserva la vetta ma il Levico Terme (48), sulle ali del netto 4-1 nel recupero contro l’Union Trento, è ormai a un solo punto e pare decisissima a provare quanto prima il clamoroso sorpasso. Per il podio sono in quattro a lottare: le attuali terze Rovereto (44) e Comano (44), con i lagarini reduci dal passo falso interno con la Benacense e i giudicariesi invece sempre più continui; qualche lunghezza dietro restano in agguato Mori S.S. (41) e Bozner (40), quest'ultima rientrata quasi a sorpresa dopo in avvio di ritorno da dimenticare.
In coda il match di recupero ha rilanciato il Valle Aurina (29), mettendo in ambasce Lavis (29) e San Paolo (27) che ora sono davvero in piena zona pericolo, attese oltretutto da un calendario assai impervio.
Vediamo il dettaglio del programma domenicale (calcio d'inizio 15,30).

Benacense (33) – Lavis (28)
Sfida equilibrata tra due squadre in buona condizione. La Benacense arriva dal colpaccio di Rovereto (2-1 firmato Risatti jr e sr), mentre il Lavis ha strappato un buon 2-2 contro il St. Georgen confermando la crescita dei questi ultimi due mesi. Però anche le altre non stanno a guardare la situazione, specie dopo il recente scatto del Valle Aurina, si è fatta di nuovo delicatiissima.
All’andata finì 1-1 (Leye e Grossi su rigore).
Arbitro: Fabio Pintarelli (Bolzano) – Assistenti: Masin, Varagona

Gherdeina (13) – Parcines (31)
Gara nella quale le motivazioni parrebbe averle solo l'undici di Lomi che deve muovere la classifica per non finire nelle sabbie mobili. Il Gherdeina invece è fanalino di coda senza più speranze e gioca per l'onore. All’andata si impose 2-1 il Parcines (Stark, Lanthaler) che anche stavolta, dopo il confortante 2-2 imposto alla capolista Virtus, deve approfittare delle difficoltà avversarie.
Arbitro: Edoardo Cristofori (Finale Emilia) – Assistenti: Amistadi, Franceschetti

San Giorgio (32) – San Paolo (27)
Il San Paolo, reduce dalla sconfitta col Bozner (2-1), terza consecutiva di un girone di ritorno assai deludente, è in piena zona calda e paga soprattutto i problemi difensivi mai risolti (40 gol subiti). A Brunico si giocherà una buona fetta delle chances salvezza tenuto conto che nelle restanti giornate avrà i proibitivi faccia a faccia con le due leader del campionato. Anche il San Giorgio non se la passa benissimo, ma i cinque punti in più dei rivali costituiscono un cuscinetto importante. All’andata fu il San Paolo a prevalere (3-2).
Arbitro: Eusebiu Ciprian Cazacu (Albenga) – Assistenti: Gottardi, Lercher

Levico Terme (48) – Rovereto (44)
È il big match di giornata. Il Levico dopo la sbandata di Comano ha ritrovato in fretta brillantezza e fiducia come dimostrano la vittoria a Bressanone (1-0) e il poker rifilato di forza nel recupero all'Union Trento (4-1): la vetta della graduatoria adesso è lì, ad un punto, e quella di Manfioletti non è formazione che va a Roma senza vedere vil Papa. Al contrario il Rovereto è in frenata già da un po' e pare aver perso definitivamente contatto con i primi due posti. Resta però il terzo gradino del podio come gratificante obiettivo e per raggiungerlo sarebbe fondamentale muovere la classifica anche in riva al lago. All’andata finì 0-0.
Arbitro: Andrea Scomparin (Trento) – Assistenti: Canali, Fouelefack Jezong

Mori S. Stefano (41) – Comano Terme Fiavé (44)
Scontro di alta classifica fra compagini che hanno poco da invidiare alle due big, se non una manciata di punti in meno. Il Mori esce dalla sconfitta con il Valle Aurina (2-1) ma resta squadra solidissima con appena 4 sconfitte in tutta la stagione (solo la capolista ha perso così poco).
Il Comano è in forma strepitosa da gennaio: il 3-0 al Gherdeina di domenica scorsa è stata la settima vittoria del suo stellare ritorno. La sfida di novembre la vinse proprio il Comano di corto muso (1-0, Ajdarovski).
Arbitro: Francesco Maria Galli (Rovereto) – Assistenti: Gasperini, Santini

Union Trento Ravinense (31) – Valle Aurina (29)
Scontro diretto pesantissimo in chiave salvezza. L’undici di Melone è reduce dal ko con il Termeno che ha lasciato nervosismo e sfiducia, acuite a metà settimana dal crollo nel recupero di Levico. Dovrà conservare sangue freddo e tenera a bada una avversaria in grande crescita: vittoria sul Mori (2-1) e successo anche nel match con il Gherdeina (2-1), sei punti che hanno stravolto il fondo classifica riaprendo completamente la corsa salvezza.All’andata fu netto 5-1 per gli aurini: risultato pesante che chiama obbligatoriamente rivincita da parte di Pancheri e compagni.
Arbitro: Massimiliano Pellegrin (Bolzano) – Assistenti: Testa, Bisacchi

Termeno (34) – Bozner (40)
Il Termeno, reduce dalla vittoria sull’Union, resta squadra imprevedibile (46 gol fatti e 46 subiti), capace di tutto nel bene e nel male. Il Bozner non si discosta molto da questo ritratto: recentemente ha ripreso il giusto ritmo (tre vittorie nelle ultime sei) ma deve dare continuità a questa sua risalita dopo un inverno pessimo.
All’andata vinse il Bozner 1-0 (Tessaro).
Arbitro: Marco Mulachie’ (Bolzano) – Assistenti: Paparella, Cotroneo

Virtus Bolzano (49) – Brixen (19)
Testa-coda sulla carta sbilanciato. Quello che ci vuole per una Virtus rallentata dal 2-2 di Parcines, imbattuta da otto giornate eppure quasi raggiunta da un Levico che mette pressione e spaventa.
Il Brixen, in caduta libera, con un solo successo nel girone discendente e ormai con la testa alla categoria inferiore, sembre proprio l'agnello sacrificale utile per inaugurare lo sprint della capolista. All’andata fu 1-1 ma ora il divario tecnico e motivazionale appare non paragonabile.
Arbitro: Michele Armellini (Arco Riva) – Assistenti: Acquaroli, Marchi

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,281 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video