Città di Bolzano 2008 fra conferme e novità
Il torneo estivo di calcio a 6 giocatori, denominato “Città di Bolzano – Trofeo Birra Forst" – è organizzato da Pool Calcio Bolzanese in stretta sinergia e collaborazione con Csu, Cooperativa Servizi Urbani responsabile degli allestimenti, della ristorazione e degli eventi collaterali alla manifestazione. L’edizione 2008 (la 28esima da quando è nato il torneo)è in programma dal 5 al 27 giugno prossimi sui campi sintetici di via Resia a Bolzano. Lo staff organizzativo si è messo in moto con largo anticipo al fine di rendere ancora più accattivante per gli sportivi regionali quella che è unanimemente considerata la manifestazione calcistica estiva di maggior richiamo (e tradizione) nel Trentino Alto Adige. La nuova edizione nasce nel segno della continuità rispetto al torneo del 2007 che ha riscosso un ottimo successo, ma con alcune significative novità. Riconfermata la formula dei due tornei, quello Open (per un massimo di 16 squadre partecipanti) e quello Amatori (a 24 squadre, con fase eliminatoria a 8 gironi da tre squadre ciascuno e a seguire ottavi, quarti, semifinali e finali). Due tornei che si incroceranno nelle loro fasi conclusive, con le due finaliste degli Amatori che accederanno nel tabellone Open. Per ogni categoria sono previste naturalmente le finali per il primo e secondo posto, ma – novità di quest’anno - anche quelle per il terzo e quarto posto. Verrà invece riconfermata la presenza della tribuna "Dalmine" all'interno del campo di gioco, soluzione che ha riscosso amplissimi consensi nella scorsa edizione perché ha permesso al pubblico di vivere a strettissimo contatto con i giocatori le partite del torneo, caratterizzatesi per l'alto numero di gol segnati, incremento favorito dalla riduzione delle dimensioni del campo.
Ma il Città di Bolzano, rifiorito nella scorsa edizione dopo qualche anno di oblio come testimoniano i numeri (si è passati dai 6000 spettatori del 2006 ai 10.8000 del 2007 malgrado il maltempo: 12 giorni di pioggia sui 19 effettivi del torneo), si è riconosciuto ulteriori margini di miglioramento. Per questo motivo Bolzanese & Csu hanno pianificato tutta una serie di iniziative volte a rendere ancora più interessante e appassionante la manifestazione. Fra queste c'è in fase di programmazione il progetto editoriale volto a realizzare un album delle figurine nel quale siano presenti tutte le squadre del torneo giovanile. Torneo che l’anno scorso ha registrato la partecipazione di ben 48 squadre nelle cinque categorie iscritte: Primi Calci, Mini Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi. Il progetto editoriale è nato da un'idea congiunta fra Bolzanese/Csu e Check Point, che in qualità di nuovo fornitore tecnico ufficiale del torneo "Città di Bolzano" metterà a disposizione i palloni ufficiali da gara, nonché i premi per le squadre prime e seconde classificate della categoria Open e Amatori. Ci sarà anche, su iniziativa promossa dallo sponsor Flo Market, la sfida fra le migliori selezioni di serie C e serie D di calcio a 5, disciplina quest'ultima che col ritorno del torneo alla formula a 6 giocatori (anziché a 7) si è avvicinata spontaneamente al Città di Bolzano. Non mancheranno anche nell'edizione del 2008 alcuni testimonials sportivi di grande richiamo, così come avvenuto nel 2006 con Toldo e Guardalben e nel 2007 con Josè Altarini, nonché la premiazione del Pallone d'oro regionale (miglior giocatore regionale - premio New Pub - della stagione 2007/2008) e della Panchina d'oro (miglior allenatore regionale, sempre della stagione 2007/2008).
Per quanto attiene il regolamento, alla categoria Open possono partecipare tutti i giocatori – anche quelli di squadre appartenenti al settore giovanile (età minima: 16 anni) - senza limiti di categoria. Al torneo Amatori, invece, sono ammessi i calciatori che nella stagione 2007/2008 non abbiano militato in un campionato superiore alla Prima Categoria. Da questo limite sono esclusi i giovani di puro settore, che non abbiano collezionato neppure una presenza in campionati superiore alla Prima Categoria. Nessun vincolo, invece, per i giocatori di calcio a 5.
Fonte: Pool Calcio Bolzanese