calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 2ª Div.

Maurizio D´Angelo nuovo allenatore del Südtirol

Maurizio D´Angelo è il nuovo allenatore dell´FC Südtirol-Alto Adige. Il 38enne, nativo di Napoli ma residente a Vicenza, sostituisce sulla panchina biancorossa Aldo Firicano. La sua carriera finora si è praticamente sempre svolta a Chievo. Dal 1988 al 2004 ha giocato da difensore centrale nella formazione veronese, mentre negli ultimi quattro anni ha svolto le mansioni di allenatore e osservatore. Per tre stagioni D´Angelo era anche compagno di squadra del suo nuovo presidente Werner Seeber.
La sua carriera da giocatore inizia a Valdagno. Dopo un anno in Interregionale, passa nell´estate 1988 al Chievo, dove rimarrà con tre piccole interruzioni a Valdagno (1989-90), Derthona (1990-91) e Napoli (2002-03) per complessive 14 stagioni. Con la squadra veronese disputa 331 partite di campionato, 30 in Serie A, 211 in Serie B, 73 in C1 e 17 in C2. La sua ultima partita in Serie A è del 16 maggio 2004, i suoi compagni di squadra nella vittoria casalinga per 2:1 contro il Bologna sono i nazionali azzurri Simone Perrotta ed Andrea Barzagli e l´attaccante Amauri.
Nel 2004 inizia anche la sua carriera da allenatore. Prima diventa 2° allenatore di Gigi Del Neri in Serie A, sempre nel Chievo. L´anno dopo lavora con Mario Berretta. Dopo il licenziamento di Berretta assume la guida della squadra a tre giornate dal termine del campionato e la tiene in A, raggiungendo la salvezza. Nel 2005-06 è di nuovo 2° allenatore del Chievo, questa volta con Pepi Pillon. L´anno successivo Pillon viene esonerato in ottobre e da allora D´Angelo lavora come osservatore del Direttore Sportivo del Chievo, Giovanni Sartori. Ogni sabato guarda le partite della Serie B, mentre la domenica segue la C1 e C2.
Giovedi prossimo Maurizio D´Angelo verrà presentato ufficialmente alle ore 11 presso la sede dell´FC Südtirol in via Cadorna a Bolzano ai media.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,018 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip