calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Sabato il Südtirol attende la visita della Giana Erminio

Reduce dal pareggio a reti inviolate a Reggio Emilia, secondo risultato utile di fila dopo la vittoria per 1-0 contro il Cuneo, il Südtirol è impegnato domani pomeriggio, sabato 19 marzo, nella decima giornata del girone di ritorno del campionato di Lega Pro. Con calcio d’inizio alle ore 14, Tulli e compagni – ottavi in classifica con 38 punti e con 5 lunghezze di riardo dalla zona playoff – scenderanno in campo allo stadio Druso di Bolzano per affrontare la Giana Erminio, dodicesima in classifica con 28 punti (10 in meno dei biancorossi) e invischiata nella bagarre per evitare i playout.
La Giana Erminio, reduce dal pareggio casalingo (0-0) contro il Mantova, ha raccolto appena un punto nelle ultime quattro partite disputate e non vince da ben 8 gare. La formazione di Gorgonzola, cittadina di 20mila abitanti alle porte di Milano, ha conquistato in trasferta ben 17 dei 28 punti che detiene in classifica per effetto di uno score di 4 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, quest’ultime rimediate per mano delle prime della classe, ovvero la capolista Cittadella, l’Alessandria, quarta in classifica, il Bassano, vice capolista, e il Pavia, quinta forza del torneo.
In casa il Südtirol ha invece incamerato 19 dei 38 punti che detiene in classifica per effetto di uno score di 4 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte, quest’ultime subite per mano del Bassano (0-2) nel girone d’andata e del Pordenone (1-3) nel girone di ritorno.
Contro la Giana Erminio mister Stroppa non potrà disporre dell’infortunato Gliozzi, il cui rientro è previsto fra due settimane circa, una volta smaltito l’infortunio di natura muscolare. Torna invece disponibile Crovetto, anche se solo per la panchina. Infine, perfettamente ristabilito Hannes Fink, uscito anzitempo a Reggio Emilia per una contusione al ginocchio che ha totalmente assorbito in settimana.

Gli avversari ai “raggi X”

La Giana Erminio occupa la dodicesima posizione, ma a pari punti (28) con Cuneo e Renate ed è quindi invischiata nell’affollata bagarre per evitare l’insidiosa appendice dei playout.
La formazione meneghina non sta attraversando un buon momento. Nelle ultime quattro partite disputate ha raccolto appena 1 punto, frutto del pareggio conseguito domenica scorsa nel match casalingo contro il Mantova (0-0) e preceduto dalle sconfitte contro Pavia (2-0), Cittadella (0-1) e Bassano (2-0).
La Giana Erminio, il cui ultimo successo risale al 17 gennaio scorso (vittoria per 1-0 a Lumezzane nella prima giornata di ritorno), non vince da ben 8 partite, nelle quali ha raccolto appena 4 punti.
Il team diretto da Cesare Albè non segna da quattro gare, e più precisamente da 446 minuti (ultimo gol al quarto minuto di gioco del match giocato sul campo della Pro Piacenza e terminato 1-1).
L’astinenza dal gol si spiega anche con la recente indisponibilità per infortunio del bomber principe della squadra meneghina, ovvero quel Salvatore Bruno che è rientrato – partendo dalla panchina – solo nello scorso weekend e che è il top-scorer (7 reti) nonché il calciatore (150 gol fra i professionisti fra serie A, B e Lega Pro) più rappresentativo della Giana Erminio assieme al compagno di reparto Andrea Gasbarroni, già in serie A con Sampdoria, Palermo, Parma, Genoa e Torino.
Contro il Südtirol “Sasà” Bruno dovrebbe essere in campo sin dal primo minuto.
Lo scorso 7 novembre 2015, nella decima giornata del campionato di Lega Pro, la squadra di mister Stroppa espugnò il Comunale di Gorgonzola per 2-1 con gol di Bertoni ad inizio partita e di Tait ad inizio ripresa. Ininfluente ai fini del risultato la rete meneghina di Augello al 49’.

Le possibili formazioni

FC Südtirol (3-5-2): Coser; Gavazzi (Mladen), Tagliani, Bassoli; Bandini, Furlan, Bertoni (Lima), Cia, Tait (Fink); Spagnoli, Tulli. A disposizione: Miori, Brugger, Mladen (Gavazzi), Tait (Fink), Sarzi, Crovetto, Lima (Bertoni), Girasole, Kirilov. Allenatore: Giovanni Stroppa
Giana Erminio (4-4-2): Paleari; Perico, Polenghi, Bonalumi, Solerio; Pinto (Rossini), Biraghi (Pinto), Marotta, Augello; Bruno (Perna), Gasbarroni. A disposizione: Sanchez, Sosio, Costa, Rossini (Biraghi), Grauso, Sanzeni, Romanini, Capano, Cogliati, Perna (Bruno), Montesano. Allenatore: Cesare Albè
Arbitro: Ilario Guida di Salerno (Badoer-Polo Grillo)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,109 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip