calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Per il Südtirol Monday Night impegnato a Salò

Reduce dal pareggio casalingo a reti inviolate contro il Padova e a digiuno dalla vittoria da cinque partite, nelle quali ha raccolto quattro punti per effetto dei pareggi con Albinoleffe (2-2), Mantova (0-0), Pavia (1-1) e – appunto – Padova (0-0), il Südtirol è impegnato domani, lunedì - 22 febbraio – nella sesta giornata del girone di ritorno che i biancorossi giocheranno in posticipo. Con calcio d’inizio alle ore 20, infatti, Tulli e compagni saranno protagonisti del “Monday Night” del girone A, in programma allo stadio “Lino Turina” di Salò contro la locale formazione del Feralpi, vicecapolista a pari merito col Pordenone a quota 40 punti, sette in più dei biancorossi, ottavi in classifica.
Il FeralpiSalò ha vinto quattro delle cinque partite sin qui disputate nel girone di ritorno ed è reduce dal successo per 4-2 contro la Cremonese, partita nella quale i gardesani hanno ripreso il filo con la vittoria dopo la sconfitta a Padova.
L’ultimo successo del Südtirol risale invece al 9 gennaio scorso, nell’ultimo turno del girone d’andata, quando i biancorossi si imposero per 3-2 a Cittadella contro la capolista patavina.
In trasferta la squadra di Stroppa ha conquistato 17 dei 33 punti che detiene in classifica per effetto di uno score di 5 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, quest’ultime rimediate per mano di Pavia (2-1), Cuneo (3-1), Alessandria (2-1) e Bassano (2-0).
Il match FeralpiSalò – Südtirol sarà trasmesso in diretta tv su Rai Sport 1, ma anche in live stream su sportube.tv.
Contro il FeralpiSalò mister Stroppa non potrà disporre dello squalificato Furlan. Torna invece a disposizione Tagliani.

Gli avversari ai “raggi X”

Ad inizio novembre l’avvento in panchina di Aimo Diana - ex calciatore in serie A di Parma, Sampdoria, Palermo e Torino (13 presenze e 1 gol in Nazionale), subentrato sulla panchina gardesana all’esonerato Michele Serena – ha letteralmente messo le ali al FeralpiSalò. Con il nuovo condottiero, infatti, la formazione bresciana ha vinto 9 delle 13 partite disputate (un pareggio e 3 sconfitte completano lo score), scalando la classifica sino ad occupare il secondo posto, attualmente condiviso con il Pordenone, a sette lunghezze dalla capolista Cittadella.
Nel girone di ritorno il FeralpiSalò si è aggiudicato quattro dei cinque incontri sin qui disputati, prevalendo su Alessandria (3-0), Bassano (1-2), Pro Patria (2-0) e Cremonese (4-2) e perdendo due settimane fa a Padova (2-0).
In casa il FeralpiSalò ha vinto le ultime tre partite giocate. Ma al “Lino Turina” i gardesani hanno conquistato appena 16 dei 40 punti complessivi per effetto di uno score di 5 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte, quest’ultime rimediate per mano di Bassano (1-2), Renate (2-4), Reggiana (0-3), Cuneo (0-1) e Giana Erminio (0-2). Con 38 gol segnati, il FeralpiSalò ha di gran lunga il miglior attacco del campionato.
Il top-scorer verdeblu è l’esterno offensivo Andrea Bracaletti con 8 gol, seguito a quota 7 dagli attaccanti Loris Tortori e Niccolò Romero e a quota 5 dal centrocampista Federico Maracchi.
Nel mercato invernale solo movimenti di contorno per il Feralpisalò: sono arrivati il centrocampista Quadri (dalla Lupa Roma) e gli attaccanti Ceria (dall’Arezzo via Atalanta) e Cesaretti (dal Pontedera), tre buone alternative alla formazione “tipo”.
Il calciatore più rappresentativo del FeralpiSalò è Alex Pinardi, 35enne trequartista (ma da un paio di stagioni è impiegato come “play”) con luminosi trascorsi in serie A e B con Atalanta, Lecce, Modena, Cagliari, Novara e Vicenza.
Contro il Südtirol mister Diana potrà contare su tutti gli effettivi dell’organico, ivi compreso Allievi, che rientra in squadra dopo aver scontato il turno di squalifica.
I precedenti fra i due club. Südtirol e Feralpisalò si sono affrontati complessivamente nove volte in campionato e il bilancio è favorevole alla squadra altoatesina, che si è imposta per quattro volte. Per il resto due pareggi e tre vittorie di marca bresciana.
Lo scorso 10 ottobre 2015, nella sesta giornata del campionato di Lega Pro, il primo round fra biancorossi e gardesani terminò in parità, 0-0, con la squadra di Stroppa a recriminare per alcune favorevoli palle-gol sprecate.

Le possibili formazioni

FeralpiSalò (4-3-3): Caglioni; Tantardini, Ranellucci, Leonarduzzi, Allievi; Fabris, Pinardi, Maracchi; Bracaletti, Guerra, Tortori. A disposizione: Bavena, Carboni, Bertolucci, Codromaz, Quadri, Ragnoli, Settembrini, Ceria, Cesaretti, Romero. Allenatore: Aimo Diana
FC Südtirol (3-5-2): Coser; Mladen, Gavazzi (Tagliani), Bassoli; Bandini, Fink, Bertoni, Cia (Girasole), Crovetto; Gliozzi (Spagnoli), Tulli. A disposizione: Miori, Brugger, Tagliani (Gavazzi), Tait, Sarzi, Melchiori, Girasole (Cia), Lima, Spagnoli (Gliozzi), Kirilov. Allenatore: Giovanni Stroppa
Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara (D'Alberto-Mangino)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,359 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip