calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Domenica al Druso il Südtirol sfida l'Albinoleffe

Reduce da due vittorie consecutive contro Pro Patria e Cittadella, ma anche capace di ottenere 8 risultati utili nelle ultime 9 partite disputate grazie a cinque successi e tre pareggi, il Südtirol è impegnato questa domenica - 17 gennaio – nella prima partita del girone di ritorno. Con calcio d’inizio alle ore 15, i biancorossi – quarti in classifica e quindi in piena zona playoff – affronteranno allo stadio Druso l’Albinoleffe, penultimo in graduatoria con 12 punti – diciassette in meno della squadra di Stroppa – e tornato a muovere la classifica nel posticipo di lunedì scorso per effetto del pareggio casalingo contro il Mantova dopo tre sconfitte consecutive.
In casa il Südtirol ha vinto gli ultimi due match disputati, segnatamente contro Pro Patria (2-1) e Pro Piacenza (2-1), raccogliendo complessivamente 13 dei 29 punti che detiene in classifica e perdendo una sola partita, quella contro il Bassano di fine settembre.
In trasferta l’Albinoleffe non ha mai vinto, raccogliendo appena due punti nelle otto partite sin qui giocate in campo esterno.
Contro l’Albinoleffe mister Stroppa potrà disporre per la prima volta in stagione di tutti gli effettivi che compongono l’organico, ivi compreso Sarzi, alla prima convocazione stagionale. A diposizione anche Cia, guarito in tempo record dalla lussazione alla spalla rimediata nel corso del match di sabato scorso a Cittadella. Il 27enne centrocampista di Montagna dovrebbe perlomeno andare in panchina.
Gli “ex”. Sono tre e militano tutti nel Südtirol. Stiamo parlando di Michael Cia, 27enne centrocampista di Montagna che con gli orobici ha collezionato 26 presenze in serie B nel biennio 2009-2011, di Achille Coser, 33enne portiere che ha difeso la porta dell’Albinoleffe per sei stagioni, di cui ben cinque in serie B, e di Michael Girasole, 26enne centrocampista che ha militato nel team orobico per cinque stagioni, di cui due in serie B per complessive 50 presenze con 5 gol.

Gli avversari ai “raggi X”

L’Albinoleffe ha concluso il girone d’andata al penultimo posto in classifica con 12 punti conquistati in 17 partite per effetto di uno score di 3 vittorie, altrettanti pareggi e 11 sconfitte. La squadra orobica, diretta in panchina da Marco Sesia, ha la seconda peggior difesa del campionato con 26 reti subite e il terzo peggior attacco con 10 gol realizzati. In trasferta l’Albinoleffe non ha mai vinto, raccogliendo appena due punti in 8 partite disputate in campo esterno.
Lunedì scorso - nel posticipo contro il Mantova, terminato 0-0 – gli orobici sono tornati a muovere la classifica dopo 3 sconfitte di fila patite per mano di Padova (3-0), Reggiana (0-1) e Lumezzane (2-0).
L’Albinoleffe non segna da 4 partite e nelle ultime sette è andato in gol una sola volta, grazie alla quale si è imposto per 1-0 sul Renate.
Il calciatore più rappresentativo dell’Albinoleffe è certamente Andrea Soncin, 37enne attaccante che in carriera ha realizzato 7 gol in serie A con Ascoli e Atalanta e 60 gol in serie B con Atalanta, Ascoli, Padova, Grosseto e Avellino.
FC Südtirol e Albinoleffe si sono affrontati complessivamente sette volte nei campionati professionistici e il bilancio è in perfetta parità: due vittorie per i biancorossi, tre pareggi e due vittorie per la squadra bergamasca.
Lo scorso 6 settembre 2015, nella gara inaugurale del campionato di Lega Pro, il Südtirol espugnò lo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo, prevalendo sull’Albinoleffe per 1-0 grazie al rigore trasformato da Maritato al 31’ del primo tempo.

Le possibili formazioni

FC Südtirol (3-5-2): Miori (Coser); Mladen, Tagliani, Bassoli; Bandini, Girasole, Bertoni, Fink (Cia), Crovetto; Gliozzi (Kirilov), Tulli. A disposizione: Miori, Brugger, Tait, Cia (Fink), Furlan, Kirilov, Lima, Spagnoli, Maritato (Gliozzi), Sarzi. Allenatore: Giovanni Stroppa
Albinoleffe (3-5-2): Amadori; Vinetot, Checcucci, Magli; Ferretti, D’Iglio (Legras), Danti, Perini, Michele Cortinovis; Girardi, Soncin. A disposizione: Simone Cortinovis, Paris, Gianola, Nichetti, Muchetti, Bentley, Legras (D’Iglio), Kanis, Stronati, Ravasio. Allenatore: Marco Sesia
Arbitro: Federico Sassoli di Arezzo (Ragnacci-Mariottini)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,375 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip