Südtirol in cerca di conferme al Mocagatta di Alessandria
La vittoria della settimana scorsa contro la Pro Patria ha restituito morale all'FC Südtirol, ora sesto in classifica a sole tre lunghezze dalla capolista Bassano Virtus. Quella di domenica pomeriggio allo stadio “Giuseppe Moccagatta” di Alessandria sarà una prova del nove per la compagine di Claudio Rastelli, che in graduatoria precede di un punto i piemontesi. I grigi non vincono da due partite, i biancorossi invece hanno conquistato nove punti nelle ultime quattro giornate. Il match è di quelli ad altissimo coefficiente di difficoltà viste le ambizioni della squadra di casa, che in questa stagione non ha ancora perso in casa (vittoria contro il Mantova e pareggi con Novara e Pavia), mentre l'Fc Südtirol ha conquistato 4 punti nelle tre partite disputate lontano dal “Druso”.
Vincere sabato sul campo di una delle pretendenti al salto di categoria significherebbe entrare a piedi giunti nelle zone nobilissime della classifica: Rastelli predica prudenza ma, come da sua abitudine, schiererà una squadra d'assalto, che anche al “Moccagatta” proverà a “fare” la partita.
Tra campo e panchina ci sarà solamente un ex, ma di “lusso”, visti i suoi trascorsi in maglia biancorossa. Si tratta di Andrea Servili, dal 2002 al 2008 numero uno dell'Fc Südtirol con cui ha totalizzato 201 presenze e attuale preparatore dei portieri dell'Alessandria. Al termine dello scorso campionato Servili ha appeso le scarpe al chiodo dopo sei stagioni in forza ai piemontesi ed è entrato immediatamente a far parte dello staff tecnico dei grigi.
La sfida del “Moccagatta” sarà trasmessa in diretta streaming a partire dalle ore 14.30 sul portale www.sportube.com, da quest'anno media partner della Lega Pro.
Così in campo
Out solamente il lungodegente Bertoni, il tecnico Rastelli recupera Martin, che ha scontato il turno di squalifica successivo all'espulsione patita due settimane or sono allo “Zini” di Cremona. Per dieci undicesimi lo schieramento titolare dovrebbe essere quello visto contro la Pro Patria con un unico ballottaggio sulla corsia di sinistra tra Ientile e Martin. Il modulo sarà ovviamente il “4-3-3”: davanti a Melgrati giocheranno sicuramente Mladen, Tagliani e capitan Kiem, a metà campo spazio invece a Fink, Tait e Branca, mentre il tridente offensivo sarà composto da Marras e Fischnaller sugli esterni con Lendric terminale centrale della compagine biancorossa.
Gli avversari ai raggi “X”
Squadra esperta e di qualità, l'Alessandria punta come minimo a raggiungere i playoff promozione. Affidati anche quest'anno al tecnico abruzzese Luca D'Angelo, i grigi presentano diversi elementi che, nel recente passato, hanno calcato i campi delle categorie superiori. A partire dal centravanti Michele Marconi, che in serie A ha giocato sette partite e segnato anche un gol con la maglia dell'Atalanta, senza dimenticare i vari Riccardo Taddei (nove “gettoni” nella massima serie con Fiorentina e Brescia, 74 presenze e 12 reti in B con Genoa, Cremonese, Brescia e Triestina), Julian Rantier (164 presenze e 19 gol in serie B con Vicenza, AlbinoLeffe, Hellas Verona e Piacenza), il brasiliano Adriano Sartorio Mezavilla (143 presenze e 8 gol in B con Catania, Cesena, Pisa e Juve Stabia) e Ferdinando Vitofrancesco (106 presenze e 3 gol in B con Grosseto e Cittadella). Osservato speciale sarà anche il bomber piemontese Matteo Guazzo, che in carriera ha realizzato 19 reti in Prima Divisione e 49 in Seconda: in questa stagione il centravanti di Aqui Terme è sceso in campo in 5 occasione realizzando 4 reti.
Assente l'infortunato Ferrari (distorsione alla caviglia) e con Valentini che al massimo andrà in panchina, l'Alessandria, che in settimana ha disputato un test match contro gli Allievi Nazionali (10 a 0 il risultato finale), sarà disposta secondo il “4-3-1-2”: davanti a Nordi la linea difensiva sarà composta da Spighi e Sabato (al rientro dopo la squalifica) sulle corsie esterne con Sosa e Terigi a formare la coppia centrale. In mezzo al campo Obodo agirà davanti alla difesa con Mezavilla e Vitofrancesco interni, mentre Taddei sarà il trequartista alle spalle della coppia Marconi – Guazzo, con il primo favorito su Rantier e Scotto.
Le possibili formazioni
Alessandria (4-3-1-2): Nordi; Spighi, Sosa, Terigi, Sabato; Mezavilla, Obodo, Vitofrancesco; Taddei; Guazzo, Marconi.
A disposizione: Poluzzi, Sirri, Cavalli, Valentini (Mora), Nicolao, Scotto, Rantier.
Allenatore: Luca D'Angelo.
Fc Südtirol (4-3-3): Melgrati; Mladen, Kiem, Tagliani, Ientile (Martin); Fink, Tait, Branca; Marras, Lendric, Fischnaller.
A disposizione: Miori, Martin (Ientile), Furlan, Mazzitelli, Petermann, Cia, Campo.
Allenatore: Claudio Rastelli.
Arbitro: Carmine Di Ruperto di Nocera Inferiore (assistenti: Giorgio Ceravolo di Catanzaro e Alessandro D'Annibale di Marsala).