Trasferta infrasettimanale a Venezia per il Südtirol
L'imperativo è quello di riscattare la sconfitta di sabato scorso contro il Bassano Virtus. E, allora, quello che fa rotta verso la Laguna di Venezia per il primo turno infrasettimanale del campionato di Lega Pro è un Südtirol estremamente motivato a ripartire dopo il brusco stop interno dello scorso week end. L'avversario non è certamente dei più abbordabili, visto che l'Unione Venezia è formazione che vale l'alta classifica e che ha conquistato 4 punti nelle prime due giornate per effetto della vittoria per 3-0 sul Renate (doppietta di Carcuro e gol di Greco) e del pareggio a Pordenone (a segno Magnaghi per i lagunari). E come se non bastasse, i biancorossi, che hanno sin qui conquistato un solo punto frutto del pareggio (0-0) a Como, devono fare i conti con quattro assenze pesanti. Si giocherà domani, mercoledì 10 settembre, alle 20.30, sull'Isola di Sant'Elena, in una cornice assolutamente inedita e in uno stadio, il “Penzo”, che sino a non troppi anni fa ha ospitato le gesta di campioni del calibro di Recoba, Maniero e Ganz.
La diretta streaming. La sfida del “Penzo” sarà trasmessa in diretta streaming sul portale www.sportube.tv, da quest'anno media partner della Lega Pro, a partire dalle ore 20.30.
Così in campo
Emergenza totale per mister Rastelli in difesa, a fronte delle assenze di Tagliani (infortunato) e Martin, quest'ultimo squalificato per un turno dopo l'espulsione patita sabato scorso contro il Bassano per doppia ammonizione. Out, ovviamente, anche i due lungodegenti Furlan e Bertoni. La formazione è pressoché obbligata: davanti a Melgrati la linea difensiva dovrebbe essere composta da Bertinetti sulla corsia di destra, Mladen e Kiem al centro e Ientile a sinistra, mentre in mezzo al campo Tait dovrebbe ritrovare una maglia da titolare e agire da playmaker con Fink e Branca interni. In avanti il croato Ivan Lendric, in rete sabato, dovrebbe partire titolare al centro del tridente con Fischnaller e uno tra Cia (favorito) e Campo in appoggio.
Gli avversari ai raggi “X”
L'Unione Venezia è senza dubbio squadra d'alta classifica. Per stessa ammissione della dirigenza veneta l'obiettivo stagionale è quello del salto di categoria. L'allenatore è Alessandro Dal Canto, confermato dallo scorso anno, e la rosa è un perfetto mix di giovani di valore e calciatori esperti. Out sicuramente il difensore Alberto Giuliatto, uno dei big della squadra, alle prese con un serio problema muscolare, il tecnico arancioneroverde sembra intenzionato a confermare lo stesso undici di domenica scorsa. Attenzione, però, a Raimondi, arrivato la scorsa settimana dal Trapani che potrebbe trovare spazio nel tridente offensivo al posto di Franchini.
FC Südtirol e Unione Venezia si sono incontrate complessivamente quattro volte. Due risalgono alla stagione 2005 – 2006 (una vittoria per parte), due alla scorsa stagione. Il match d'andata, disputato in terra veneziana, terminò 1 a 1, mentre al ritorno l'Unione Venezia espugnò per 4 a 1 il “Druso” di Bolzano.
Le possibili formazioni
Unione Venezia (4-3-3): Zima; Sales, Legati, Marino, Ghosheh; Carcuro, Esposito, Espinal; Bellazzini, Franchini, Greco.
A disposizione: Fortunato, Panzeri, Cernuto, Scialpi, Zaccagni, Magnaghi, Raimondi.
Allenatore: Alessandro Dal Canto.
Fc Südtirol (4-3-3): Melgrati; Bertinetti, Mladen, Kiem, Ientile; Fink, Tait, Branca; Fischnaller, Lendric, Cia (Campo).
A disposizione: Miori, Pacifico, Petermann, Mazzitelli, Marras, Campo (Cia), Chinellato.
Allenatore: Claudio Rastelli
Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini (Stefano Pizzagalli di Pesaro e Andrea Costantini di Pescara.