calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Eccellenza

Tuffo nella storia: torna il derby Bolzano-Trento

Da che mondo e mondo questo nella nostra regione è “IL” derby. È Trento contro Bolzano, le due città capoluogo l'una contro l'altra, le due società e realtà con maggiore storia, tradizione e seguito nella nostra regione. Ora questa sfida ha assunto un sapore molto diverso. Pagine di storia calcistica di casa nostra negli anni scorsi sono state scritte sull'asse dell'A22, due realtà adesso confinate nel Purgatorio dell'Eccellenza. Dove stanno anche vivendo due situazioni molto diverse. Da una parte un Trento reduce da un lungo filotto di risultati positivi, prima della classe con 48 punti ed in pole position per la risalita immediata in serie D. La squadra di mister Calabrese, invece, è davvero l'altro lato della luna. Ultima con 17 punti, un'allergia al gol ormai diventata cronica vista la difficoltà materiale nel buttare la palla dentro. Un derby davvero degli estremi opposti, che mette in palio punti fondamentali su ambedue i fronti. Questo perché la Fersina (42) rilanciata dopo la vittoria di Salorno ora cercherà di dare continuità al proprio cammino, cercando i tre punti in casa contro il Valle Aurina (30). Squadra sempre rognosa da affrontare, molto rognosa, squadra fisica contro la quale Mariotti e compagni dovranno provare a fare risultato pieno visto che per poter ancora sperare nel primo posto altro non può fare che vincere. Un ritmo che il Maia Alta (41) ha perduto nell'ultimo mese e mezzo. L'ultima vittoria dell'undici di Klotzner è datato 31 gennaio, da allora solo quattro pareggi e la sconfitta del Briamasco e quel meno 7 dal primo posto che per l'ex capolista rappresenta ora un difficile scoglio. Gli altoatesini cercano di tornare al successo su un campo molto difficile come Ai Giardini di Villa Lagarina. Dove la squadra di mister Bandera (18) ha un assoluto bisogno di punti per salvarsi. In questo 2010 ancora non è mai arrivata la vittoria per il Vallagarina, fermo a tre pareggi e quattro sconfitte in sette gare. Vincere questa partita, insomma, sarebbe un toccasana per ambedue le squadre.

Così come sarebbe per il Merano (20) un toccasana sarebbe portarsi a casa punti salvezza contro il lanciatissimo Mori (36). La truppa di Manfioletti ha perso solo con l'Appiano nelle ultime otto gare, sta tenendo un alto ritmo ma non vuole fermarsi per mantenere saldo in mano il quarto posto. Visto che il Brixen (32), alle sue spalle, sarà atteso su un campo molto difficile come il De Varda. La Rotaliana di Pistolato (21) sta incassando meno di quanto produce, ha vinto finora una sola volta in questo girone di ritorno ed ha un gran bisogno di cambiare passo per riuscire a salvarsi. In una situazione di classifica molto equilibrata, con sei squadre in meno di dieci punti ed in vista tante sfide che si annunciano decisive per riuscire a mantenere la categoria. Alense (30) contro San Paolo (25), ad esempio è una gran bella sfida tranquillità, visto che mette in palio punti importanti per mantenere la propria nave fuori dalle secche della zona calda. Dalla quale vuole provare ad uscire quel San Giorgio (24) che cercherà di sgambettare il Rovereto (29). Perdendo la squadra di mister Codognato vedrebbe avvicinarsi troppo pericolosamente la parte bassa della graduatoria e, allora, dopo il successo sulla Rotaliana le “zebrette” hanno bisogno di un altro risultato positivo. Chiude il quadro una sfida che si annuncia bella equilibrata e combattuta come quella fra Salorno (30) e Appiano (30). Match che mette in palio punti importanti per continuare a restare in scia alle prime della classe.

Tutte le partite si giocheranno domenica ad ore 15.

Le ultime dai campi:

BOLZANO – TRENTO: i biancorossi di casa hanno Umer e Aiello squalificati, mentre in casa gialloblù sono appiedati dal giudice sportivo Poletti e Gattamelata.

FERSINA – VALLE AURINA: per mister Ciresa tre assenze pesanti come quelle degli infortunati Miorelli, Tamanini e Filippi, mentre tornano a disposizione Benini e Gennara. Altoatesini con l'attacco da ridisegnare visto che si trovano senza Niederkofler e Pipperger squalificati e senza Voppichler e Aichner acciaccati.

VALLAGARINA – MAIA ALTA: Vallagarina che si presenta a questo match con tutto l'organico a disposizione, mentre in casa Maia Alta dopo la tegola di Rainer (menisco, crociati e collaterali rotti domenica scorsi) dovrà fare a meno anche di Kiem squalificato ed ha Pircher, Pamer e Finanzi acciaccati.

MERANO – MORI SANTO STEFANO: rossoneri di casa con il solo Tadè out, mentre il Mori si presenterà al gran completo.

ROTALIANA – BRIXEN: fra i padroni di casa squalificati Hilpold e Ritsch mentre Siller non è al meglio. Pistolato, invece, ha il solo Casagrande infortunato.

ALENSE – SAN PAOLO: mister Zoller deve rinunciare a Debiasi, Deimichei e Marchiori, mentre gli ospiti sono alle prese con la squalifica di Greif e gli infortuni di Dellemann, Werth e Staffler.

SAN GIORGIO – ROVERETO: Santi e Bortoli, infortunati, sono in dubbio nel Rovereto mentre i padroni di casa dovranno probabilmente fare a meno di Harrasser e Treyer.

APPIANO – SALORNO: padroni di casa al gran completo, Salorno che invece dovrà rinunciare agli acciaccati Casatta, Ceravolo e Tulipano.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video