Eccellenza, le tre regine non abdicano
Si ritorna in campo e questa prima giornata dell'Eccellenza 2010 mantiene le corone sulle teste delle prime delle classe. Maia Alta, Fersina e Trento non sbagliano un colpo, si portano a casa tre punti pieni e restano lassù in vetta. In una giornata nella quale si segnala il rinvio causa campo gelato del derby fra Vallagarina e Mori, oltre ad un accenno di rissa sugli spalti della gara fra Valle Aurina e Trento. Una prima giornata che, pochi giorni dopo il pareggio nel recupero con il San Giorgio, vede la Fersina riuscire a piegare il Merano anche se dopo un avvio di match difficile. Il Maia Alta non sbaglia un colpo (sesta vittoria nelle ultime sette gare) e fa suo il derby altoatesino con il Brixen per 4-1, mentre un Trento brillante espugna per 1-3 il campo del Valle Aurina. Finisce, invece, con un pareggio il derby lagarino fra Alense e Rovereto così come quello, tutto altoatesino, fra Salorno e San Paolo. Chi si porta a casa tre punti importatissimi in chiave salvezza è il San Giorgio, che dal penultimo posto della classifica vola in piena zona salvezza agganciando Rotaliana e San Paolo, mentre proprio in ottica permanenza nella categoria serve a poco ad entrambe le squadre l'1-1 maturato sabato fra Bolzano e Rotaliana.
Nella sezione “Campionati” trovate risultati completi, marcatori e classifiche.
MAIA ALTA – BRIXEN 4-1, gol di Finanzi al 46'pt, Pamer al 7'st, Kiem su rigore al 17'st, Goller al 29'st e Frotscher al 32'st
Gara a senso unico, tranne che nella prima parte del primo tempo, con la capolista a legittimare il proprio primato tenendo sempre in mano il pallino del gioco. In chiusura di un combattuto primo tempo Finanzi trova la punizione del vantaggio e nella ripresa bastano due calci piazzati, l'angolo di Pamer ed il rigore di Kiem, per chiudere il match. Il piattone di Goller permette al Brixen di accorciare le distanze ma Frotscher, al volo, chiude i giochi.
VALLE AURINA – TRENTO 1-3, gol di Quintana al 18'pt, 29'pt e 44'pt e di Niederkofler al 2'st
Quintana batte Valle Aurina 3-1. Con un primo tempo giocato su ritmi altissimi e grazie ai tre gol nel giro di 45' da parte dell'attaccante argentino il Trento strappa i tre punti in questa ostica trasferta. Nella prima frazione, di fatto, sono gli aquilotti in campo con il sudamericano che sfrutta bene gli spazi creati da Betti punta centrale. Quintana segna prima su lancio lungo di Pancheri, quindi dopo un bel uno-due con Gattamelata ed infine con un pallonetto solo contro il portiere avversario. Nella ripresa solo il gol della bandiera per gli altoatesini con Niederwanger che libera Niederkofler in area.
FERSINA – MERANO 3-1, gol Baggio al 2'pt, Cicuttini 9'pt, Mariotti al 10'pt e 22'pt
Subito una doccia gelata per i gialloneri di mister Ciresa, capaci però alla lunga di riprendersi subito e di controllare poi senza patemi il match. Fuochi pirotecnici per 25 minuti: subito in avvio segna Baggio con una botta al volo sotto la traversa dal limite dell'area. Ma passano pochi minuti e arriva subito il pareggio dei valsuganotti, grazie a Cicuttini che approfitta di un pasticcio della difesa meranese e davanti ad Antino lo buca con un pallonetto. Un giro di lancette dopo e la Fersina è ancora in rete, segna Mariotti cui basta solo mettere in porta la palla dopo una bella azione di Donati. La Fersina è padrona del campo e fa quel che vuole, chiudendo già la partita a metà primo tempo grazie ancora a Mariotti autore di un pregevole pallonetto.
ALENSE – ROVERETO 1-1, gol di Bortoli al 41'pt e Deimichei al 32'st
Equilibrio in tutto e per tutto. Sia nel risultato sia nei punti portati a casa che in quello fatto vedere in campo. Primo tempo, infatti, con le zebrette di Codognato nettamente meglio mentre nella ripresa è venuta fuori la squadra di Zoller, in un match nel quale ambedue le squadre hanno costruito le proprie palle gol. Sul finire del primo tempo il Rovereto passa in vantaggio grazie a Bortoli che riceve palla, entra in area e trova di sinistro il diagonale sul quale Rocca non può nulla. Nella ripresa il pareggio dell'Alense, con Deimichei bravo a risolvere una azione confusa nell'area dei “cugini”.
BOLZANO – ROTALIANA 1-1, gol Casagrande al 38'pt e Verzè al 37'st
Pareggio che, alla fine, scontenta ambedue due squadre bisognose di punti salvezza. Inizio intraprendente della Rotaliana, con la squadra di Pistolato che va in gol con Casagrande lasciato libero dalla difesa di casa che riusciva ad insaccare un calcio di punizione dalla fascia. Nella ripresa il Bolzano esce dal guscio e trova il pareggio con Verzè bravo a sfruttare una bella manovra in velocità.
SALORNO - SAN PAOLO 1-1, gol di Dalpiaz al 38'pt e di Staffler al 23'st
Bella partita, vibrante e scoppiettante, fra Salorno e San Paolo che si spartiscono la posta in palio. Dalpiaz protagonista nel primo tempo, trovando anche la via del gol su punizione, ma nella ripresa viene fuori il San Paolo trovando con il tiro a giro di Staffler il gol del pareggio.
APPIANO – SAN GIORGIO 0-1, gol di Philipp Piffrader al 42'pt
Match equilibrato ed avaro di occasioni gol sia da una parte che dall'altra. Ad essere più cinico è il San Giorgio, che trova tre preziosi punti salvezza grazie alla zampata di Piffrader. Il tiro di Pojer si stampa sulla trasversa, ma il primo ad avventarsi sulla sfera è Piffrader che insacca.
VALLAGARINA – MORI SANTO STEFANO rinviata per ghiaccio e neve in campo.