Torna l'Eccellenza: sono subito fuochi d'artificio
L'inverno è finito ed ora per l'Eccellenza è giunto il momento di tornare in campo. Si ritorna a fare sul serio, ricomincia il cammino in un massimo campionato regionale quest'anno più che mai dalle grandi firme. Basta vedere che, a differenza anche solo dello scorso anno, passato il giro di boa di metà campionato non c'è una squadra che fa il vuoto bensì tre a giocarsi il podio. Tre formazioni come Maia Alta, Trento e Fersina che, presumibilmente, fino alla fine lotteranno per l'obiettivo finale mentre là sotto è bagarre anche per salvarsi dove nessuno è condannato ancora. Nel breve volgere di 5 punti, infatti, ci sono ben 6 squadre a lottare per restare in Eccellenza. Insomma, si riparte all'insegna di un torneo ancora apertissimo in tutto e molto divertente.
LA GIORNATA. Questo 17esimo turno vede subito un programma molto stimolante ed incerto, con quattro delle prime cinque squadre in classifica a sfidarsi fra di loro. La prima della classe Maia Alta (34) riceverà in un derby tutto altoatesino il Brixen (24), quinta forza del torneo e squadra sempre molto coriacea. Impegno da prendere con le pinze, visto anche quanto all'andata dovettero penare, per il Trento (32) di Melone che sale in Valle Aurina (26) per cercare di voltare definitivamente pagina dopo il 2009 horribilis. Con la restituzione dei 10 punti di penalità inflittagli in un primo momento come unico motivo di gioia. Contro la squadra di Brugger ci si aspetta un match spigoloso, duro e difficile. Sulla carta delle tre “fuggitive” ad avere l'impegno più agevole è la Fersina (32) che riceverà quel Merano (16) preda finora di diversi alti e bassi. Per Donati e compagni una gara da non sottovalutare, perché la squadra di Morini ha un collettivo che può dare fastidio. Ma le emozioni cominceranno già nel pomeriggio di domani quando, al Druso, Bolzano (11) e Rotaliana (16) si sfideranno con in palio tre fondamentali ed importanti punti salvezza. Anche per i biancorossi il 2009 è stato avaro di motivi per sorridere, adesso in questo nuovo anno si vuole subito voltare pagina. I ragazzi di Pistolato, invece, con la mente andranno alla gara di andata vinta meritatamente per cercare di fare il bis. Punti salvezza importanti li cerca anche il San Paolo (16) contro il Salorno (21), in una sfida tutta altoatesina ricca di spunti. Lo stesso copione che accompagnerà l'incrocio fra San Giorgio (14) e Appiano (23). Dopo aver fermato, nel recupero, la Fersina ora la squadra di Villgrater prova a conquistare punti preziosi per lasciare quella scomoda penultima posizione in classifica. Lasciando l'Alto Adige per spostarci in Vallagarina questa è una di quelle giornate contraddistinte da un “doppio derby”: due sfide tutte lagarine con in palio successi pesanti. Alense (22) contro Rovereto (22) dove vincere vorrebbe dire saltare su un bel trampolino e allontanare la zona pericolosa avvicinando invece sempre più le parti nobili della graduatoria. Zone nobili verso le quali vuole avvicinarsi quel Mori (23), deluso dopo una prima parte non all'altezza delle aspettative, affrontando un Vallagarina (16) che spera nell'”effetto derby” per portarsi a casa qualche punto prezioso.
LE ULTIME DALLE SEDI
MAIA ALTA – BRIXEN: Nelle fila della capolista assente sicuro il solo Mair, squalificato, ma ha diversi giocatori acciaccati anche se dovrebbe esserci l'esordio del 18enne difensore Pohl, giunto dall'Alto Adige. In casa Brixen, invece, squalificati Hilpold e Fiechter mentre in dubbio c'è Nitz.
VALLE AURINA – TRENTO: Padroni di casa alle prese con qualche problema in attacco, visto che Aichner e Pipperger sono in dubbio causa rogne muscolari. In casa Trento, invece, indisponibili De Mattia e Diarra mentre dovrebbe esserci al via anche La Vecchia appena rientrato dal Domegliara.
FERSINA – MERANO: I valsuganotti recuperano Gennara e Bazzanella ma Girardi è squalificato mentre sono acciaccati Tamanini, Armellini e Filippi con Diop che rientrerà solo domani dal Senegal. In casa altoatesina, invece, in campo i nuovi acquisti Corradini e Amah mentre Baggio sta meglio ma sono ko Tadè e Malcangio.
ALENSE – ROVERETO: Piccoli problemi per Codognato, con i giovani Rognoni, Bianchi e Berteotti acciaccati, mentre situazione più complicata per Zoller. Sempre con Deimichei infortunato ci sono Ponticelli e Reda squalificati, mentre non sono al top per noie fisiche Fugatti, Apostu, Marchiori, Cappelletti e Stefano Manica.
VALLAGARINA – MORI: Derby nel quale potrebbe mancare il solo Benedetti nel Mori, squalificato, mentre Bandera ha tutto il gruppo ha propria disposizione.
BOLZANO – ROTALIANA: Doppio debutto per Strobl in mezzo alla difesa del Bolzano e per Casagrande in maglia Rotaliana. Mentre i biancorossi devono fare a meno di Selvarolo e Sapone, in casa biancoazzurra Fanti non al meglio è in dubbio mentre Francesce e Dalfovo sono squalificati.
SALORNO – SAN PAOLO: Padroni di casa senza il solo Laghi, squalificato, mentre nel San Paolo mancherà Huber anch'esso appiedato dal Giudice sportivo.
APPIANO – SAN GIORGIO: Ambedue le squadre sono praticamente al completo. In casa Appiano si è già infortunato Tschimben, rientrato in squadra dopo aver saltato tutta l'andata e già ko per tutto questo girone di ritorno.
DOVE E QUANDO. Fischio d'inizio delle partite alle 14.30 di domenica. Il match fra Bolzano e Rotaliana si giocherà in anticipo domani, alle 14.30, al Druso. La gara fra Fersina e Merano si disputerà sul campo di Telve Valsugana, mentre quello fra Maia Alta e Brixen a Merano Confluenza.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Alense – Rovereto
Appiano – San Giorgio
Bolzano – Rotaliana
Fersina – Merano
Maia Alta – Brixen
Salorno – San Paolo
Vallagarina – Mori S. Stefano
Valle Aurina – Trento