calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Il Classificone 2009: dal 100° al 51° posto

Prendiamo in “prestito” quello che ormai da tre anni è diventato un appuntamento fisso sul sito volley.sportrentino.it, ovvero quello di ripercorrere quest'anno che sta finendo attraverso il “Classificone”. Ovvero l'elenco – badate che ho detto elenco – di fatti, personaggi, calciatori, allenatori e dirigenti che in qualche modo si sono messi più in luce, nel bene e nel male, in quest'anno solare 2009. Attenzione, non è una classifica vera e propria, non si vuole esaltare né sminuire nessuno, bensì è solo un modo simpatico e divertente per chiudere con leggerezza quest'anno. Ne approfitto e, a tutti voi, arrivino i migliori auguri di un BUON ANNO 2010, in campo e fuori, da parte mia e da parte di tutto lo staff di SporTrentino.it.
Auguroni!

100. GLI ESCLUSI: chi non dovesse ritrovarsi in questo “Classificone” può stare tranquillo, è un gioco. Perché gli ultimi, un giorno, saranno i primi.

99. RENZO MERLINO E MARCO FATTINGER, ex allenatore e presidente (attuale) del Calcio Trento: su di loro se ne sono dette di cotte e di crude, per mesi. Noi ci limitiamo solo a sottolineare la tristezza di vedere la squadra della città retrocedere in Eccellenza.

98.GLI ALTRI. Ovvero, tutti gli altri che in questi anni non hanno permesso al Calcio Trento di avere una guida stabile ed un progetto condiviso. E sono tante persone, elencarle tutte è davvero dura.

97. SERGIO MURANO E BOLZANO CALCIO: per par-condicio anche l'altra città capoluogo quest'anno deve andare, tutta, dietro la lavagna. Prima l'ultimo posto e retrocessione in Eccellenza, quindi il teatrino del ripescaggio sicuro e garantito che alla fine non arriva e, per di più, a Natale ultimi in Eccellenza. Bolzano ed il calcio altoatesino non merita questo.

96. STEFANO FRIGO, giornalista del quotidiano “Corriere del Trentino” e Rttr: peccato solo per quell'indiano della Fiesole tatuato sulla schiena. Anche se il non lavorare di domenica è un toccasana per un ultras della Fiorentina.

95. CRISTIANO CARACRISTI, giornalista del quotidiano “L'Adige” e Rttr: dal calcio a cinque alla serie A, una risposta per tutti i quesiti. Anche quelli più scottanti legati a Calciopoli.

94. DANIELE LOSS, allenatore del Green Tower calcio a 5 e giornalista del quotidiano “Trentino” e Tca: un uomo in simbiosi ormai con il suo telefono. Per la gioia delle compagnie telefoniche.

93. MARCO FONTANA, allenatore del Vattaro e giornalista del quotidiano “L'Adige” e Tca: più a suo agio in panchina a bordo campo che sul trespolo davanti alle telecamere.

92. LA STAMPA CALCISTICA DI CASA NOSTRA IN GENERALE: da collega, vi prego, ogni tanto meno tifo e più pacatezza, please. Grazie.

91. CANDIDO, alias Angelo Zambotti: pistolero sulle colonne de L'Adige tanto quanto nel forum di SporTrentino.it.

90. MATTEO LUNELLI, addetto stampa Mezzocorona Calcio: cantore delle imprese gialloverdi, di cose buone da scrivere quest'anno ne ha avute parecchie.

89. ASIS, azienda che gestisce gli impianti sportivi del Comune di Trento: sarebbe bello organizzare un incontro fra azienda e società della città, ne verrebbero fuori di belle.

88. MASSIMILIANO “TITTI” DELNEGRO, attaccante Levico: passa da un lago all'altro, dal Garda alla Valsugana con in testa solo la voglia di continuare a fare gol. Gabrielli ringrazia.

87. MICHELE MORAT, centrocampista Beretti del Mezzocorona e Albiano: occhio a questo qua, non è male con il pallone fra i piedi.

86. FC BOZNER, serie C femminile: campionato stravinto con sole due sconfitte, mica male queste ragazze.

85. SERGIO CODOGNATO, neo allenatore del Rovereto: per la serie “a volte ritornano”. Ed è un bene che ritornano quelli bravi.

84. MARCO GABURRO, ex allenatore Beretti del Mezzocorona: ottimo lavoro il suo, peccato solo per il modo nel quale se n'è andato dal Trentino per approdare all'Albinoleffe.

83. CALISIO: perdere uno spareggio fa male, brucia. Perderlo dopo aver buttato via un campionato nell'ultimo mese e mezzo brucia ancora di più.

82. CIVEZZANO-ALTIPIANI CALCIO: un ultimo mese di campionato praticamente perfetto ed il Civezzano aggancia l'Altipiani in vetta al girone B della Seconda.

81. IVAN SCARTEZZINI, attaccante del Civezzano: per i motivi citati al punto qua sopra, per lui re del gol nel girone B.

80. DAVIDE TISI E BADONA MONTEIRO, calciatori coinvolti nell'”affaire Trento-Benacense”, E L'AFFAIRE TRENTO-BENACENSE: metà anno da calciatori e l'altra metà praticamente sempre ai box a causa delle note vicende. Il regalo di Natale restituisce loro lo status di calciatori. Sul gran putiferio di questi trasferimenti contesi inutile aggiungere altro a quanto detto nelle scorse settimane.

79. MICHELE BORGHESI, attaccante del Monte Ozolo: essere il bomber del girone D di Seconda è bello, peccato aver incontrato sulla propria strada un Paganella “marziano”.

78. DEMIS FRANZOSO, difensore del Calcio Trento: provare a ripetere nel capoluogo quanto fatto a Bolzano e Merano non sarà certo una passeggiata.

77. CAURIOL: bella cavalcata dalla Seconda alla Prima categoria.

76. MAURO BARONI, presidente (e per un periodo anche allenatore) dell'Acf Trento: ha tutta la nostra comprensione, gestire tante donne tutte insieme è davvero dura.

75. ROMANO ROMANI, ex allenatore del Dro: tutte le belle storie d'amore, purtroppo, prima o poi finiscono. Anche quelle che durano tanti anni.

74. ROBERTO ZANDONAI, presidente dell'Us Rovereto: la voglia di arrivare a più grandi palcoscenici ci sarebbe, ma la strada per le zebrette è ancora lunga.

73. DOMENICO TORCASIO, portiere di Mori e Brixen, JONNHY COMAI portiere del Tione, GUNTHER MAIR, ex portiere, e TUTTI I PORTIERI: alla fine gli applausi finiscono sempre a chi i gol li fa, il portiere si fa notare solo quando sbaglia. Applausi a tutta la categoria, a cominciare da questi tre così esperti.

72. FOUED, attaccante del Calciochiese: chi lo smuove più da Condino e dintorni questo qui che segna a raffica?

71. MANUELE GIACOMUZZI, attaccante della Cauriol: 22 reti nel girone C della Seconda e promozione in tasca. Mica male.

70. SAMUEL LITTERINI, attaccante della Virtus Giudicariese: segna a raffica ma non basta, la vittoria nel girone A della Seconda è cosa di altri.

69. RENATO BALESTRA, “pendolare” del calcio: nel senso che con il pendolino in mano può dire davvero di tutto. Nel bene e nel male.

68. MIRKO DALPIAZ, attaccante Salorno: o, almeno, quello che ha giocato finora era suo fratello, quando quello vero torna a giocare seriamente fatemi un fischio.

67. CHI HA PROVATO A SPIEGARE IL FUORIGIOCO AD UNA DONNA A DIGIUNO DI CALCIO: non serve spiegare, provateci e poi capirete.

66. GABRIEL MAULE, ex responsabile delle giovanili del Calcio Trento: Gabriele, sulla tua carta d'identità c'è scritto Gabriele.

65. ALVISE BRUGNERA, nuovo allenatore Acf Trento: proprio come l'araba fenice, spera in una rinascita tuffandosi a capo chino nel femminile.

64. PAGANELLA: una sola sconfitta in 22 partite, un salto in Prima categoria conquistato di fatto ancora in primavera.

63. ALEXANDER RIBUL, attaccante Brixen: è così una istituzione ormai in Alto Adige che quando smetterà di giocare cercheranno di eleggerlo sindaco di qualche paese.

62. ALESSANDRO CHINI, centrocampista del Levico: ma questo qua dai piedi buoni quand'è che se lo prende una squadra di Eccellenza?

61. SETTAURENSE-LIMONESE-SACCO S.GIORGIO-GUAITA-LIZZANA: perché la corsa fino all'ultimo praticamente nel girone A della Seconda è stata davvero elettrizzante. Grazie a tutte queste squadre.

60. MATTEO CRISTOFORETTI, portiere del Rovereto: copre le spalle, in modo egregio, ad una squadra che spererebbe un giorno o l'altro di tornare ad altri ed alti livelli.

59. DANILO MULCHANDE, allenatore del Civezzano: da calciatore ha fatto la sua bella carriera, da allenatore ha cominciato con il piede giusto.

58. MOLVENO CALCIO: ci ha creduto sempre, anche quando il Calisio sembrava irraggiungibile, ha rimontato ed è riuscito a volare in Promozione agli spareggi, per la squadra di Gianni Ferrari un 2009 da incorniciare.

57. WALTER SALVADORI, allenatore del Pinzolo Campiglio, E IL PINZOLO CAMPIGLIO: su di lui se ne dicono tante, fatto sta che oltre a portare la Juve in ritiro a Pinzolo ora vince pure i campionati ed in Promozione viaggia a dovere.

56. STEFANO MANFIOLETTI, allenatore del Mori: abituato a vincere passare un 2009 senza grosse soddisfazioni non deve essere stato facile.

55. MICHELE BRIDA, attaccante della Ravinense: con i suoi 23 gol ha spinto la squadra di Ravina al terzo posto lo scorso anno nel girone C della Prima.

54. ALESSANDRO FINANZI, attaccante Maia Alta: continuate pure a non prendere troppo in considerazione questo qui, intanto lui segna a raffica.

53. RAUL PERINI, attaccante della Stivo: segna e vince la classifica marcatori del girone A della Prima, ma come si suol dire non basta una rondine per far primavera.

52.ENEA REMONDINI, attaccante del Vallagarina: un giocatore, una garanzia. A Villa Lagarina fra un po' gli dedicano un altare pagano.

51. BOBO SIMONI, attaccante Domegliara in serie D: conosco squadre in regione che per una punta con le sue caratteristiche investirebbero diversi “eurini”.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,593 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video