La Sanvitese al Druso: sarà la volta buona?
Nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato di serie D girone C il Bolzano attende la visita della Sanvitese. Domani alle 14.30 sul terreno del “Druso” di viale Trieste, i biancorossi di Giuseppe Fioriello cercheranno la continuità dopo la preziosa vittoria esterna conseguita domenica scorsa sul non facile campo del Montebelluna. All’andata, a San Vito al Tagliamento finì 2-0 per i padroni di casa.
Il Bolzano, fanalino di coda, è chiamato a fare punti per accorciare ulteriormente le distanze nei confronti delle squadre che lo precedono in classifica.
Galvanizzati dal successo conseguito al Comunale San Vigilio di Montebelluna, i biancorossi tornano al Druso nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie D girone C per affrontare la Sanvitese, squadra che evoca infausti ricordi non solo per la sconfitta (2-0) rifilata al Bolzano all’andata, ma anche o forse soprattutto per quella vittoria in rimonta nello spareggio-salvezza di ritorno del 2007, quando i friulani ribaltarono lo 0-3 subito nel match d’andata al Druso, vinsero e condannarono i biancorossi all’Eccellenza al termine di una partita a dir poco rocambolesca. Ricordi a parte, quella di domani sarà una gara con tre pesanti punti in palio. Il Bolzano è chiamato a dare continuità al prezioso successo in trasferta conseguito a Montebelluna domenica scorsa, la seconda vittoria stagionale, arrivata anche questa fuori casa. Il divario nei confronti delle squadre che stanno davanti è sceso: il Montecchio è ora a 5 punti, lo Jesolo a 6, il Somma a 8. Indispensabile quinti mettere altro fieno in cascina per alimentare speranza e morale. Per il gioco dei grandi numeri è auspicabile poi far cadere il tabù delle vittorie casalinghe. In questa stagione, al “Druso” il Bolzano non ha mai vinto e forse è giunto il momento di invertire il trend. Mister Fioriello dovrà fare a meno degli infortunati Longo e Pareti, due under, che costringeranno quindi ad operare delle scelte particolari nell’ottica dell’utilizzo dei giovani. Rientrano invece dal rispettivo turno di squalifica per raggiunto cumulo di cartellini gialli Denis Dasoul e Michele Filippini.
Sarà quindi un undici per forza di cose diverso da quello di domenica scorsa quello che mister Fioriello schiererà in campo domani.
Anche la Sanvitese di mister Fonti proviene da una convincente vittoria interna, un successo che vale doppio per l’immagine, infatti il 2-1 con la Sacilese significa la supremazia nel sentito derby e tre punti sottratti alla prima della classe. Con 24 punti in 18 turni (6 vittorie, altrettanti pareggi, altrettante sconfitte, 20 reti realizzate, 23 subite), l’undici di San Vito al Tagliamento veleggia tranquillamente a centro gruppo con un ruolino di marcia fuori casa di una vittoria, tre pareggi e quattro sconfitte (6 punti su 24), mentre il Bolzano, in casa ha colto due pareggi e rimediato 6 ko. Statistiche alla mano, Bolzano, Chioggia e Tamai sono le uniche squadre a non aver beneficiato di rigori a favore nelle prime 18 giornate.
La gara di domani sarà diretta da Roland Topulli di Milano (Ferrari Alessia di Abbiategrasso e Pizzi Gianluca di Saronno).