Il Bolzano va a fare visita all'Eurotezze
Il Bolzano sarà di scena domenica alle 14.30 al “Comunale” di Tezze sul Brenta, via Don Belluzzo 8, nella 15esima giornata del campionato di serie D girone C. I vicentini domenica scorsa hanno espugnato (1-0) il campo dell’Union Quinto, proiettandosi all’inseguimento della prima della classe. Con 26 punti la prossima avversaria del Bolzano occupa il secondo posto in classifica generale a cinque dalla lanciatissima capolista Sacilese, con una lunghezza di vantaggio sul Chioggia e due sul Tamai, che ha subito il primo ko stagionale nel 14esimo turno ad opera di un corsaro Jesolo, alla prima vittoria in campionato (uguagliato il Bolzano) e deve recuperare la gara in quel di Trento, rinviata due volte causa neve. I vicentini in questo torneo hanno collezionato un record di nove risultati utili di fila, eguagliato domenica scorsa dalla Sacilese, inoltre la seconda forza del torneo è l’unica squadra del girone a non aver subito sconfitte in casa, dove ha colto 13 dei 26 punti fin qui conquistati. 17 le reti segnate (bomber: Moresco con 5 centri, Zane con 4 e Fabbro con 3), 11 quelle subite.
Contro i biancorossi non ci saranno gli squalificati (un turno a testa) Michele De Pretto, espulso per doppia ammonizione contro il Belluno e Giuseppe Bianchini per somma di cartellini gialli.
Il Bolzano con una vittoria (a Montecchio, alla prima di Fioriello in biancorosso nel turno nr. 8), 3 pareggi (due nella gestione Fioriello, entrambi di fila: 0-0 nell’11esima giornata in casa col Somma, in occasione del primo risultato utile stagionale al “Druso”, e nel turno successivo a Belluno), 10 ko (due con il nuovo tecnico: 3-1 a Pordenone, 0-4 in casa con l’Union Quinto) si trova nell’ingrato quanto inopinato ruolo di fanalino di coda, con la necessità di raccogliere preziosi punti al più presto. In trasferta la squadra ha sempre giocato bene, cogliendo cinque dei sei punti che vanta in classifica, di cui 4 appartengono alla gestione Fioriello.
Nel Bolzano (24 reti subite, 6 segnate) le novità riguardano principalmente il mercato: alla partenza del portiere Edoardo Rolli della scorsa settimana, si sono aggiunte quelle di Francesco Semplice, Raffaele Parola e del giovane difensore laterale o centrale Giovanni Esposito (classe ’89) prestato in Promozione alla Virtus don Bosco Bolzano. Non sarà della partita il difensore originario del Ghana Albert Armah, alle prese con un guaio di natura muscolare, che lo ha costretto domenica a cedere il posto nell’intervallo. Ai nuovi Simone Dei Medici, difensore centrale e Cosimo Cosenza, che hanno debuttato domenica scorsa dall’inizio con profitto e all’attaccante di origini argentine Mariano Gadea (già biancorossi l’anno scorso in Eccellenza), impiegato per uno spezzone di partita, si è aggiunto l’attaccante Andrea Piovan, nato a Caserta il 19 gennaio 1987, 183 cm per 73 kg peso forma, proveniente dal Campobasso, già nel Russi, nel Cesena, nell’Imolese e nel Como.
I convocati da mister Fioriello sono: Hofer Gabriel ’84, Aiello Michael ’91, Cariotti Claudio ’90, Dei Medici Simone ’79, Cosenza Cosimo ’87, Piovan Andrea ’87, Mehovic Adnan ’90, Minici Rocco ’87, Longo Luigi ’89, Dasoul Denis ’83, Filippini Michele ’87, Osti Yuri ’88, Kaptina Elis ’86, Vason Denis ’89, Bianchi Axel ’89, Tadè Alex ’89, Osti Michael ’91, Fontana Benjamin ’89, Gadea Mariano ’77.
La partita di Tezze sul Brenta sarà diretta da Carlo Calabrese di Lecco (1° anno in D, 08-09 6 presenze in campionato, 1 nel girone C 12.Pordenone-Chioggia 1-1), assistenti: Enrico Mauri di Monza e Gianluca Pizzi di Saronno (nessuna presenza per entrambi nel girone C).