Il Bolzano in viaggio verso Tamai
Insidiosa trasferta a Tamai, in Friuli per il Bolzano, desideroso di spogliarsi di dosso il ruolo di fanalino di coda del campionato di serie D girone C dopo le prime cinque giornate. I biancorossi sono attesi al “Comunale” di via Giovanni XXIII domani (calcio d’inizio alle 15.00), da una squadra fin qui imbattuta e con 9 punti all’attivo, frutto di due vittorie e tre pareggi. Gianluca Birtig, il tecnico succeduto a Giancarlo Tomei (protagonista di un ciclo quinquennale) possiede una squadra giovane ma tenace e grintosa, che dopo il punto senza reti nel derby di inizio torneo a Pordenone ha bissato la prova il risultato in casa con il Sandonà, per poi espugnare Belluno con il minimo scarto, quindi l’1-1 casalingo con l’Union Quinto Treviso e l’exploit di domenica scorsa contro la capolista Sacilese, che è ancora in testa, ma che contro dal Tamai è stata battuta per 2-3 in casa.
L’undici di Birtig, in versione corsara, è stato capace di andar in vantaggio, farsi poi rimontare in modo incredibile, andando sotto in due minuti, per poi rovesciar nuovamente le sorti della gara nella ripresa dimostrando di avere doti e caratteristiche per essere un sicuro protagonista in questa stagione. Un solo punto distanzia i friulani dalla vetta, in un sol balzo la formazione tamaiota ha affiancato le due sorprese Montebelluna e Somma entrambe sconfitte nel quinto turno, costituendo con anche il Pordenone un'inedita seconda posizione in classifica, a quattro piazze.
Il Bolzano, dal canto suo è animato da fieri propositi di riscatto, dopo aver subito ad opera dei veronesi della Virtus Vecomp la terza, inopinata, sconfitta consecutiva in casa, non riuscendo a dare contiuità al primo punto conquistato la domenica prima in quel di Jesolo. Ancora una volta è stato sufficente un solo gol al passivo per veder frustrato il desiderio di far punti al Druso, e per la seconda volta la sconfitta è giunta di rigore. Una minima sbavatura è stata pagata ancora a caro prezzo. Da sfatare il tabù gol. Fin qui una sola rete all’attivo (capitan Franzoso, generoso attaccante, in quel di Jesolo). In vista della trasferta a Tamai, la squadra ha svolto l’allenamento di rifinitura del venerdì presso il campo in erba sintetica di Bronzolo, messo gentilmente a disposizione dall’A.S. Bronzolo del presidente Paolo Rossi e grazie alla sensibilità dimostrata dall’assesore Mario Diberardino. Così la prima squadra del Bolzano ha evitato di “rovinare”l’erba del “Druso” e non ha intaccato le ore-allenamento di alcuna compagine giovanile.
In vista della terza trasferta, mister Stefano Manfioletti recupera il giovane attaccante Luigi longo, che ha recuperato dallo stiramento muscolare. L’esperto Andrea Guerra dovrebbe essere della partita dopo aver smaltito i postumi di un fastidio muscolare che lo hanno costretto a saltare l’impegno con la Virtus Vecomp Verona. Anche il portiere Gabriel Hofer avverte qualche problemino, che ha messo in preallarme Yuri Osti, portiere della juniores, numero uno lo scorso anno in Eccellenza.
Da parte del presidente Franco Murano prosegue la ricerca di un attaccante di valore, in grado di costituire effettivamente un valore aggiunto, per conferire maggiore peso ad un settore offensivo privo di una prima punta
Questi i convocati per la trasferta friulana (partenza nel pomeriggio di oggi): Armah, Bianchi, Cariotti, Cerami, Commisso, Dasoul, Filippini, Fontana, Franzoso, Girardi Guerra, Hofer, Kaptina, Minici, Parola, Rolli, Tadè, Vason, Longo, Michael Osti.
Arbitro: Tamai - Bolzano Villa Tarciso di Rimini (2° anno in D 07-08 13 pres., 2 presenze in campionato, 1 presenza nel girone C 04.Trento-Belluno 2-2)
Assistenti: Toniato (1 presenza nel girone C, 05.Domegliara-Montebelluna 3-1), Fassina (nessuna presenza nel girone C).