A Brescia il Trento gioca a testa alta, ma finisce ko
Sconfitta di misura per 2-1 per il Trento sul campo dell’Union Brescia, seconda forza del campionato, al termine di una gara giocata con personalità, intensità e grande continuità di rendimento. I gialloblù tengono a lungo il pallino del gioco, costruendo numerose occasioni e mettendo più volte in difficoltà i padroni di casa, trovando il meritato pareggio nel finale di primo tempo e spingendo con decisione anche nella ripresa alla ricerca del nuovo equilibrio. Nonostante il risultato finale, la squadra di Tabbiani offre una prova di spessore, restando in partita fino all’ultimo minuto e uscendo dal Rigamonti con una prestazione di alto livello.
La cronaca
Mister Luca Tabbiani conferma il 4-3-3 con Tommasi a protezione dei pali e il quartetto difensivo composto da Triacca, Trainotti, Corradi e Maffei. In mezzo al campo agiscono Aucelli, Fossati nel ruolo di play e Giannotti; in attacco Capone e Dalmonte sui lati con Pellegrini al centro del tridente.
Avvio positivo per il Trento che approccia bene la gara e dopo appena otto minuti si rende pericoloso con Pellegrini, la cui conclusione termina però a lato. I gialloblù tengono il pallino del gioco ma al 18’, alla prima vera occasione dei locali, l’Union Brescia passa in vantaggio con Cazzadori. Il Trento non si scompone e continua a fare la partita, andando nuovamente al tiro con Pellegrini alla mezz’ora, ma la conclusione è debole e termina tra le braccia di Gori. La squadra di Tabbiani tiene i padroni di casa nella propria metà campo e nel finale di frazione va ancora vicina al gol: al 43’ Corradi prova la conclusione in acrobazia dal limite dell’area, senza però riuscire a impensierire l’estremo difensore bresciano. Il meritato pareggio gialloblù arriva allo scadere del primo tempo: al 45’ Pellegrini trova Dalmonte che di testa batte Gori e riporta in equilibrio il match.
La ripresa si apre con il nuovo vantaggio dei padroni di casa: dopo cinque minuti Silvestri svetta in area e con un colpo di testa preciso batte Tommasi. All’ora di gioco la gara si interrompe per diversi minuti per valutare un contatto nell’area dell’Union Brescia, con Giannotti che finisce a terra: l’arbitro però lascia proseguire tra le proteste dei gialloblù. Il Trento continua a spingere alla ricerca del pareggio e ci prova anche con Chinetti, appena entrato, ma la sua conclusione è centrale e viene bloccata da Gori. La pressione degli aquilotti produce un’ulteriore occasione con la sforbiciata di Pellegrini, ben parata dall’estremo difensore di casa. Nei nove minuti di recupero il Trento mette alle corde il Brescia ma, nonostante gli sforzi, il punteggio rimane invariato. Il Trento con questa sconfitta rimane a trenta punti al sesto posto in graduatoria in coabitazione con l’Alcione Milano. Gli aquilotti torneranno in campo sabato 17 gennaio alle ore 14.30 allo Stadio Briamasco dove affronteranno il Novara per la ventiduesima giornata di Serie C Sky Wifi.
Il tabellino
UNION BRESCIA - A.C. TRENTO 1921 2-1 (1-1)
RETI: 18’pt Cazzadori, 44’pt Dalmonte, 5’st Silvestri
UNION BRESCIA (3-5-2): Gori; Silvestri, Sørensen, Rizzo; Cisco (20’st Armati), Balestrero, Fogliata, De Maria (40’st Cantamessa), Boci; Valente (20’st Giani), Cazzadori (44’st Vesentini). A disposizione: Liverani, Grazioli, Pilati, Facchini, Leporini. Allenatore: Eugenio Corini.
TRENTO (4-3-3): Tommasi; Triacca, Trainotti, Corradi, Maffei; Giannotti (32’st Benedetti), Fossati (20’st Sangalli), Aucelli, Dalmonte (36’st Ladisa), Pellegrini, Capone (20’st Chinetti). Allenatore: Tabbiani. A disposizione: Barlocco, Rubboli, Fedele, Cappelletti, Muca, Fiamozzi, Genco, Corallo, Calzà. Allenatore: Luca Tabbiani
ARBITRO: Antonio Di Reda di Molfetta
ASSISTENTI: Giovanni Francesco Massari di Molfetta e Arli Veli di Pisa
QUARTO UFFICIALE: Francesco Aloise di Voghera
OPERATORE FVS: Gennantonio Martone di Monza
NOTE: pomeriggio sereno. Campo in buone condizioni. Ammoniti: 24’pt Fossati, 54’st Boci. Recupero: 3’+9’. Spettatori: 8728