calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie B

La caccia al successo del Südtirol prosegue a Chiavari

Trasferta prenatalizia in Liguria, a Chiavari, per il Südtirol. Nella tradizionale “domenica d’oro” che anticipa il Natale, i biancorossi di mister Fabrizio Castori saranno impegnati sul manto sintetico dello Stadio Comunale Enrico Sannazzari, teatro delle gare interne della Virtus Entella, matricola del campionato di Serie B in corso. Calcio d’inizio alle ore 15.00. Si tratta della penultima partita dell'anno solare, valida per la 17ª giornata e terzultima giornata del girone d’andata del campionato cadetto.
Con il punto interno conseguito sabato scorso contro il Bari, in una gara condizionata dall’inferiorità numerica dal 25’ del primo tempo in seguito all’espulsione diretta di Tronchin, i biancorossi hanno mosso ulteriormente la classifica, aggiungendo un’altra lunghezza dopo il pareggio conquistato sul campo del Monza. Un pareggio significativo perché ottenuto in dieci, a coronamento di una prestazione significativa, con il rammarico di alcune occasioni mancate di poco, nonostante l’uomo in meno. Si è trattato del quinto pareggio nelle ultime sei gare per gli uomini di Castori, che si trovano a quota 15 punti (15° posto) in classifica quando mancano tre giornate al giro di boa del campionato.
A Chiavari, Fabrizio Castori dovrà fare a meno solo dello stesso Simone Tronchin, squalificato per una giornata in seguito all'espulsione rimediata contro il Bari.

Gli avversari

La Virtus Entella, vincitrice del girone B di Serie C al termine della scorsa stagione, è tornata in cadetteria dopo quattro stagioni di assenza. La squadra di Chiavari aveva concluso il campionato con ben 83 punti e una sola sconfitta. L'allenatore Fabio Gallo, artefice della promozione, si è trasferito al Vicenza nel corso dell’estate e il posto è stato assunto dal trentottenne Andrea Chiappella, reduce dalla positiva esperienza alla guida della Giana Erminio nei tre anni precedenti. Con il club di Gorgonzola, il tecnico ha ottenuto due settimi posti e un ottavo in Serie C, qualificandosi sempre per i playoff. Nella stagione in corso, la Virtus Entella, come il Südtirol, ha conquistato 15 punti nelle prime 15 giornate. La compagine ligure, in campo con il 3-5-2 o il 3-4-2-1, ha ottenuto finora tre vittorie e sette pareggi, rimediando sei sconfitte. Nell'ultima giornata è stata battuta per 3-1 in trasferta, sul campo della Carrarese.
L'Entella ha ottenuto 13 dei 15 punti nelle otto partite giocate in casa. Sul sintetico amico ha subito una sola sconfitta. Per quanto riguarda l’organico, mister Chiappella in vista della gara con i biancorossi dovrà rinunciare all’esterno sinistro Stefano Di Mario, squalificato per somma di ammonizioni. Da valutare le condizioni del difensore Tommaso Del Lungo e del centrocampista Antonio Boccadamo, assenti nell’ultimo turno di campionato.
Il miglior marcatore della Virtus Entella è un difensore: si tratta del centrale Andrea Tiritiello (30 anni), autore di ben sei reti nel campionato in corso, bottino che gli vale una posizione di rilievo nella classifica marcatori, alle spalle soltanto di Pohjanpalo (10), Gliozzi (8), Coda e Adorante (7).
Si è fin qui messo in evidenza anche il centrocampista Andrea Franzoni, 28 anni, già alle dipendenze di mister Chiappella alla Giana Erminio due stagioni fa. Nello scorso campionato, culminato con la promozione in Serie B, ha realizzato ben dieci reti con la maglia biancoceleste. Nell’attuale torneo cadetto Franzoni ha finora collezionato tre gol e un assist.
Tra i giocatori più pericolosi figura inoltre Tommaso Fumagalli, attaccante 25enne, arrivato in prestito dal Como nella scorsa estate. In questo campionato ha messo a referto un gol e tre assist, questi ultimi tutti su palla inattiva.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video