Al Maia Alta la Supercoppa: battuta 4-1 l'Anaune
LAVIS - E' finita come voleva il pronostico la seconda edizione della Supercoppa regionale: nelle mani del Maia Alta che in rimonta ha prevalso 4-1 su una tenace Anaune.
La sfida fra le vincitrici delle Coppa Trentino Dao Conad e della Coppa Sudtirol Volksbank ha dunque rispettato le gerarchie che attualmente vedono due categorie di differenza fra le squadre, che pure fino a tre mesi fa militavano entrambe in Eccellenza.
Non è stata comunque un'affermazione semplice quella dei meranesi che hanno sofferto oltre un'ora prima di far pesare la propria superiorità. In apertura di gara infatti era stata l'Anaune a passare in vantaggio grazie ad un calcio di rigore procurato da Pinamonti (atterrato da Sula) e trasformato da Biscaro. Un vantaggio che l'undici di Morano ha mantenuto con sicurezza per tutta la prima frazione controllando bene le sfuriate di Ciaghi e compagni.
Nella ripresa il match ha però cambiato faccia: la velocità di Stecher ha messo in crescente difficoltà la retroguardia nonesa finchè al quarto d'ora proprio l'ex punta del Parcines ha pareggiato. Tre minuti più tardi un'incornata di De Biasi ha portato il Maia Alta sul 2-1 fiaccando le speranze di colpaccio dei gialloblù di Cles che si sono sbilanciati incassando nel finale anche le reti di Seaton e ancora di Stecher, vero MVP della finale.
Dunque in quella che è la gara d'apertura ufficiale della stagione agonistica 2025-26 si è riconfermata la leadership regionale del Maia Alta che va così ad iscrivere il suo nome del breve albo d'oro della competizione succedendo alla Vipo Trento che l'anno passato aveva prevalso sull'altra squadra di Merano, l'Olimpia di Bertinato.
Il tabellino:
MAIA ALTA - ANAUNE 4-1 (0-1)
MAIA ALTA: Tenderini, Sula, Paulmichl, De Biasi, Lintner (60' Seaton), Ciaghi (51' Smrcka), Turini, (51' Ghiotti), Bauernfeind, Demetz (78' Rohrer), Stecher, Polli. All. Toccoli
ANAUNE VAL DI NON: Gionta, Menapace, Rizzi, Borghesi (64' Stracchi), Iob, Pangrazzi, Prantil (75' Joao Ferreira), Casagrande (83' Cressotti), Zanotti, Biscaro (83' Barbi), Pinamonti (89' Gianotti). All. Morano
ARBITRO: Volani di Rovereto (assistenti D'Alterio e Amistadi).
RETI: 9' Biscaro (rig.), 60' e 84' Stecher, 63' De Biasi, 73' Seaton.