calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Tornei

80 squadre hanno dato vita alla prima giornata del Pulcino d'Oro

Si è alzato oggi il sipario sulla decima edizione del Torneo Internazionale Pulcino d’Oro, manifestazione ormai divenuta punto di riferimento per il calcio giovanile Under 11. Fino a domenica 15 giugno, i campi della Valsugana, con cuore pulsante a Levico Terme, ospiteranno un evento che va ben oltre il calcio giocato, celebrando sport, crescita, inclusione e condivisione.

I numeri raccontano l’eccezionalità della kermesse. Ottanta le squadre partecipanti, tra club professionistici e dilettantistici, in una manifestazione che rappresenta una vera e propria vetrina internazionale del calcio giovanile. L’edizione 2025 segna un traguardo storico per il Pulcino d’Oro, nato nel 2015 con 24 squadre e un sogno ambizioso, oggi divenuto realtà globale. I campi di Levico Terme, Borgo Valsugana e Caldonazzo sono già stati animati da decine di volontari, scuole e associazioni locali, in un clima di grande entusiasmo e partecipazione.
La prima giornata ha regalato emozioni e sorprese, con le prime 48 squadre maschili e tutte le 16 formazioni femminili del Pulcino d’Oro Girls impegnate sui campi. A Borgo Valsugana, ottimo avvio del Trento, con due vittorie su due contro Marignanese e Unterland Berg, e del Perugia, anch’esso a punteggio pieno. A Caldonazzo, la ViPo Trento ha ben figurato battendo i portoghesi del Santarem e pareggiando con la Football Academy Andria, mentre i georgiani della Dinamo Batumi hanno ottenuto due successi in altrettante gare. La squadra degli Emirati Arabi dell’Al Wahda hanno vinto una gara contro il San Luigi Trieste e perso l’altra con i pugliesi del Levante Azzurro Bari.
Nel torneo femminile a Levico Terme, brillano le grandi del calcio italiano. Inter, Juventus, Milan e Roma partono fortissimo con due vittorie su due.

Domani, venerdì 13 giugno, dalle ore 9, tutte le 80 squadre torneranno in campo a Levico Terme, sul campo di viale Lido. Il pomeriggio, a partire dalle 16.30, sarà il momento della cerimonia inaugurale, uni degli appuntamenti più attesi dell’intero evento. Il corteo partirà dal suggestivo Parco Asburgico, snodandosi per le vie del centro fino a raggiungere la spiaggia libera del lago di Levico, dove si terrà la presentazione ufficiale delle squadre in un clima di festa e fratellanza.
Sul piano sportivo, l’edizione 2025 si preannuncia di altissimo livello. Torneranno in campo club vincitori delle passate edizioni come Inter, River Plate, Sporting Lisbona, PSV Eindhoven, Parma e Cesena. Grande attesa per l’esordio assoluto del Barcellona, con la sua celebre cantera, e per il River Plate, campione in carica pronto a difendere il titolo. Per loro venerdì mattina sarà il momento del debutto, con tre partite da disputare per ognuna di loro.
Saranno presenti squadre provenienti da tutto il mondo: Spagna, Germania, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Georgia, Emirati Arabi, Argentina e naturalmente Italia, a testimonianza del respiro internazionale del torneo. Il Pulcino d’Oro è oggi un evento che unisce agonismo e valori, talento e inclusione, sport e cultura, connettendo migliaia di persone attraverso il linguaggio universale del calcio. Un modello virtuoso che intreccia il mondo dello sport con la scuola e il territorio, facendo della Valsugana il palcoscenico dei campioni di domani.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video