Domani al Druso si gioca il memorial Lombardi
Si svolgerà domani sera sul terreno dello stadio Druso di viale Trieste a Bolzano il tradizionale torneo triangolare (partite di 45’) di Ferragosto intitolato “Memorial Oriano Lombardi”. La manifestazione, giunta alla 13esima edizione è organizzata dal Fc Bolzano per ricordare il giovane calciatore militante nelle giovanili biancorosse tragicamente scomparso in un incidente stradale.
In campo il meglio del calcio regionale.
Accanto al Bolzano, tornato nel campionato di serie D dopo un anno di purgatorio, sono attese le dee squadre del Trentino Alto Adige militanti in Seconda Divisione della Lega Pro (ex serie C2): Mezzocorona e Sudtirol.
In campo per prime, alle ore 19, proprio le due compagini militanti nello stesso campionato, entrambe largamente rivedute e corrette nel corso del mercato estivo. Il Mezzocorona del riconfermato Claudio Rastelli, dopo lo 0-2 casalingo al “Briamasco” di Trento nel match di Coppa Italia con il Pescara – primo impegno ufficiale della nuova stagione - affronta il Sudtirol, affidato alla guida tecnica del nuovo tecnico Maurizio D’Angelo, dopo la risoluzione consensuale del rapporto con mister Aldo Firicano. Il “Mezzo”, grande rivelazione della scorsa C2, con un esaltante quinto posto finale, prima dell’esordio in Coppa Italia aveva giocato in amichevole contro: Brescia (0-1), Feralpi Lonato (1-0), Valpejo (4-0), Livorno (0-1) e Juventus (1-7 a Pinzolo). Il rinnovato Sudtirol, 12esimo nella passata C2, con playout evitati all’ultima giornata grazie al gol di Veron nei minuti di recupero contro la Pro Vercelli, ha fin qui disputato quattro amichevoli contro: Verona (2-4), Selezione Nova Levante (14-0), Pergocrema (2-2), Grosseto (0-4).
Nel secondo incontro, alle ore 20.00, la perdente se la vedrà con il Bolzano, che poi, alle 21, incontrerà la vincente. Mister Stefano Manfioletti e l’affiatato staff tecnico biancorosso stanno plasmando la squadra biancorossa, potenziata sul mercato dal presidente Franco Murano in vista dell’ormai imminente il ritorno in serie D. In attesa degli accoppiamenti del primo turno di Coppa Italia (andata 24 agosto, ritorno il 31) e della composizione dei gironi del prossimo campionato, in notevole ritardo per via delle diverse e complicate situazioni legate alle squadre delle categorie superiori, la squadra biancorossa sta lavorando sodo. Il Bolzano, dopo il ritiro a Trodena si sta allenando in viale Trieste, dove ha incontrato Piacenza (0-2) e Grosseto (1-1, 4-3 d.c.r.) nel “1. Trofeo Canale Italia – Memorial Elda Garbo Mazzuccato”, il Como (0-0, 3-4 d.c.r.) e il Verona (0-1) nel “1. Trofeo Radio Nbc Rete Regione”. A Moena i biancorossi hanno giocato contro la Sampdoria (1-4) prima di affrontare al Druso il Mori Santo Stefano (2-1) squadra di Eccellenza.
Tra le novità in casa Bolzano da segnalare l’impiego “in prova” del giovane portiere Mattia Fornari. L’estremo difensore, nato il 21 marzo 1989, 186 cm ha disputato lo scorso campionato con la formazione Berretti del Verona e nelle scorse settimane si è allenato con il Manfredonia, società della Lega Pro, in cui non ha trovato lo spazio che cercava. Grazie agli ottimi rapporti tra il d.g. del Manfredonia Beppe Pavone e il presidente Franco Murano, Fornari, che oggi si è allenato con i biancorossi, domani sosterrà un probante test.