Trento Calcio pronto per una nuova avventura
Prende ufficialmente il via la stagione 2008/2009 del Trento Calcio 1921. In attesa di conoscere quale torneo disputerà dal prossimo settembre, la squadra del presidente Mario Di Benedetto si è ritrovata questa mattina al Briamasco per preparare il campionato 2008/2009.
Anche per far dimenticare lo sfortunato ed inatteso epilogo dello scorso giugno la società di Via Sanseverino ha optato per il rinnovamento. Con Alessandro Dusi a ricoprire il solo incarico di direttore generale, alla corte di Trento è stato chiamato Roberto Gradella ad assolvere il difficile ruolo di direttore sportivo.
Prima mossa il cambio in sella alla panchina aquilotta. Con Pippo Fiorio rientrato a guidare i giovani della Juniores, spetta ora al neo-tecnico Renzo Merlino, che bene ha fatto la scorsa stagione con la Benacense Riva, cercare di riportare risultati, gioco ed entusiasmo nel capoluogo. Con l'allenatore arrivano anche in gialloblù il massaggiatore Alejandro Martin Felipe ed il preparatore atletico Luca Zendri.
Della rosa della scorsa stagione rimane ben poco: via l'intero reparto offensivo e buona parte del pacchetto di centrocampo e della retroguardia, i soli riconfermati sono i giovani Gianluca Vitti, utilizzabile sia in difesa sia da esterno di mediana, il centrocampista Andrea Parro e gli attaccanti La Vecchia e Tranquillini. “Promossi” dalla juniores i centrocampisti Luca Caldini e Andrea Gattamelata insieme all'attaccante Matteo Marin, entrambi lanciati in prima squadra già lo scorso anno da Fiorio.
Tra i pali si segnala il gradito ritorno dell'ex Massimiliano Sellan, a cui si aggiungerà uno tra i giovani Michele Poli e Andrea De Romedi, ancora in prova e chiamati in questi giorni a conquistarsi la maglia numero dodici.
Oltre a Merlino dalla compagine rivana giungono anche tre elementi di sicura utilità alla causa gialloblù: il difensore centrale classe '86 Badona Monteiro, l'esterno ventitreenne Davide Tisi e la punta trentottenne Pierpaolo Bresciani che fa il suo ritorno a Trento dopo vent'anni che lo hanno visto protagonista sui prestigiosi palcoscenici del calcio professionistico con le maglie, tra le altre, di Foggia, Bologna, Venezia e Siena.
In difesa oltre a Badona Monteiro arriva anche il centrale Davide Caurla, classe ’81, 192 cm di altezza, che il ds Gradella ha prelevato dai mantovani della Castellana di Castelgoffredo (serie D).
A completare il muro difensivo aquilotto ci sono Patrizio Belleello giunto dalla Villacidrese (D) ed il giovane Giacomo Beltrame che ben si è distinto la scorsa stagione nella Berretti del Bassano.
Sempre dalla squadra veneta giungono anche il centrocampista Gianluca Cacciotti del ‘90 e l'attaccante Hakim Calgaro, classe '89.
Altri volti nuovi compongono la linea mediana. Sono il ventiduenne Manuel Bianco, reduce dall'esperienza in C/2 con il Prato, l'esperto Omar Zoli, che la scorsa stagione ha vestito la maglia del Terracina nel campionato di Eccellenza, mentre arriva in prova dagli Stati Uniti Pasquale Abiuso, classe '86 prelevato dallo Iona College.
La rosa non è ancora completa e la società di Via Sanseverino sta lavorando per assicurare a Mister Merlino un organico competitivo ed in grado di ben figurare nella stagione agonistica ormai alle porte. Una punta ed un esterno destro i prossimi obiettivi del ds Gradella.
Il gruppo partirà sabato 26 luglio alla volta di Rumo (alta Val di Non), dove sino al 2 agosto prossimo sarà impegnato nel ritiro precampionato presso l'Hotel Margherita, ed al termine del quale saranno previste una serie di amichevoli per testare lo stato di preparazione.