Prende forma il Trento del futuro
Primi aquisti ufficiali in casa gialloblù in vista della prossima stagione. Sono approdati alla corte del neo-mister Renzo Merlino tre pedine importanti che hanno seguito l’ex allenatore della Benacense nella nuova avventura nel capoluogo: si tratta del difensore centrale Badona Monteiro, classe ’86, giocatore dal fisico imponente, dell’esterno ventitreenne Davide Tisi e della punta Pierpaolo Bresciani, veterano dei campionati professionistici (38 anni).
Arriva al Trento anche il difensore centrale Davide Caurla, classe ’81, 192 cm di altezza, che il DS Gradella ha prelevato dai mantovani della Castellana di Castelgoffredo (serie D): in passato Caurla ha vestito anche le maglie del Salò, del Palazzolo e per quattro anni è stato a Montichiari in C2.
Al sicuro la porta aquilotta per la prossima stagione: Massimiliano Sellan, arrivato a Trento nell’ottobre 2006 e rimpiazzato da Marin a fine 2007, torna in gialloblù.
Volto noto anche per la panchina della Juniores 2008/2009: torna in sella Flavio “Pippo” Fiorio, dopo la poco fortunata parentesi sulla panchina della prima squadra.
Il DS Roberto Gradella commenta così questa prima fase della campagna acquisti: “I tre giocatori provenienti dalla Benacense sono arrivati su indicazione (non imposizione) di Merlino e sono stati giudicati utili alla causa gialloblù: Bresciani non ha bisogno di presentazioni, ha il fisico e la voglia di un giovane, Badona Monteiro è un giocatore fisico che ci serviva e di Tisi basti dire che ha segnato 52 gol in Eccellenza nelle ultime tre stagioni, oltre al fatto di essere adatto al ruolo di esterno alto su cui l’allenatore punta molto. La scelta di Sellan, infine, è stata determinata dalle qualità e dall’esperienza di Max, che conosco dai tempi del Giorgione. Inoltre è un atleta che conosce bene l’ambiente e che qui a Trento ha già fatto bene. Per quanto riguarda gli under ci stiamo muovendo a 360°, per tutti i ruoli e certamente alcuni ragazzi del vivaio rimarranno con noi. Difficoltà nell’operare con l’incognita dell’eventuale ripescaggio? Sebbene da parte nostra ci siano fondate speranze di ripescaggio, basate su dati e parametri oggettivi, qualche giocatore può preferire una D sicura, certo”.
Definite anche le date del raduno e del ritiro: il 22 luglio tutti al Briamasco per il via alla stagione, seguiranno alcuni giorni di test atletici in città e dal 26 luglio al 2 agosto la squadra sarà in ritiro ai 900 metri di quota di Marcena di Rumo (Val di Non) presso l’Hotel Margherita.