Il Trento inizia il campionato espugnando Trieste: 0-1
Colpo Trento al debutto. La squadra aquilotta espugna il Nereo Rocco per 1-0, grazie ad un gran gol di Sangalli. I gialloblù superano la Triestina, una delle squadre favorite a giocare un campionato di vertice, grazie ad una prestazione attenta e solida. Mostrando un'identità di gioco importante, concedono poco. A favorire la buona prestazione dei ragazzi allenati da Bruno Tedino l'espulsione di Pierobon al 5' della ripresa.
La cronaca
Tedino si presenta con il marchio di fabbrica di questo precampionato, il 4-3-3. Non ci sono sorprese dell'undici titolare. C’è Russo tra i pali, linea difensiva confermata con Garcia Tena e Ferri centrali, sulle corsie esterne agiscono Frosinini e Vaglica. In mezzo manca Rada per un problema tendineo-muscolare, con Sangalli in cabina di regia e con Attys e Di Cosmo interni di centrocampo. In attacco presenti dal primo minuto Pasquato e Anastasia come esterni d'attacco dietro a Petrovic unica punta.
L’avvio della Triestina di Attilio Tesser (ex Trento tra fine anni Ottanta e inizio Novanta) è arrembante. La Triestina prova a prendersi con forza subito il match, sospinta dal numeroso pubblico presente al Nereo Rocco. I gialloblù si difendono con ordine a pieno organico, in maniera quadrata e corta tra i reparti. La partita è piacevolmente intensa. Lo sgusciante Redan mette in difficoltà la difesa trentina grazie alla sua velocità. Ma solo in un'occasione arriva a calciare, da posizione defilata, con Russo attento nel deviare. Poi qualche mischia e il Trento che concede poco.
Nella ripresa Pierobon lascia la Triestina in dieci per un fallo su Pasquato in uscita dalla propria area di rigore. Il Trento assume ulteriore fiducia. Lo ingolosisce la possibilità di far propria l'intera posta in palio e incomincia a fare gioco. Con fraseggi nello stretto. Al 68’ è però la Triestina farsi vedere con Lescano che, dagli sviluppi di un calcio di funzione battuto sulla trequarti, di testa mette alto di poco. Al 72’ il Trento passa in vantaggio. Sangalli, in gol a Trieste anche nella passata stagione, pochi passi fuori dall'aere, controlla e di controbalzo spara in rete. Gli aquilotti potrebbero far partire anzitempo i titoli di coda con due occasioni in pochi minuti. Pasquato dalla distanza impegna Matoseviuc che respinge come può. Petrovic poco dopo, con un tocco sottomisura, mette a lato di poco. All’88’ i gialloblù ristabiliscono la parità numerica per effetto dell'espulsione di Di Cosmo. Il Trento però non soffre. Vince e conquista tre importantissimi punti per il suo campionato.
Il tabellino
TRIESTINA-TRENTO 0-1
TRIESTINA (4-3-1-2): Matosevic; Ciofani, Struna, Malomo (29' st Moretti), Anzolin (39' st Kacinari); Germano (29' st Pavlev), Correia, Pierobon; El Azrak (7' st Celeghin); Redan, Lescano. Allenatore: Attilio Tesser
TRENTO (4-3-3): Russo; Frosinini (23' st Vitturini), Ferri, Garcia Tena, Vaglica; Di Cosmo, Sangalli (29' st Suciu), Attys (39' st Terrani); Anastasia, Petrovic (39' st Sipos), Pasquato. Allenatore: Bruno Tedino
ARBITRO Ancora di Roma
RETE: 26' st Sangalli
ASSISTENTI: Lisi e Linari di Firenze
IV UFFICIALE: De Angeli di Milano
NOTE: ammoniti Frosinini, Anastasia. Espulsi al 5' st Pierobon (TS) e al 43' st Di Cosmo (TN). Angoli: 1-4. Recupero: 1' + 6'. Totale spettatori: 5700
Le dichiarazioni
Interviste
«Il primo quarto d'ora la Triestina ha fatto meglio, ma poi siamo riusciti a fare una bella partita - commenta a fine gara Bruno Tedino -. Sono contento anche se abbiamo fatto delle cose positive e, delle altre, un po' meno. Tra le prime c’è sicuramente il risultato. La squadra sta lavorando bene: oggi abbiamo vinto i duelli e i contrasti in mezzo al campo. Non era facile riuscire a segnare. In mezzo al campo iniziamo ad avere la coperta un po’ corta: speriamo di recuperare Rada per la prossima partita».