calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Contro il fanalino di coda Pro Patria sarà la volta buona?

Per un Südtirol reduce dal pareggio gravido di rimpianti contro la Cremonese (con gol ingiustamente annullato a Girasole per fuorigioco inesistente) ed in serie utile da cinque partite per effetto di due successi esterni e tre pareggi casalinghi, il calendario del girone A del campionato di Lega propone il secondo match casalingo consecutivo. Oggi, in occasione della quattordicesima giornata, la formazione diretta da Giovanni Stroppa riceve al Druso (calcio d’inizio alle ore 17.30) la visita della Pro Patria, ultima in classifica con 3 punti e unica squadra del lotto a non aver ancora vinto una partita, ma anche imbattuta da tre gare per effetto di altrettanti pareggi senza gol al passivo.
Per il Südtirol, settimo in classifica con 20 punti, la “mission” è quella di “espugnare” lo stadio Druso e ritrovare la vittoria di fronte al pubblico amico. L’ultimo successo al Druso risale infatti a due mesi e mezzo fa, segnatamente al 13 settembre scorso, quando – nella seconda giornata di campionato – i biancorossi si imposero per 2-1 sul Mantova, ottenendo la prima e sinora unica vittoria interna. I successivi cinque match casalinghi hanno fatto registrare quattro pareggi contro Reggiana (0-0), FeralpiSalò (0-0), Renate (0-0) e – appunto – Cremonese (1-1) e una sconfitta per mano del Bassano (0-2).
Contro la Pro Patria mister Stroppa non potrà disporre del “lungodegente” Sarzi né di Fink, costretto ai box sino a fine mese per il risentimento muscolare avvertito nel riscaldamento prepartita del match di sabato scorso contro la Cremonese. Rientra invece Mladen, che ha scontato la giornata di squalifica. Probabile la conferma del modulo “4-3-3”.
Gioca nella Pro Patria e risponde al nome di Pierluigi Bastone, 21enne centrocampista di scuola Milan, che ha vestito la maglia biancorossa nella stagione 2013-2014, totalizzando 11 presenze e un gol. Ma domani Bastone non potrà essere della partita per via di un infortunio alla spalla che lo terrà lontano dai campi di gioco per almeno un altro mese.
“3 euro per 3 punti”: è questo il motto con il quale la dirigenza dell’FC Südtirol chiama a raccolta i tifosi biancorossi per il match di domani, nel quale Tulli e compagni hanno bisogno del massimo sostegno per ritrovare la vittoria in casa, assente ormai da due mesi e mezzo. Caccia ai 3 punti, insomma, in una partita alla quale si può assistere al prezzo promozionale di soli 3 euro in tribuna Canazza.

Gli avversari ai “raggi X”

La Pro Patria è rimasta nella terza divisione nazionale per importanza grazie al ripescaggio che ha sanato la retrocessione sofferta al termine della scorsa stagione, quando i bustocchi conclusero il campionato al 17° posto per poi essere sconfitti ai playout. La ripartenza, in questa stagione, è stata sofferta. Lo testimoniano l’ultimo posto in classifica con appena 3 punti, la striscia continua di sconfitte nelle prime 10 partite ed il cambio di guida tecnica. Con l’avvento di mister Alessio Pala qualcosa è cambiata. La squadra è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, ma è rimasta imbattuta nelle ultime tre partite per effetto di altrettanti pareggi a reti inviolate contro Reggiana, Giana Erminio e Padova.
Insomma, segnali di crescita e di una maggiore competitività da parte dei bustocchi. Ma i numeri restano per ora negativi e sono deficitari anche per numero di reti segnate (4, peggior attacco) e di reti subite (26, peggior difesa).
Gli unici calciatori superstiti rispetto al roster della scorsa stagione - completamente rivoluzionato - sono i difensori Pisani e Taino, mentre i calciatori più rappresentativi sono il centrocampista Davide Carcuro, ex Ternana, Salernitana e Venezia, e l’attaccante Mattia Montini, scuola Roma, già in C1 con le maglie di Arezzo, FeralpiSalò e Benevento.
Südtirol e la Pro Patria si sono affrontante complessivamente sei volte e il bilancio parla a favore della squadra altoatesina che si è imposta per quattro volte, oltre ad un pareggio, mentre l’unico successo bustocco risale all’ultimo confronto fra le due squadre vinto – appunto – dalla Pro Patria per 1-0 a Busto Arsizio.

Le possibili formazioni

FC Südtirol (4-3-3): Coser; Tait, Mladen (Tagliani), Bassoli, Crovetto; Furlan, Bertoni, Cia; Girasole, Tulli, Kirilov. A disposizione: Miori, Brugger, Tagliani (Mladen), Bandini, Melchiori, Lima, Maritato, Spagnoli, Gliozzi. Allenatore: Giovanni Stroppa
Pro Patria (3-5-2): La Gorga; Zaro, Ferri, Pisani; Petdji Tsila, Taino, Coppola, Jidayi (Carcuro), Possenti; Montini, Marra (Filomeno). A disposizione: Demalija, Manti, Veroni, Cavalieri, Carcuro (Jidayi), Salifu, Filomeno, Costa, Vernocchi, Filomeno (Marra). Allenatore: Alessio Pala
Arbitro: Daniele Viotti di Tivoli (Scarpa-Salvatori)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,86 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video