calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie B

Test di alto livello per il Südtirol a Palermo

Il Südtirol, reduce dal convincente successo per 2-1 conquistato a Bari, si appresta ad affrontare la seconda trasferta consecutiva. I biancorossi saranno di scena sabato 21 febbraio allo stadio “Renzo Barbera” contro il Palermo, attuale quarto in classifica, nel match valido per la 26ª giornata, settima del girone di ritorno. Calcio d’inizio alle ore 15.

La squadra di mister Fabrizio Castori ha allungato la striscia positiva portandola a quota sette, un filotto contrassegnato da quattro successi di fila, due pareggi consecutivi e la vittoria esterna di domenica scorsa a Bari. I biancorossi hanno raccolto 17 punti sui 21 disponibili nelle ultime sette giornate, ovvero dall’inizio dell’anno solare 2026, un ruolino di marcia di assoluto prestigio e di elevata importanza. Meglio ha fatto soltanto la capolista Venezia, con 18 punti nello stesso arco di tempo. Con 33 punti complessivi, il Südtirol occupa attualmente il nono posto in graduatoria.
Mister Fabrizio Castori dovrà rinunciare forzatamente al difensore Raphael Kofler, squalificato per somma di ammonizioni (una giornata). Indisponibili anche Jacopo Martini, Nicola Pietrangeli e Raphael Odogwu.

Gli avversari

Il Palermo si presenta all’appuntamento con 48 punti e una striscia positiva aperta di 13 risultati utili consecutivi (otto vittorie e cinque pareggi), la più lunga dell’attuale campionato di Serie B. I rosanero distano appena quattro lunghezze dal secondo posto, posizione che a fine stagione varrebbe la promozione diretta in Serie A.
Alla guida dei siciliani c’è Filippo Inzaghi, tecnico esperto di promozioni: lo scorso anno ha centrato il salto di categoria con il Pisa e in precedenza aveva portato il Benevento in Serie A (stagione 2019-2020). Il Palermo può contare sul terzo miglior attacco del campionato (42 reti) e sulla difesa meno battuta, con 19 gol subiti, primato quest’ultimo condiviso con il Modena. Il rendimento interno del Palermo è particolarmente impressionante: 30 punti conquistati sui 39 disponibili, con una sola sconfitta e recentemente sette vittorie consecutive davanti al proprio pubblico. Il sistema di gioco di riferimento di mister Inzaghi è il 3-4-2-1.
Il pericolo principale per la retroguardia biancorossa risponde al nome di Joel Pohjanpalo. L’attaccante trentunenne, nazionale finlandese, guida la classifica marcatori della Serie B con sedici reti, cui si aggiungono cinque assist.
Alle sue spalle agisce Antonio Palumbo, trequartista 29enne, finora autore di nove assist e una rete: ben quattro delle marcature di Pohjanpalo sono nate da un suo suggerimento decisivo. Nelle sue ultime tre gare, Palumbo ha realizzato quattro assist.
Un’altra pedina di fondamentale importanza nello scacchiere di Filippo Inzaghi è Jacopo Segre (29), mezzala dinamica, autore finora di quattro reti e due assist.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,234 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video