Virtus a Maso Ronco per proseguire l'inseguimento
Nella terza giornata di ritorno di Eccellenza, in programma questa domenica con calcio d’inizio alle ore 15, la Virtus Don Bosco – terza in classifica a quattro punti dal secondo posto occupato dal Levico e a 9 punti dalla capolista San Giorgio – sarà di scena sul campo sintetico di Maso Ronco per affrontare l’Appiano, che si è sensibilmente allontanato dalla zona retrocessione, rispetto alla quale ha un margine di 6 punti, grazie all’en-plein di punti nel girone di ritorno (2 partite e altrettante vittorie).
Anche la Virtus Don Bosco è ripartita di slancio dopo la lunga sosta invernale, conquistando due vittorie in altrettanti incontri del girone di ritorno, la prima a spese del San Paolo, superato all’Internorm Arena per 3-0, e la seconda contro la Fersina, superata per 2-1 a domicilio nel match di domenica scorsa a Pergine.
Prendendo in esame anche la parte finale del girone d’andata, la formazione di Cortese è reduce da tre vittorie di fila e ha fatto bottino pieno in 6 degli ultimi 7 match disputati.
Per effetto di uno score di 3 vittorie, due pareggi e 3 sconfitte, quest’ultime subite per mano di Levico, Alense e Bozner, la Virtus Don Bosco ha conquistato in trasferta 11 dei 33 punti che detiene in classifica.
Venendo all’Appiano degli “ex” virtussini Luca e Maurizio Foldi, la formazione diretta da Max Nanni occupa il nono posto in classifica con 23 punti, 10 in meno della Virtus, e ha vinto tre delle ultime quattro partite disputate, segnatamente contro San Paolo (1-2), Fersina (3-0) e Bozner (0-1).
L’Appiano ha una difesa solida che compensa una certa sterilità in fase realizzativa. Con 17 gol segnati, infatti, il team dell’Oltradige ha il terzo peggior attacco del campionato, mentre la Virtus ha il quarto attacco più prolifico (30 reti segnate) e la terza miglior difesa (17 gol incassati). Nella gara d’andata netto successo della Virtus, che lo scorso 14 settembre si impose per 3-0 sull’Appiano grazie alle reti di Speziale e Clementi nel primo tempo e di Rella nella ripresa.
Contro l’Appiano mister Cortese non potrà disporre degli infortunati Rella e Tadè, mentre rientra dalla squalifica Conci e sono da valutare le condizioni dell’acciaccato Laghi. Nell’Appiano assente lo squalificato Arber Lekiqi.