calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Eccellenza

Le pagelle/3: la lotta salvezza parla "altoatesino"

Campionato di Eccellenza al giro di boa e tempo di pagelle per SporTrentino.it, che dà i voti alle prime quindici giornate di campionato, in attesa che il 2 febbraio si torni in campo. Dopo le prime due puntate, con quest'articolo si chiude la nostra analisi, con le pagelle delle squadre dall'undicesima alla sedicesima posizione.

Trento: undicesimo posto per la formazione di Orsini, costretto a lavorare circondato dai soliti problemi societari, in una situazione di incertezza che regna ormai sovrana da troppo tempo. Tra un dirigente che va e che viene e un organico stravolto o quasi rispetto ad inizio anno era obbiettivamente difficile attendersi un rendimento migliore. La classifica tuttavia è ancora cortissima, con la vetta distante appena otto punti. In inverno sono stati tesserati Beccaria, Manas, Riggi e Koniyt, ma se ne sono andati Di Dio, Bertacco, Vitti, Mastrojanni, Antonaci e Guerriero. Risalirà la china? Migliorare il rendimento interno (2 sole vittorie al Briamasco) dovrà essere il primo passo.
Voto: 5

San Martino: avvio schock con due sconfitte di fila e l'esonero di Pircher, chiamato in estate per riaprire un ciclo dopo l'esaltante gestione Gasser. Dopo il secondo posto dello scorso anno e gli arrivi di Pamer, Platter e Brugger in molti si attendevano che potesse confermarsi ai vertici. Non è stato così ma l'arrivo di Cortese ha comunque beneficiato ai passiriani che un passo alla volta hanno ritrovato compattezza e serenità risalendo la classifica, nonostante una rosa ridotta all'osso per i tanti infortuni. Fa specie il dato dei gol segnati, appena 10 in 15 partite, visto un attacco che può contare su Pamer e Daniel Lanthaler, i due bomber dello scorso torneo di Eccellenza. Ora Cortese ritroverà alcuni pezzi, non dovrebbe incontrare problemi a salvarsi con tranquillità.
Voto: 5,5

Naturno: sedici punti in cascina, quart'ultimo posto con due lunghezze di margine sull'Appiano. Visti i tanti e gravi infortuni occorsi a pedine chiave come Felix Rungg (ko già in estate), Sanson, Moriggl e Ausserer, il cammino non è stato affatto deludente e per questo sorprende il fatto che a fine andata sia stato silurato Chini, sostituito in panchina da Engl Gruenfelder. Ottimo il rendimento di Lago (già 9 gol), si attendono i gol di Bacher (solo 3). Da migliorare la difesa: sono già 29 le reti incassate. Troppe.
Voto: 6

Appiano: ha perso Feltrin dopo poche giornate e per tutto il girone d'andata Scherer ha dovuto fare i conti con tantissimi infortuni e con una rosa spesso ridotta all'osso, tanto da dover richiamare Vitroler e da dover affidarsi a qualche elemento della squadra amatori per puntellare l'organico. Ora sono arrivati Ferrari (un ritorno), Rossi e Virzì ma è soprattutto dai rientri dei giocatori infortunati che i biancorossi dovranno ricevere la spinta necessaria per andare a caccia della salvezza. In trasferta non ha mai vinto (4 pareggi e 4 ko). Dopo tanti anni ricchi di gioie questa volta ci sarà probabilmente da soffrire fino all'ultima giornata.
Voto: 5,5

Plose: annata complicata per i brissinesi che hanno dato fiducia al gruppo storico faticando però a ripetere quanto di buono era stato fatto nelle ultime due stagioni. Ha raccolto 10 dei propri 11 punti in casa mentre in trasferta continua a fare tremendamente fatica. Da sistemare la difesa visto che sono ben 36 i gol incassati in 15 partite, davvero tantissimi (la peggiore del girone).
Voto: 5

Bozner: la neo promossa in estate era considerata una delle possibili outsider ma complici gli infortuni occorsi a Nale e Ceravolo ha fatto tremendamente fatica a prendere confidenza con la categoria. Ultimo posto con appena 9 punti, si è svegliata nel finale con il clamoroso successo conquistato a Levico. Ora che Toccoli avrà a tempo pieno il proprio asse centrale difensivo i bolzanini dovranno cambiar marcia e per farlo potranno contare su Mattia Laghi, l'ex mdiano del Salorno giunto in inverno per aiutare la squadra a raggiungere la salvezza. Davanti girone d'andata brillante per Bertoldi (10 gol), in mezzo ottimo il contributo di Fischnaller (4 reti). E' l'unica formazione di Eccellenza ha non aver mai vinto davanti ai propri tifosi.
Voto: 5

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,859 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video