Le pagelle/1: Salorno da applausi, Mori super
Campionato di Eccellenza al giro di boa e tempo di pagelle per SporTrentino.it, che dà i voti alle prime quindici giornate di campionato, in attesa che il 2 febbraio si torni in campo. Ecco la prima puntata, relativa alle prime cinque squadre in classifica. Nei prossimi giorni analizzeremo ai raggi “x” le altre formazioni che stazionano tra la sesta e la sedicesima piazza.
Salorno: capolista a sorpresa. In estate la società bassoatesina ha puntato su Bertoncini e sul ringiovanimento della rosa. Una doppia scelta vincente, visti gli esaltanti risultati ottenuti. 28 punti con 8 successi, 4 pareggi e 3 sole sconfitte sono un bilancio che va al di là di ogni più rosea aspettativa di inizio anno, per una squadra che ha spesso schierato ben più dei due under richiesti dal regolamento. Il trascinatore? Il solito ottimo Dalpiaz ma anche Marzocchella si è immediatamente trovato a suo agio, andando in rete con continuità (7 centri). Bene anche la scommessa Goller (5 gol), sugli scudi la difesa, la meno battuta del girone con soli 14 gol al passivo. E adesso? La serie D non pare interessare più di tanto ad una società che, probabilmente, punterà a lanciare in prima squadra qualche prodotto del proprio settore giovanile.
Voto: 9
Valle Aurina: potenzialmente, soprattutto dalla metà campo in avanti, fa davvero paura. Al giro di boa ha un punto in meno del Salorno, in casa è pressochè imbattibile (17 punti su 21), in trasferta però ha vinto solamente in 2 circostanze. Grandi numeri, dovendo spesso rinunciare al proprio faro, Florian Niederkofler, bloccato da un infortunio. A febbraio tornerà lui, e forse anche Kofler. Darà fastidio a tutti ma la promozione in D interessa forse ancor meno che al Salorno. Tra i singoli gran girone d'andata per Aichner, autore di 9 reti e, assieme, a Pipperger un autentico incubo per le retroguardie avversarie.
Voto: 8
Calciochiese: altro che neo promossa. Subito a suo agio anche nel massimo torneo regionale, vanta 3 giocatori di grande esperienza (Ferretti, Quarenghi e Zaninelli) che nulla hanno a che vedere con questa categoria e Berardi può disporre di un parco under invidiabile (su tutti Nicolussi) con ottime alternative in ogni ruolo. Eccezionale in casa (6 vittorie e 2 pareggi in 8 gare disputate al Grilli), poco brillante in trasferta dove ha gioito una sola volta. Dal Mezzocorona ora è arrivato Manuel Grassi, rinforzo invernale in vista del ritorno. Se i guai fisici daranno tregua a Quarenghi e Zaninelli è tra le più serie candidate al salto di categoria. Che, in questo caso, sembrerebbe interessare eccome.
Voto: 7,5
Mori S.S.: quarto posto in campionato e doppietta in Coppa. Il lavoro di Zoller ha immediatamente portato risultati e frutti importanti. Migliore attacco del girone (27 gol segnati), assieme al Termeno e al Comano, rendimento casalingo eccellente (6 vittorie, 1 pari ed un ko al Comunale). Fatica invece fuori casa dove ha segnato appena 6 gol. Il mercato ha ora regalato ai tricolori di Zoller il centrocampista Miani (ex San Giorgio). Può ambire ad un piazzamento nei pressi del podio. Tra i singoli meritano una citazione l'eroe di Coppa regionale Max Deimichei, il sempre positivo Loyola e Concli, decisivo nella finale di Coppa Italia di Trento.
Voto: 8
Termeno: capolista a sorpresa per parte del girone d'andata, è partita con il piede pigiato sull'acceleratore grazie ai pochi cambiamenti avvenuti in estate e all'ottimo impatto avuto da Pomella sulla panchina bianconera. E' calata nel finale con un solo successo nelle ultime 6 gare, ma continuando a proporre un buon calcio. Tra i singoli brillante girone d'andata per l'esterno Martin Pichler, autore di 5 gol e spesso spina nel fianco per le difese avversarie. Ottimi numeri anche per Daniel Pfitscher, 10 reti, 6 delle quali però dal dischetto. L'obiettivo di inizio stagione era la salvezza. Diciamo che è sull'ottima strada per soffrire meno dello scorso anno.
Voto: 8