Albiano, a San Vito per cercare punti e continuità
Dopo aver rotto il ghiaccio con il primo punto di questo 2010, per il Porfido Albiano è giunto il momento di andare in cerca della continuità. Cosa non facile da raggiungere, per niente, ma dote indispensabile per ogni squadra che voglia conquistare un traguardo importante come la salvezza. Cercare di portarsi a casa punti in questa trasferta non sarà facile, perché i rossoneri di Orsini (che proprio oggi festeggia il suo 41esimo compleanno) saranno impegnati sul campo della Sanvitese.
QUI ALBIANO. Non importante ma fondamentale riuscire a restare a tiro di schioppo dalla Sanvitese, da quel gruppetto di squadre che possono giocarsi la salvezza senza passare dalla trappola dei playout. La situazione in graduatoria, infatti, è abbastanza delineata: se gli attuali 7 punti di divario dal 15esimo posto aumenteranno a breve bisognerà pensare esclusivamente a guardarsi le spalle e mettersi in testa che bisognerà passare per le forche caudine dei playout. C'è ancora tempo, ci sono ancora tante partite davanti, ma sicuramente il bisogno di invertire il trend di questo amaro gennaio è una necessità impellente. Quattro sconfitte di fila sono state pesanti, anche se alcuni segnali incoraggianti sotto il profilo del gioco si sono visti. A preoccupare è, però, la difesa: 43 gol incassati in 22 partite, ben 16 in queste ultime cinque partite di gennaio sono davvero tanti, troppi. Dopo gli addii incassati nel mercato invernale il pacchetto arretrato va reinventato, va impostato nuovamente e vanno trovate nuove sicurezze. Dalla cintola in su la squadra ha una sua fisionomia ben chiara ormai, Caciotti e Tessaro possono convivere senza problemi ed ora l'importante sarà riuscire ad affrontare al meglio queste prossime partite per cercare di trovare quella continuità di risultati che poi ti dà anche la tranquillità e l'entusiasmo per lavorare al meglio durante la settimana.
Gli avversari: Per i friulani un 15esimo posto in classifica con 23 punti in 21 gare disputate (deve infatti ancora recuperare il match rinviato col Montecchio Maggiore) frutto di 6 vittorie, 5 pareggi e 10 sconfitte. Finora ha messo a segno 26 gol e ne ha presi 31. Attenzione soprattutto al bomber Cacurio, vera punta di diamante dei friulani e autore di qualcosa come 10 gol (su 26), insieme a quel Nadarevic che è centrocampista offensivo dai piedi buoni e autore di 11 centri due dei quali su rigore. Squadra pericolosa in attacco, ma che in difesa concede qualcosa se viene messa sotto pressione.
IL PROGRAMMA DELLA 23ESIMA GIORNATA
Domenica, ore 14.30, a San Vito al Tagliamento (Pordenone): Sanvitese – Porfido Albiano
IL RESTO DELLA GIORNATA
Belluno – Domegliara
Città di Concordia – Palazzolo
Este – Manzanese
Montebelluna – Tamai
Montichiari – Città di Jesolo
Nuova Verolese – Pordenone
Union Quinto – Albignasego
Villafranca Veronese – Montecchio Maggiore
Virtus Vecomp – Venezia