La Fersina rinvia, il Maia Alta è da solo in vetta
Il grande sorpasso è compiuto. Almeno per il momento. Almeno aspettando che si recuperi più avanti il match rinviato per neve, con coda polemica da parte dei padroni di casa, fra San Giorgio e Fersina. Rinvio deciso a causa della presenza di diverse macchie di neve qua e là, con l'arbitro che non ha ritenuto sufficienti le righe rosse per la visibilità della palla, soprattutto perché il terreno del campo pusterese era ghiacciato. Decisione che ha fatto arrabbiare non poco i padroni di casa. I perginesi sono così rimasti a guardare il Maia Alta andare ad espugnare il “Quercia” di Rovereto, rifilando la prima sconfitta alle zebrette della gestione Codognato. Uno 0-1 che basta per volare a più 3 sulla squadra di Ciresa, mentre alle spalle del duo di testa è ormai bagarre pura. Nel giro di tre punti ci sono ben 8 squadre, il terzo posto (a breve termine) è un obiettivo che fa gola a tanti, in primis a quel Trento che riesce ad avere la meglio 2-1 del Salorno nell'anticipo giocato sabato pomeriggio al Briamasco. Terza piazza ora in mano al Valle Aurina che pareggia sul campo del Brixen per 2-2, stesso risultato con il quale il Vallagarina impatta a Merano. È pareggio, ma a reti bianche, anche nel derby tutto lagarino fra Mori e Alense mentre la Rotaliana deve cedere il passo all'Appiano corsaro al “De Varda”. Non si ferma, invece, la crisi del Bolzano che non vince dal 30 settembre e con la sconfitta contro il San Paolo, con appena quattro pareggi nelle ultime undici partite.
L'Eccellenza entra così nella sua pausa invernale e tornerà in campo solamente il prossimo 31 gennaio.
Vediamo nel dettaglio i marcatori di questa prima giornata del girone di ritorno, partita per partita.
SAN GIORGIO – FERSINA, rinviata per neve e ghiaccio
Toccherà ora alla Figc decidere la data del recupero. In Alto Adige si vorrebbe giocare già domenica 20 dicembre, ma è più probabile che se ne riparlerà dopo la sosta invernale. Giovedì, con il tradizionale comunicato del Giudice sportivo, se ne saprà di più.
ROVERETO – MAIA ALTA 0-1, gol di Rainer al 30'st
Quello che sembrava un pareggio scritto, con le due squadre a dar vita ad un match equilibrato e tirato, è stato risolto solamente un episodio. Ovvero un pasticcio della retroguardia lagarina, con un rinvio del portiere Cristoforetti proprio sui piedi di Rainer che da solo contro nessuno sigla il gol della vittoria. Parecchi rimpianti in casa Rovereto per una partita ben giocata, ma senza riuscire a trovare quel gol che sarebbe valso il settimo risultato utile consecutivo della gestione Codognato.
MORI SANTO STEFANO – ALENSE 0-0
Un derby combattuto ed equilibrato, con la squadra di Zoller che si difende con ordine e rischia il minimo indispensabile contro un Mori ben messo in campo ma incapace di far fronte all'espulsione di Benedetti al 43' del primo tempo. In dieci la squadra di Manfioletti non riesce a trovare la via del gol, mentre l'Alense si difende con ordine cercando di farsi vedere in avanti con qualche contropiede.
TRENTO – SALORNO 2-1, gol di Gattamelata al 44'pt, Grande al 16'pt e Bertoldi su rigore al 27'st
Un buon Trento riesce ad avere la meglio sul Salorno, tenendo spesso e volentieri in mano il pallino del gioco. Nella partita speciale di Morgan Betti, all'esordio con la maglia gialloblù proprio con la sua ex squadra che si vede annullare un gol in avvio di Bertoldi causa fuori gioco. Lla partita si infiamma solo nel finale con il gol di Gattamelata che sfrutta un errore difensivo di Ceravolo, mentre nella ripresa è una punizione di Grande a regalare il 2-0. Al 27', però, gara che rischia di riaprirsi con Bertoldi che trasforma un rigore da lui stesso procurato.
ROTALIANA – APPIANO 0-1, gol di Romen al 22'st
Dopo tre risultati utili di fila si interrompe il “magic moment” della squadra di Pistolato, sconfitta di misura in casa dall'Appiano. Alla fine si è assistito ad una partita combattuta ed equilibrata, un equilibrio rotto solamente a metà ripresa dal gol di Romen, il più lesto di tutti a ribadire in rete una conclusione finita sul palo e rimbalzata in mezzo all'area. Appiano più cinico, Rotaliana ancora in cerca di punti importanti per allontanarsi dalle zone pericolose della classifica.
MERANO – VALLAGARINA 2-2, gol di Remondini al 35'pt, Malcangio all'8'st su rigore, Dacroce al 30'st e Kabilo al 43'st
La squadra di Mauro Bandera si mangia le mani per la grande occasione sciupata quando alla fine del match mancavano solamente due minuti. L'ultimo assalto ed il Merano trova con Kabilo un insperato pareggio. Due volte avanti e due volte raggiunto, un punto è buono per muovere la classifica ma tre sarebbero stati il top per una squadra bisognosa di punti salvezza. A portare in vantaggio i lagarini un contropiede del solito Remondini, ma Malcangio pareggia su rigore concesso per un fallo in area di Perghem. Il 2-1 arriva con un tiro a volo di Dacroce, prima della beffa finale.
SAN PAOLO – BOLZANO 1-0, gol di Schieder al 30'st
Il Bolzano gioca ma non segna, davanti è estremamente sterile, mentre il San Paolo la spunta andando in rete con Schieder. Continua la crisi dei ragazzi di Calabrese, ultimi in classifica.
BRIXEN – VALLE AURINA 2-2, autogol di Grossgasteiger al 34'pt, Ritsch al 14'st, Voppichler al al 25'st e Aichner al 31'st
Il Brixen gioca e domina per 70 minuti, il Valle Aurina per gli ultimi 20. I padroni di casa sono bravi a volare sul 2-0, ma da metà ripresa in poi un brusco blackout costa due reti a favore del Valle Aurina che strappa così un prezioso pareggio.
FACEBOOK. Vi ricordiamo che ora i siti di SporTrentino.it sono anche su Facebook. Sul popolare social network saranno riportati i link delle notizie pubblicate sui nostri siti, per aggiungere il sito del calcio o del volley basta cercare su Facebook “Volley Sportrentino” oppure “Calcio Sportrentino”.