L'Albiano va a nord-est, che sfida con il Venezia!
Nonostante alla vigilia in val di Cembra ci si aspettava di finire nel girone lombardo il destino del Porfido Albiano guarda ancora verso nord-est. Oggi, infatti, la Lega Nazionale Dilettanti ha comunicato la composizione dei gironi per la prossima serie D e nonostante ci si attendesse un Porfido Albiano inserito nel girone lombardo la Federazione ha optato diversamente confermando – così come è stato negli ultimi anni – le squadre trentine nel nord-est. Un girone C davvero di grande fascino quello che attenderà la squadra di Orsini, a cominciare dal nome più nobile che c'è nel raggruppamento: quello del Venezia. Costretto a ripartire dai Dilettanti, dopo i fasti dei decenni scorsi. Ma non arancioneroverdi nel girone dei cembrani. Perché in questo raggruppamento a 20 squadre (166 quelle iscritte a tutta la prossima serie D) figurano altri nomi di squadre dalla buonissima tradizione come Belluno, Pordenone e Montichiari, quest'ultimo fresco retrocesso dalla Seconda divisione. Un girone per la stragrande maggioranza veneto, con una sola trentina, quattro friulane (Pordenone, Sanvitese, Tamai e Manzanese squadra che ha vinto l'Eccellenza friulana lo scorso anno), tre lombarde come Montichiari, Nuova Verolese (di Verolanuova in provincia di Brescia) ed il Palazzolo. Tutte le altre, ovvero ben 12 formazioni su 20 sono venete. Ma scorrendo i 19 nomi delle avversarie dei cembrani troviamo squadre come il Domegliara, che lo scorso anno arrivò in D ai playoff promozione, oppure come l'Union Quinto quarto alla fine della passata stagione. Rispetto alla stagione scorsa, quando in D c'erano Trento e Bolzano proprio nel girone C del nord-est, le novità sono rappresentate dal Villafranca Veronese e dai padovani dell'Albignasego Calcio, neopromossi in D per la prima volta nella loro storia.
Ecco, nel dettaglio, le prossime avversarie del Porfido Albiano.
Girone C
Porfido Albiano
Manzanese
Pordenone
Sanvitese
Tamai
Albignasego
Belluno
Città di Concordia
Città di Jesolo
Domegliara
Este
Montebelluna
Montecchio Maggiore
Union Quinto
Venezia
Villafranca Veronese
Virtus Vecomp Verona
Montichiari
Nuova Verolese
Palazzolo
LE NOVITA'. Con l’inizio delle nuova stagione cambia anche la modalità di accesso ai play-out, al fine di garantire la regolarità dei campionati fino all’ultima gara in calendario. Infatti, d’ora in avanti le squadre classificate al 16esimo posto (18esimo per il girone dell'Albiano che di squadre ne ha 20 e non 18) saranno retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di play-out, se il distacco dalla 13esima classificata (15esima per il girone dei cembrani) è superiore a punti 8. Stesso discorso vale per le squadre classificate al 15° posto (17° per i gironi C e D) che saranno retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se il distacco dalla 14° classificata (16° per i gironi C e D) è superiore a punti 8.
LA COPPA ITALIA. La formula della Coppa Italia di Serie D edizione 2009/2010 si presenta rinnovata rispetto al passato in una veste più snella che potrà assicurare maggiore interesse agonistico e soprattutto spettacolarità dal punto di vista tecnico. La formula prevede la suddivisione in due fasi: quella del preliminare del primo turno, e quella del tabellone principale a 64 squadre.
Il turno preliminare il Porfido Albiano lo giocherà in casa domenica 23 agosto, alle 16. L'avversario di questo turno preliminare sarà il Città di Jesolo.