Il Bolzano di scena in Laguna
IL BOLZANO IN LAGUNAl Bolzano sarà di scena domani alle 14.30 al “Dino e Aldo Ballarin” di Chioggia nella 13esima giornata del campionato di serie D girone C, che vede i biancorossi impegnati nella seconda trasferta di fila. La squadra parte nel pomeriggio di oggi alla volta della città lagunare. A Chioggia le condizioni climatiche sono buone: dopo la pioggia torrenziale caduta ieri, oggi è tornato a splendere il sole.
Settima trasferta stagionale, seconda consecutiva per il Bolzano, atteso dal Chioggia Sottomarina domani pomeriggio alle 14.30 sul terreno dello stadio “Dino e Aldo Ballarin” (capienza 3700 posti), situato proprio a ridosso della laguna della storica cittadina in provincia di Venezia. Sul campo intitolato alla memoria del portiere e del terzino del Grande Torino, scomparsi nella tragedia di Supeaga del 4 maggio 1949, il Bolzano cercherà di mettere prezioso fieno in cascina. L’avversario di turno è di quelli che contano. L’undici di Dal Bianco è stato costruito per puntare alla promozione e dopo 12 giornate sono 6 i punti di ritardo dalla capolista Sacilese. prima a quota 25 Davanti ai veneziani l’imbattuto Tamai a 24, Eurotezze 22 e Sandonà 20. 5 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte costituiscono il ruolino di marcia del Chioggia Sottomarina, a segno 17 volte 811 le reti subite). 4 le vittorie interne (Sagittaria 2-1, Virtus Vecomp 2-1, Sandonà 3-0 e Union Quinto 3-0), un pareggio (1-1 con il Trento) e una sconfitta (1-2 con il Montebelluna) al “Balarin”. In casa la squadra di Ennio Dal Bianco è sempre andata a segno. Domenica scorsa ha pareggiato per 1-1 al “Bottecchia” di Pordenone contro i neroverdi friulani recuperando al 21’ della ripresa con Ragusa la rete siglata da Benvenuto all’11’ del secondo tempo. Dopo tre giornate senza gol la porta è stata violata e il portiere Tiozzo ha subito per la prima volta una rete in questo campionato Tiozzo dopo 325' giocati senza essere trafitto. Meglio di lui nella classifica stagionale personale dei portieri hanno fatto solo Posdarie (Sacilese) con 345' e Mosca (Pordenone) 329', a seguire Sellan (Trento) 310', Piccolo (Sanvitese) 306', Bicchiarelli (Belluno) 305'. La migliore imbattibilità è ora quella di Chiaverini (Sandonà) 212'. In settimana sono state annunciate novità anche in quel di Chioggia. Torna in maglia granata Santo Parise (75) l'esperto difensore di origini calabresi, già in rappresentativa a suo tempo con c.t. Giuseppe Fioriello, attuale mister del Bolzano. Parise quest'estate aveva deciso di andare al Legnago (Eccellenza). Tanti i movimenti in uscita da quelli del giovane Marco Bittante (88) passato al Cavazzale in Eccellenza a quelli di Nicolò Bellemo (89) passato al Mestre in Promozione. Tra i probabili partenti anche Carlos Garcia (79), Andrea Campagnolo (86) e Daniele Corontini (75). Assenti sicuri Nicolò Severgnini e Gonzalo Romero, entrambi infortunati.
Nel Bolzano, Giuseppe Fioriello riconferma i convocati di Belluno con l’unica eccezione del rientrante Rocco Minici, che ha scontato il turno di squalifica in seguito all’espulsione rimediata in casa contro il Somma, al posto di Giovanni Esposito, che in settimana non si è allenato regolarmente. Non è escluso che il tecnico calabro riproponga lo stesso undici che bene ha fatto nell’anticipo della 12esima giornata sul difficile campo del blasonato Belluno. La squadra si è allenata regolarmente sia nel pomeriggio di ieri, al “Drusetto” sotto la copiosa nevicata, sia stamani nella seduta di rifinitura. I biancorossi cercano punti per muovere la classifica, in attesa degli annunciati rinforzi per completare l’organico dopo la decisione di escludere dalla rosa tre giocatori d’esperienza. Il Bolzano con una vittoria (a Montecchio, alla prima di Fioriello in biancorossi nel turno nr. 8), 3 pareggi (due nella gestione Fioriello, entrambi di fila negli ultimi due turni: 0-0 sia in casa col Somma in occasione del primo risultato utile stagionale al “Druso”, sia a Belluno), 8 ko (due con il nuovo tecnico: 3-1 a Pordenone, 0-4 in casa con l’Union Quinto) si trova nell’ingrato quanto inopinato ruolo di fanalino di coda ad un punto dalle due penultime: Monetcchio e Jesolo e a 6 lunghezze dalla Sagittaria, che precede di un punto la coppia Trento-Somma.
Nel corso di questa settimana si è allenato con i biancorossi l’attaccante argentino Mariano Gadea, in forza al Bolzano lo scorso anno e reduce dall’esperienza nella Reno Contese. In merito non è stata assunta dalla società alcuna decisione se non quella di consentire al giocatore di poter lavorare sul campo.
La partita di domani al “Dino e Aldo Balarin” sara diretta da Giuseppe Opromolla di Salerno coadiuvato da Giulia Zuccolini di Reggio Emilia e da Angelo Bonafede Angelo di Bologna.
Il direttore di gara designato è al primo anno in serie D, ha diretto tre gare in questa stagione, nessuna nel girone C.