calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie B

Südtirol di nuovo al Druso per affrontare il Catanzaro

Seconda gara interna consecutiva per il Südtirol. Dopo il 3-0 sul Padova dello scorso fine settimana, terza vittoria di fila per i biancorossi, la formazione allenata da Fabrizio Castori ospita sabato 31 gennaio il Catanzaro tra le mura amiche del Druso. La sfida, valida per la 22ª giornata, terza del girone di ritorno del campionato di Serie B, avrà inizio alle ore 15.
Domenica scorsa i biancorossi hanno colto davanti al proprio pubblico un convincente 3-0 contro il Padova, proseguendo la striscia positiva. All’intervallo l’FCS conduceva per 2 a 0 grazie alle reti di testa di Merkaj e Pecorino; nei minuti di recupero Casiraghi ha poi fissato il risultato finale trasformando un calcio di rigore. Terza vittoria di fila e secondo “clean sheet” consecutivo. In classifica, l’FC Südtirol occupa attualmente l’11° posto con 25 punti.
Per la sfida contro il Catanzaro, mister Castori dovrà fare a meno degli infortunati Jacopo Martini, Andrea Masiello e Nicola Pietrangeli. Alessio Cragno, invece, è nella fase conclusiva del percorso di riabilitazione dopo la rottura del tendine d’Achille rimediata lo scorso giugno.

Gli avversari

Il Catanzaro si conferma una delle squadre più costanti della Serie B degli ultimi anni. Dopo la promozione in cadetteria nella stagione 2022-2023, i giallorossi hanno chiuso i due campionati successivi rispettivamente al quinto e al sesto posto, raggiungendo in entrambe le occasioni la semifinale dei playoff. Nell’attuale stagione, la formazione calabrese ha raccolto finora 32 punti, occupando l’ottava posizione e lottando per un nuovo accesso agli spareggi promozione.
Sotto la guida di mister Alberto Aquilani, che finora ha adottato prevalentemente il modulo 3-5-2, il Catanzaro ha iniziato il campionato con sei pareggi, seguiti da due sconfitte. La fiducia nel progetto è però rimasta intatta e i risultati sono arrivati di conseguenza: otto vittorie nelle successive dieci partite hanno permesso ai giallorossi di consolidarsi in zona playoff. Nell’ultimo turno è arrivato uno 0-0 contro la Sampdoria; nelle due trasferte precedenti, invece, il Catanzaro ha dovuto cedere alle squadre più in forma del campionato, Venezia (3-1) e Frosinone (2-0). In quest’ultima gara mister Aquilani ha dovuto rinunciare al centrocampista Simone Pontisso.
Il principale pericolo per la difesa biancorossa resta il capitano e uomo simbolo del Catanzaro, Pietro Iemmello. L’attaccante 33enne, autore complessivamente di 34 gol nelle ultime due stagioni di Serie B (playoff inclusi), ha già messo a segno cinque reti e fornito altrettanti assist in questo campionato. Iemmello ha segnato quattro reti nelle ultime cinque sfide contro l’FC Südtirol, incluso il gol dell’1-1 nella gara d’andata di questa stagione.
Ancora più prolifico, finora, Alphadjo Cissè, a quota sei reti in campionato. Il 19enne centrocampista offensivo, in prestito dall’Hellas Verona, ha debuttato lo scorso novembre con la Nazionale italiana Under 21.
Altro elemento chiave nel gioco offensivo di mister Aquilani è Filippo Pittarello: il 29enne padovano è alla seconda stagione in giallorosso e ha contribuito finora con tre gol e tre assist in 17 presenze.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,188 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video