Riparte la sfida fra Virtus e Levico, col Bozner terzo incomodo
L'Eccellenza torna in campo sabato con l'anticipo fra Parcines e Comano. Domenica a Ischia il big match fra Levico e Bozner
Dopo sette settimane di pausa torna viva l'Eccellenza regionale col primo turno del girone di ritorno. Ci eravamo lasciati con una classifica piuttosto corta ed equilibrata, divisa in due blocchi distinti: davanti in otto punti le migliori otto a prevalenza trentina (cinque contro tre), dietro le restanti otto racchiuse in altrettanti punti ma con l'inattesa, larga, maggioranza altoatesina (sei contro due). Proporzionalità territoriale a parte, le formazioni campioni d'inverno sono state a braccetto Virtus Bolzano, la superfavorita di tutti, e Bozner, la sorpresa più clamorosa. Un primato che entrambe si sono guadagnate grazie ad una continuità spiccata che soprattutto nel caso del Bozner ha ridotto al minimo i passi falsi. Alle loro spalle in tema di continuità ha fatto altrettanto bene il Rovereto che ha pure mantenuto a lungo lo scettro per poi calare sul terzo gradino del podio a seguito di tanti, forse troppi, pareggi. Dietro si sono consolidate strada facendo le altre big, e fra di esse meritano attenzione particolare il Termeno, trascinato dal miglior attacco della categoria (33 reti) e il Levico che dopo il flop d'avvio ha infilato dodici giornate a punti coronando la rinascita con le due Coppe Italia messe in bacheca.
Per quanto riguarda altresì la parte destra della graduatoria, eravamo rimasti con agli estremi la Benacense protesa al riaggancio con la zona più nobile e il Gherdenia in affanno a tenere il passo delle concorrenti. In mezzo la bagarre totale, con la presenza inattesa di San Giorgio e Lavis che, pronosticate fra le possibili protagoniste in alto, si sono rivelate invece vere delusioni.
Questo il quadro ereditato dal primo quadrimestre. Ora, nella fase discendente del campionato, l'esperienza insegna che potrebbe cambiare poco, abbastanza o tutto. Il mercato di dicembre qualcosa ha detto giacché in tante hanno operato modifiche agli organici, in primis Levico e San Giorgio intervenute con variazioni significative. Scopriremo la verità strada facendo, intanto godiamoci la ripartenza segnalando che il ballo comincerà già sabato pomeriggio con l'anticipo tra Parcines e Comano Fiavè. Domenica gli altri sette confronti con il vero big match Levico-Bozner spostato sul vicino rettangolo di Ischia per motivi di praticabilità del fondo.
Il dettaglio (calcio d'inizio ore 15).
BENACENSE 1905 (19) – VIRTUS BOLZANO (30)
La Virtus guida la fila con 9 vittorie in 15 gare ed ha undici punti più dei biancoverdi. Non per questo può sottovalutare la formazione rivana visto che già all'andata ne uscì male (3-2 coi centri di Risatti, Grossi e Loyola). Dunque per Kaptina & C. subito un test importante, con l'occhio rivolto al confronto fra Levico e Bozner per provare magari ad approfittarne. Arbitrerà Thomas Lugo di Bolzano (assistenti Cotroneo e Senatore).
BRIXEN (13) – VALLE AURINA (14)
E' già scontro salvezza tra due squadre separate da un solo punto. Il Brixen ha vinto appena 2 partite in stagione e subisce in media quasi due gol a gara, mentre l’Ahrntal fatica soprattutto in trasferta, dove ha raccolto una sola vittoria. All'andata fu 0-0. Arbitrerà Luca Schmid di Rovereto (Amistadi e Gasperini).
LAVIS (15) – UNION TRENTO RAVINENSE (24)
I rossoblù sono giunti a fine andata con una delle peggiori difese del torneo (21 gol subiti), ma in casa hanno raccolto la maggior parte dei loro punti. Nell'ennesima sfida stagionale con l’Union Trento Ravinense devono puntare a muovere almeno la classifica perchè le tante altoatesine che li circondano fanno la corsa su di loro. All'andata fu 3-1 per la Ravinense che nel frattempo ha perso Ongaro passato al Conegliano in D. Arbitrerà Andrea Scomparin di Trento (Jezong e Zomer).
LEVICO TERME (24) – BOZNER (30)
Gara di cartello e soprattutto primo banco di prova per i gialloblù che, rinforzati nella rosa, non fanno mistero di lanciare già da qui la rincorsa al vertice. Il Bozner di Pomella ha dalla sua la serenità della capolista ancora imbattuta lontano da casa (3 vittorie e 3 pareggi) e ricorda che già all'andata fece lo scherzetto al team allora di Agostini (2-1, gol di Bocchio e Guerra). Si gioca sul sintetico di Ischia stante le pessime condizioni del Comunale di Levico. Arbitrerà l'interregionale Maiellaro di Parma (Salerno e Delvecchio).
PARCINES (14) – COMANO TERME FIAVÉ (22)
Il primo anticipo della stagione mette a confronto un Parcines reduce da un'andata complicata contro un Comano Terme Fiavé che ha invece mostrato buona continuità guadagnandosi una classifica interessante. All'andata fu blitz degli altoatesini (2-1 Valentini e Schweitzer). Arbitrerà Gioele Cipriani di Bolzano (Franceschetti e D'Alterio)
ROVERETO (27) – TERMENO (26)
Altro match di grande valenza in questa giornata di ripartenza coi botti. Zebre con una delle migliori difese del campionato (soli 18 gol subiti) a confronto con un Termeno che viaggia a oltre due reti a partita di media. A fine agosto la sfida si risolse in una sonante affermazione bassoatesina: 4-0 firmato Toll, Frotscher, Rabensteiner, Nicklas che per i roveretani fu un elettroscossa da cui decollare. Arbitrerà l'interregionale Tinetti di Ivrea (Canali e De Carli).
SAN GIORGIO (15) – GHERDEINA (11)
Faccia faccia tutto altoatesino che può dire parecchio per il futuro: il team guidato da dicembre da Cecere (che ha rimpiazzato Favero) vuol risalire tanto e in fretta, i gardenesi devono lanciare un segnale forte essendo fortemente compromessi. All'andata fu 3-2 per loro (Vinatzer doppietta e Volino). Arbitrerà Fabio Pintarelli di Bolzano (Lercher e Masin)
SAN PAOLO (17) – MORI S. STEFANO (25)
Andata senza acuti per un San Paolo che ha oscillato fra vittorie e sconfitte con poca continuità. Molto meglio ha fatto il Mori di Colpo che recupera nel ritorno la personalità di Pozza e non nasconde la voglia di stupire. Ad agosto prevalsero di misura i tricolori 2-1 con doppietta di Belcastro. Arbitrerà Davide Balzano di Bolzano (Testa e e Schroffenegger).