calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie B

Il Südtirol chiude il 2025 sul campo della Juve Stabia

Ultima partita dell’anno solare 2025 per il Südtirol. Nell'ambito della 18ª giornata della Serie B 2025-2026, i biancorossi di mister Fabrizio Castori saranno di scena a Castellammare di Stabia sabato 27 dicembre per affrontare la Juve Stabia allo stadio Romeo Menti. Calcio d’inizio alle ore 15.
Grazie al gol di Odogwu al 94° minuto, i biancorossi hanno conquistato un punto prezioso sul campo della Virtus Entella nel match giocato domenica scorsa a Chiavari. Si è trattato dell'ottavo pareggio in trasferta per gli altoatesini, che finora hanno subito una sola sconfitta esterna, un primato condiviso con la capolista Frosinone. Per questa trasferta l'allenatore Fabrizio Castori potrà contare sul rientro di Simone Tronchin, che ha scontato la giornata di squalifica.

Gli avversari

La Juve Stabia è stata la rivelazione indiscussa del campionato di Serie B dello scorso anno. Guidate da Guido Pagliuca, il tecnico dell’ascesa della formazione campana, che nel corso dell’estate si è trasferito all'Empoli, le “vespe” hanno concluso la stagione al quinto posto, raggiungendo le semifinali playoff. In estate, mister Pagliuca è stato sostituito da Ignazio Abate, ex giocatore con le maglie di Milan (in due periodi), Napoli, Piacenza, Modena, Empoli e Torino, con 22 gare in azzurro (più altre 30 con l’olimpica e le nazionali giovanili), ora allenatore emergente, già alla guida della Primavera del Milan e lo scorso anno al timone della Ternana, in Serie C. Il tecnico stabiano, che predilige il modulo 3-5-2, è riuscito a consolidare i risultati della stagione scorsa. La Juve Stabia occupa attualmente l’ottavo posto in classifica con 23 punti, in condominio con l'Empoli, retrocesso dalla Serie A.
La Juve Stabia si è rivelata particolarmente convincente in casa, dove ha colto fino ad ora quattro vittorie e altrettanti pareggi ed è l'unica squadra del campionato ancora imbattuta tra le mura amiche. Nell'ultima giornata ha colto un punto prezioso sul campo del Cesena, quarto in classifica.
Contro il Südtirol i gialloblù campani dovranno fare a meno del centrocampista Nicola Mosti, squalificato per una giornata (cumulo di cartellini gialli) in seguito all'ammonizione ricevuta contro il Cesena. Nelle ultime giornate risultavano indisponibili il difensore Filippo Reale e l'attaccante Alessandro Gabrielloni.
Il marcatore fin qui più prolifico della Juve Stabia è un volto noto in casa FC Südtirol, Leonardo Candellone. L’attaccante ventottenne, capitano delle “vespe”, ha indossato la maglia biancorossa nella seconda metà della stagione 2017-2018 e nella prima metà della stagione 2021-2022. Nel campionato corrente ha messo a segno quattro gol, firmando un assist.
Fabio Maistro (27 anni) ha fornito fin qui un prezioso contributo offensivo, sia come titolare che da subentrato. Ha realizzato un gol, nel pareggio per 2-2 contro il Monza, e servito cinque assist. Gioca principalmente come seconda punta o trequartista ed è uno specialista nello sviluppo dei calci piazzati: quattro dei suoi cinque assist sono arrivati da calci d'angolo.
Lorenzo Carissoni è una pedina di grande rilievo nello scacchiere di mister Abate. L'esterno destro, trasferitosi dal Cittadella a Castellammare di Stabia la scorsa estate, è titolare inamovibile delle “vespe”. In 17 presenze di campionato ha realizzato tre gol, record personale, l’ultimo dei quali nella vittoria per 2-0 contro l'Empoli del 13 dicembre scorso.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,512 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video