Il Trento Femminile chiude il 2025 in bellezza
Il 2025 per il Trento Femminile si chiude con una larga vittoria esterna. Nella nona giornata del girone B di Serie C battono per 0-4 il Tavagnacco, sul campo di Udine, dominando e convincendo. Un match a senso unico nel quale sono andate a segno Volpatti, Lucchetta, Bonfanti e Mascanzoni, grazie al quale il Trento consolida il terzo posto a quota 18 punti.
La cronaca
L’avvio è tutto di marca trentina: nei primi minuti il Trento tiene il pallino del gioco, occupa stabilmente la metà campo avversaria e costruisce senza però rendersi realmente pericoloso. Al 18’ episodio su calcio piazzato: Pagnoni calcia una punizione insidiosa, il portiere non trattiene e sulla ribattuta Leali si avventa sul pallone, ma commette fallo e l’arbitro fischia. Il Trento torna a spingere nel finale di tempo. Al 35’ una bella azione libera Mosaner in area, che punta il difensore, lo supera e calcia di sinistro, ma il portiere respinge e sulla ribattuta nessuna compagna riesce a intervenire.
La pressione aumenta: al 39’ Poli recupera palla a centrocampo, salta due avversarie e dal limite dell’area lascia partire un sinistro potente, deviato in angolo dal portiere. Il gol è però nell’aria e arriva al 45’: bella azione di Morleo, che si accentra da destra e serve Ilaria Volpatti, che al vertice dell’area sinistro calcia sul primo palo trovando il gol del vantaggio.
Il secondo tempo inizia con una bella occasione per Pagnoni, che entra in area e sola contro il portiere calcia centrale. Al 7’ ci prova ancora il Trento, stavolta con Mella su punizione dal limite, palla alta. Due minuti dopo bellissima azione solitaria di Pagnoni, che con una veronica in mezzo a tre avversarie si libera al tiro che esce di poco. Al 12’ è Lucchetta che va vicina al gol con un destro, che sfiora l’incrocio dei pali. La stessa Fiamma Lucchetta trova il meritato 2-0 al 15’: recupera palla a metà campo, scambia con Mella, si libera di un’avversaria e calcia trovando la rete. Al 24’ Mosaner calcia dal limite dopo essersi inserita, ma il portiere para bene in due tempi. Al 25’ ecco il 3-0: Morleo intercetta un passaggio in uscita delle avversarie, gioca subito la palla a Martina Bonfanti, che tira incrociando sul secondo palo, bellissimo gol e tris del Trento. Le gialloblù continuano a spingere: al 29’ conclusione fuori di nulla per Mosaner, al 43’ stesso esito per Bizzaro, così come per Pace al 45’. Nel recupero il poker finale: bellissima azione di Poli che serve Bonfanti sulla destra, va sul fondo, cross perfetto e Daiana Mascanzoni trova il gol che le mancava dalla scorsa stagione prima dell’infortunio al crociato.
Il Trento tornerà in campo domenica 11 gennaio in casa contro la capolista Orobica Bergamo per la decima giornata di campionato.
Il tabellino
TAVAGNACCO - TRENTO FEMMINILE 0-4 (0-1)
Tavagnacco: Nemaz, Desiati, Gerlin (7’ st Moriconi), Sandrin, Biancuzzi (45’ st Ciampi), De Marsico, Codarin (35’ pt Ferrarello), Ciampi, Ferroli, Peressotti, Alberti.
A disposizione: Venanzi, Ferrarello, Moriconi, Cengarle, Stefanel, Petriccione, Desiati. Allenatore: Marco Bigotti
Trento: Fenzi, Mella (16’ st Bonfanti), Baldo, Volpatti (27’ st Pace), Tonelli (37’ st Bartolini), Mosaner (33’ st Mascanzoni), Morleo, Poli, Lucchetta, Pagnoni (35’ st Bizzaro), Leali.
A disposizione: Pecoraro, Mascanzoni, Pace, Bartolini, Pellegrini, Bizzaro, Bonfanti, Polo, Ramon. Allenatore: Mauro Perina
Gol: 45’ pt Volpatti, 15’ st Lucchetta, 25’ st Bonfanti, 47’ st Mascanzoni
Ammonizioni: Mosaner (Tn), Moriconi (Ta)
Arbitro e assistenti: Barbui di Pordenone; Carotenuto e Megna di Gradisca d'Isonzo.