Per il debutto in D la Virtus va a far visita al Darfo Boario
La Virtus Bolzano scalda i motori in vista dello storico debutto nel campionato di serie D, momento che la compagine di Luca Lomi vivrà domenica (fischio d’inizio alle ore 15,00) affrontando il Darfo Boario sul terreno in erba naturale del “Comunale” bresciano.
Darfo Boario neopromossa in quarta serie, categoria che la compagine neroverde ha già frequentato dal 2006-2007 al 2011-2012.
La Virtus Bolzano si presenterà al debutto decisa a farsi valere, nonostante che il bollettino diramato dall’infermeria bolzanina annoti diverse defezioni: all’indisponibilità di Perri si è aggiunta quella di Majdi che in settimana ha patito uno stiramento che lo terrà fuori dai giochi per un mesetto. In forse anche la presenza di Speziale che ha accusato un risentimento muscolare. A questi si aggiungono anche Demetz che, seppur recuperato fisicamente, rimarrà in tribuna dovendo scontare un turno di squalifica, mentre rimane ancora fuori Diakatè per questioni burocratiche. Nonostante le assenze, il cima nello spogliatoio della Virtus Bolzano è di quelli che permeano sempre i grandi momenti.
«Più che al debutto in campionato che potrebbe rappresentare una incognita per i giovani – dice mister Lomi – dobbiamo pensare e concentraci solo all’avversario che avremo di fronte. Il Darfo Boario è una buona squadra con diversi elementi importanti, tra tutti tra tutti Inacio Pià. Il Darfo è una neopromossa quindi avrà tanta voglia di far bella figura davanti al proprio pubblico. La Virtus Bolzano? Non ci faremo certamente condizionare da nulla, scenderemo in campo cercando di fare noi la partita così come abbiamo saputo fare con l’Union Feltrese».
Nella scorsa stagione il Darfo Boario ha vinto il girone C dell’Eccellenza con una giornata di anticipo. Affermazione sigillata da una rimonta incredibile (12 vittorie su 13 gare), maturata nella fase discendente del torneo, visto che a conclusione del girone di andata i bresciani accusavano sette lunghezze di svantaggio dalla vetta.
La stella della compagine bresciana risponde al nome dell’ala sinistra brasiliana Inacio Pià. Attaccante rientrato nei ranghi del Darfo, dopo la parentesi della scorsa stagione maturata con le maglie del Pro Sesto e del Varese. Stagione che, a seguito di un brutto infortunio, ha visto il brasiliano protagonista in solo sette partite. Problema che Pià non ha ancora smaltito pienamente e che costringe mister Del Prato a centellinare il suo utilizzo. Così come si è verificato domenica scorsa nel match di Coppa giocato contro il Dro, sfida decisa proprio da Pià, che, entrato al 20’ della ripresa, ha firmato il gol qualificazione al 36’.
Rispetto a quello della passata stagione, il roster bresciano si è arricchito degli arrivi del portiere Tognazzi (‘97) dal Brescia, il terzino Filippi (98) dal Brescia, i centrocampisti: Forlani (’97) dal Brescia (97), l’esperto Arioli (’76) dall’Olginatese, che vanta trascorsi in serie A con il Parma, Finato (98) dalla Reggiana; gli attaccanti Pià e Nibali (’98) dal Lumezzane. Nella giornata del 31 agosto si è aggiunto anche Davide Zoboli (‘81) centrale di difesa che mister Del Prato terrà in tribuna.
LE PROBABILI FORMAZIONI
DARFO BOARIO (4-3-3): Tognazzi; Filippi, Kamal, Guarnieri P., Mingardi; Forlani, Arioli, Panatti; Ademi, Mattei, Zanardini. All. Del Prato. A disp.: Poetini, Borroni, Guarnieri M., Finato, Pederzoli, Galelli, Tosi, Pià, Bakajoko
VIRTUS BOLZANO (4-4-2): Tenderini; Antonacci, Kiem, Zentil, Conci F.; Tessaro, Kaptina, Cremonini, Clementi; Timpone, Speziale. All. Lomi. A disp.: Scuttari, De Simone, Danieli, Conci G., Coulibaly, Scudier, Boldrin, Maron, Hofer.