Il primo derby della stagione, in Coppa, è del Südtirol
La prima partita stagionale del Trento Femminile porta in dote una sconfitta, maturata al Briamasco nel match di Coppa Italia contro il Südtirol. Le trentine hanno disputato una buona gara, decisa però da due episodi: il gol in avvio di gara di Santin e il raddoppio di Stockner a metà secondo tempo. Inutile il gol di Fuganti su rigore a fine match. Con questo 1-2 il Trento resta a quota zero punti in classifica nel mini-raggruppamento di Coppa che comprende Azzurra e appunto Südtirol.
La cronaca
Il primo tempo si apre con il vantaggio delle ospiti, che dopo due minuti segnano con Santin, la quale calcia di prima in mezzo all’area e con un bel tiro batte Fenzi. Al 6’ prima occasione per il Trento con un tiro da fuori di Morleo, che termina a lato, ma pochi secondi dopo si rivede il Südtirol, che va vicino al raddoppio con Fischer dopo un’azione personale di Stockner in area. Al 19’ ci riprova il Trento ancora con un tiro da fuori, stavolta di Pagnoni, parato da Graus; al 26’ di nuovo Pagnoni da fuori, stavolta al volo sugli sviluppi di un corner, ma la palla termina alta. Al 35’ Fischer ha l’occasione del raddoppio con uno scatto in area, ma non riesce a saltare Fenzi in uscita.
Il secondo tempo si apre con un’occasione per parte: prima Peer da fuori per le ospiti, poi Mosaner dall’interno dell’area, entrambi i tiri terminano fuori. Il Trento insiste e ancora Mosaner al 14’, stavolta di testa su sviluppi di calcio di punizione, prova a rendersi pericolosa, ma la sua conclusione è centrale. Al 17’ dall’altra parte è sempre Fischer a provarci, ma anche questo tiro è centrale. Al 25’ il raddoppio del Südtirol: discesa sulla fascia sinistra di Prearo, che serve rasoterra Stockner, tap-in e 0-2 per le ospiti. Al 32’ prova ad accorciare il Trento con la conclusione defilata di Pagnoni dopo aver riconquistato palla sulla trequarti, ma la conclusione è centrale. Ci prova anche su punizione il Trento, con Leali che calcia bene, ma di poco a lato al 37’. Nel finale il rigore trasformato da Matilde Fuganti riaccende le speranze, ma non c’è tempo per trovare il pareggio.
Il Trento tornerà in campo domenica 28 settembre nel derby cittadino contro l’Azzurra, sempre in Coppa Italia.
Il tabellino
TRENTO - SÜDTIROL 1-2 (0-2)
Trento: Fenzi, Mella (13’ st Bonfanti), Hassanaine (36’ st Pace), Tonelli (21’ st Tomasi), Mosaner, Morleo, Fuganti (45’ st Bizzaro), Poli (26’ st Sciarrione), Lucchetta, Pagnoni, Leali
A disposizione: Sciarrone, Baldo, Volpatti, Pace, Bartolini, Tomasi, Bizzaro, Bonfanti, Ramon. Allenatore: Mauro Perina
Südtirol: Oberhuber, Costisella (23’ st Antolini), Kiem (34’ st Nigg), Santin, Peer (8’ st Bielak), Stockner, Huber (16’ st Tschoell), Graus, Fischer, Ruaben, Zipperle (6’ st Prearo)
A disposizione: Holzer, Maloku, Mittermair, Nigg, Bielak, Quadrio, Tschoell, Prearo, Antolini. Allenatore: Marco Castellaneta
Gol: 2’ pt Santin (S), 25’ st Stockner (S), 44’st Fuganti (T)
Ammonizioni: Tschoell (S), Perina (allenatore Trento)
Arbitro e assistenti: Bortoletto di Treviso; Turchetto di Mestre e Graziano di Vicenza