calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Coppa Trentino

Orsega al 95' infila l'Anaune, Coppa Trentino alla ViPo Trento

Prende la strada della collina la Coppa Trentino: grazie ad un gol di Massimiliano Orsega all'ultimo respiro, la ViPo Trento batte di misura l'Anaune Val di Non nella finalissima dello stadio Briamasco e conquista il primo trofeo dopo la fusione del 2014 tra Villazzano e Povo Scania.

La festa azulgrana per la conquista della Coppa Trentino
La festa azulgrana per la conquista della Coppa Trentino

Il lungo percorso cominciato in agosto che ha visto a confronto le 93 realtà del calcio dilettantistico provinciale si conclude così con il presidente del Comitato trentino della Figc Stefano Grassi - affiancato dal consiglio direttivo e dall'assessora allo sport e vicepresidente della Provincia Francesca Gerosa - che consegna il trofeo nelle mani del capitano azulgrana Simone Omodei.

Il primo tempo vede i collinari decisamente più intraprendenti. Battisti ci prova dopo pochissimi secondi (alto), poi è Pecoraro a fallire un paio di occasioni, facendosi respingere le proprie conclusioni da buona posizione. Dopo un fallo di Rizzi su Orsega, è ancora il numero 9 azulgrana a presentarsi sul dischetto, ma facendosi parare il tiro da Gionta. Il portiere gialloblù è monumentale più tardi sullo stesso Pecoraro, e maiuscolo pure su Francescon. Dopo rare avanzate (un tocco a lato di Diagne e un insidioso tiro di Micheli deviato da Dauti), prima dell'intervallo l'Anaune si procura un rigore con Diagne, toccato da Carella: dagli undici metri Biscaro spara però sulla traversa.

Nella ripresa cambia il canovaccio del confronto, e i gialloblù si fanno vedere dalle parti di Froner con Micheli e Segna, oltre che col neoentrato Wegher insidioso sia in prima persona (tiro a lato di poco) che come suggeritore (Froner è ottimo su Biscaro). Quando i rigori sembrano inevitabili, un affondo di Marku crea l'occasione buona per Orsega, la cui battuta a rete al quinto minuto di recupero fa esplodere il pubblico di fede azulgrana, tagliando le gambe ai gialloblù: la ViPo Trento del presidente Marco Sembenotti, del ds Pietro Cascone e di mister Marco Girardi (alla guida della squadra fin dal 2014) può dare il via alla festa.

Il tabellino

ViPo Trento - Anaune Val di Non 1-0
RETE: 50' st Orsega
VIPO TRENTO: Froner, Pola, Massignan, Dauti, Carella, Omodei (32' st Zeni), Orsega, Battisti, Pecoraro, Francescon, Marku. All. Girardi
ANAUNE VAL DI NON: Gionta, Segna, Rizzi, Pangrazzi (46' st Prantil), Allegretti, Menapace, Micheli (23' st Wegher), Borghesi, Diagne, Biscaro, Pinamonti (42' st Comini). All. Morano
ARBITRO: Armellini di Arco Riva (Guerrieri di Trento e De Carli di Rovereto)
NOTE: ammoniti Marku, Carella, Dauti, Girardi (VT), Comini (A)

L'albo d'oro della Coppa Trentino

2022/23: Lavis
2023/24: ViPo Trento

L'undici di partenza dell'Anaune
L'undici di partenza dell'Anaune

L'undici di partenza della ViPo Trento
L'undici di partenza della ViPo Trento

Fotoservizio di Aldo Casna

Autore
Angelo Zambotti
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,172 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip