L'attaccante Riccardo Tonin dal Pescara al Südtirol
Riccardo Tonin è un nuovo calciatore del Südtirol. Il club biancorosso ha raggiunto l’accordo con la società Delfino Pescara 1936 per il trasferimento dei diritti alle prestazioni sportive del venticinquenne attaccante, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026, con diritto di opzione. Tonin vestirà la maglia biancorossa con il numero 11.
Nato il 30 gennaio 2001 ad Arzignano, in provincia di Vicenza, ha mosso i primi passi nel calcio a Brogliano, per poi proseguire il proprio percorso a Trissino. A 14 anni è entrato nel settore giovanile del Milan, una delle accademie più prestigiose d’Italia, completando l’intera trafila fino alla formazione Primavera. Nella stagione 2020-2021 è stato convocato per la prima volta in prima squadra dall’allenatore Stefano Pioli, figurando tra i convocati per gare di Serie A ed Europa League.
Nel luglio 2021 è passato in prestito al Cesena, in Serie C, per maturare le prime esperienze tra i professionisti. L’estate successiva il Foggia ha acquisito i diritti alle prestazioni sportive del giocatore. Dopo il girone d’andata disputato con la formazione pugliese, nella finestra invernale del mercato Tonin si è trasferito in prestito al Monterosi Tuscia, nello stesso girone di Serie C. Nella stagione seguente è tornato a Foggia, collezionando 34 presenze in campionato, con un bilancio di cinque reti e sei assist.
Nel luglio 2024 è stato ingaggiato dalla Juve Stabia, per poi trasferirsi nella stessa sessione di mercato al Pescara, in Serie C. Con la maglia biancazzurra ha realizzato due gol in 26 partite di campionato, distinguendosi in modo particolare nei playoff: quattro reti in sette incontri e il rigore trasformato come primo tiratore nella finale di ritorno contro la Ternana, contributi decisivi per la promozione in Serie B.
Nella prima parte della stagione in corso Tonin ha totalizzato due presenze in Coppa Italia e dieci apparizioni nel campionato cadetto con il Pescara, mettendo a referto una rete e un assist.