Il Südtirol attende l'Empoli senza timori reverenziali
Match di prestigio domenica allo Stadio Druso di Bolzano, inizio alle ore 15, prima della sosta del campionato, in concomitanza con gli impegni delle varie squadre nazionali. I biancorossi di mister Fabrizio Castori si troveranno di fronte l’Empoli, formazione retrocessa dalla Serie A al termine della scorsa stagione agonistica. Per i biancorossi si tratta della terza gara nel breve volgere di otto giorni.
Dopo la convincente prestazione offerta nell’arco dei 90’ nel turno infrasettimanale contro il Pescara, il Südtirol guarda al prossimo appuntamento con l’Empoli. I biancorossi sono passati in vantaggio circa a metà ripresa grazie alla rete del subentrato Coulibaly. Successivamente hanno creato altre occasioni per chiudere la partita, senza però concretizzarle, e proprio negli ultimi secondi, quando ormai stavano scorrendo i titoli di coda della gara, il Pescara ha trovato il pareggio.
Le diverse assenze, soprattutto in difesa, sono state sopperite dal grande impegno di chi è sceso in campo, che ha dimostrato grande adattabilità, offrendo prestazioni solide anche in ruoli meno abituali. Con nove punti dopo sei giornate, i biancorossi occupano attualmente il settimo posto in classifica.
Dopo un confronto con lo staff medico, giovedì sono stati forniti aggiornamenti su Bordon, El Kaouakibi, Pietrangeli e Tait. Alcuni dei giocatori recentemente indisponibili potrebbero rientrare tra i convocati per domenica, ma le decisioni definitive saranno prese al termine dell’allenamento di rifinitura.
Gli avversari
Dopo quattro stagioni in Serie A, l’Empoli ha dovuto fare i conti con la retrocessione in cadetteria al termine della scorsa stagione. Grazie alla consolidata capacità di valorizzare giovani talenti, il club toscano figura però tra i favoriti alla promozione nella massima serie. Per cercare di perseguire il traguardo la dirigenza ha scelto in estate Guido Pagliuca come nuovo allenatore. Il quarantanovenne toscano di Cecina, due anni fa ha condotto in Serie B la Juve Stabia, guidandola nella stagione passata in cadetteria fino al raggiungimento delle semifinali playoff.
Nelle prime sei giornate l’Empoli ha collezionato sei punti e occupa attualmente il 12° posto in classifica, in condominio con Catanzaro, Reggiana e Virtus Entella. Nell’ultima settimana il club della famiglia Corsi ha conquistato due pareggi, rispettivamente contro Carrarese (2-2) e Monza (1-1). Il primo e fin qui unico successo risale alla gara inaugurale contro il Padova (3-1). L’allenatore Pagliuca, che seguirà la partita di domenica dalla tribuna in seguito allo stop rimediato dopo l’espulsione contro il Monza, ha fin qui schierato la sua squadra prevalentemente con il modulo 3-4-2-1.
Per quanto riguarda la rosa, l’Empoli ha comunicato nei giorni scorsi che il centrocampista Lorenzo Ignacchiti ha subito un infortunio muscolare al bicipite femorale sinistro, per cui la sua presenza domenica è in dubbio. Duccio Degli Innocenti, Marco Nasti e Nicolas Haas non hanno ancora esordito in stagione, sebbene il centrocampista svizzero sia tornato a far parte della lista dei convocati negli ultimi match. È rientrato in campo invece mercoledì scorso contro il Monza l’attaccante Pietro Pellegri, al ritorno dopo la rottura del legamento crociato risalente allo scorso dicembre.
Il grande protagonista emergente di questo primo scorcio di Serie B è senza dubbio Bogdan Popov. L’attaccante ucraino, 18 anni, prodotto del vivaio dell’Empoli, sta disputando la sua prima stagione tra i professionisti e ha già realizzato quattro reti nelle prime sei giornate di campionato.
Anche Stiven Shpendi (22), fratello gemello dell’attaccante del Cesena Cristian, è partito con grande slancio nella nuova stagione. Dopo i quattro gol messi a segno nella scorsa Serie B con la Carrarese, ha già realizzato due reti nelle prime cinque presenze di quest’anno.
Un ruolo chiave nella squadra di Pagliuca è ricoperto anche dall’esterno Salvatore Elia. Il 26enne di Prato, che in Serie B ha giocato con Juve Stabia, Benevento, Palermo e Spezia, è sceso in campo da titolare in tutte le gare di campionato e ha già fornito due assist, entrambi per Bogdan Popov.