calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Il cammino del Südtirol comincia domani a Bergamo

Pronti, partenza, via. Domani inizia per il Südtirol la sesta stagione consecutiva nella terza divisione nazionale per importanza, ribattezzata campionato di Lega Pro Divisione Unica da un anno a questa parte. Il cammino del rinnovato team biancorosso allenato da Giovanni Stroppa parte da Bergamo, segnatamente dallo stadio “Atleti Azzurri d’Italia”, dove – con calcio d’inizio alle ore 17.30 – capitan Furlan e compagni si misureranno con l’Albinoleffe, riammesso al campionato di Lega Pro tramite ripescaggio che ha sanato la retrocessione maturata sul campo al termine della regular season, conclusa dagli orobici all’ultimo posto in classifica.
Il Südtirol riparte invece dal 10° posto dello scorso campionato, terminato con la vittoria ad Arezzo e con mister Stroppa già in panchina, avendo rilevato la guida tecnica della squadra nelle ultime tre partite della Lega Pro 2014/2015.
I biancorossi scenderanno in campo domenica a Bergamo a distanza di quasi un mese dall’ultima partita ufficiale, che risale allo scorso 9 agosto, quando il Südtirol venne sconfitto (2-0) ed eliminato dalla Tim Cup per mano del Pescara allo stadio “Adriatico”.
La sfida dell’"Atleti Azzurri d’Italia" sarà trasmessa in live stream a partire dalle ore 15 dal portale www.sportube.tv, anche quest’anno media partner ufficiale della Lega Pro.

Così in campo

L’unico assente certo è Sarzi, ancora in fase di riabilitazione dalla recente operazione al menisco. In forse, invece, l’acciaccato Girasole, l’“ex” della partita al pari del bergamasco Achille Coser, che ha difeso la porta dell’Albinoleffe per sei stagioni, di cui ben cinque in serie B. Da quest’anno il numero dei calciatori che si possono inserire nella distinta di gara da consegnare all’arbitro è salito da 18 a 23, essendo stata varata anche in Lega Pro la cosiddetta “panchina lunga”.

Gli avversari ai “raggi X”

Ultimo classificato nello scorso campionato di Lega Pro (girone A), l’Albinoleffe ha mantenuto la categoria grazie al ripescaggio. L’organico della squadra, la cui guida tecnica è stata affidata a David Sassarini, è stato sensibilmente rivisitato rispetto alle precedenti stagioni, nelle quali l’Albinoleffe poggiava su uno “zoccolo duro” di calciatori che hanno scelto altre destinazioni, considerando concluso un lungo e per molti anni glorioso ciclo. Tanti i nuovi acquisti, molti dal profilo giovane o giovanissimo, con Domenico Danti, trequartista classe 1989, ex Reggina, Vicenza e Ternana, e – soprattutto – bomber Andrea Soncin (36enne attaccante con trascorsi in A e B e con all’attivo 10 gol nella scorsa stagione al Pavia) a fare da “chiocce”.
Fc Südtirol e AlbinoLeffe si sono affrontati complessivamente sei volte in campionati professionistici e il bilancio è il seguente: una vittoria per i biancorossi, tre pareggi e due vittorie della squadra bergamasca, l’ultima delle quali nel campionato scorso, allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia”, quando – nel girone di ritorno – gli orobici si sono imposti per 2-1 in rimonta, con i due gol della vittoria arrivati nell’ultimo quarto d’ora di gioco, dopo che il Südtirol si era portato per primo in vantaggio con rete a firma di Fischnaller.
Südtirol e Albinoleffe si sono già affrontati nella prima giornata di campionato, segnatamente nel campionato di Prima Divisone Lega Pro 2012-2013, col match che terminò in parità 1-1 (gol biancorosso quasi allo scadere di Thiam).

Le possibili formazioni

Albinoleffe (3-4-1-2): Amadori; Vinetot, Checcucci, Magli; Muchetti, Nichetti, D’Iglio, Michele Cortinovis; Danti; Brega, Soncin. A disposizione: Simone Cortinovis, Paris, Fratus, Ambra, Mureno, Caon, Martino, Perini, Calì, Bentley, Cremonini, Stronati
Allenatore: David Sassarini
Fc Südtirol (4-3-3): Coser; Tait, Mladen (Tagliani), Bassoli, Crovetto; Furlan, Bertoni, Fink (Lima); Kirilov, Maritato (Gliozzi), Tulli. A disposizione: Melgrati, Tagliani (Mladen), Brugger, Bandini, Melchiori, Lima (Fink), Cia, Gliozzi (Maritato), Spagnoli, Girasole, Tessaro.
Allenatore: Giovanni Stroppa.
Arbitro: Davide Miele di Torino (Mokhtar-Spreafico)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,342 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip